Come scegliere la scheda micro SD giusta

Come scegliere la scheda micro SD giusta

In questo articolo andiamo a spiegare le diverse specifiche dei tipi di schede di memoria SD disponibili e gli indici di velocità di classe e compatibilità, quindi alcuni consigli per aiutare a fare in modo di acquistare la scheda microSD piu' adatta al dispositivo usato e alle esigenze.

 

Ci sono tante schede SD/microSD in commercio, e per i meno esperti potrebbe risultare difficile dover scegliere quella giusta per espandere la memoria del proprio telefono o tablet Android. Ci sono tre tipi principali di memorie SD - SD, SD High Capacity (Capacità Alta) (SDHC) e Capacità Estesa SD Extended (SDXC) - e diversi tipi di 'classi' tra cui poter scegliere. In questo articolo andiamo a spiegare le diverse specifiche dei tipi di schede di memoria SD disponibili e gli indici di velocità di classe e compatibilità, quindi alcuni consigli per aiutarvi a fare in modo di acquistare la scheda microSD piu' adatta per il vostro dispositivo e le vostre esigenze.

Tipi di Schede SD

Intanto partiamo col differenziare le schede SD dalle microSD: a cambiare è solo la dimensione, e sugli smartphone e tablet oggi si usano sono microSD. Bisogna invece fare attenzione ai termini SD, SDHC e SDXC riferiti alla diversa capacità che ciascun tipo di scheda puo' fornire.

Le schede con capacità SD vanno da 128MB a 2GB e funzionano in tutti i dispositivi host che supportano SD, SDHC o SDXC. Le schede SDHC hanno una capacità da 4 GB a 32 GB. In alternativa, le schede SDXC possono variare da 32 GB a 2 TB.

Una foto scattata con una fotocamera da 16MP 'pesa' circa 7 MB, quindi facendo un po' di conti: in una scheda da 32 GB è possibile memorizzare 4.500 o più foto.

SDHC funziona in modo diverso rispetto alle schede standard SD, dunque questo formato non è compatibile con i dispositivi host che richiedono solo SD schede di memoria (128MB - 2GB) La maggior parte dei lettori e dispositivi host costruiti dopo il 2008 dovrebbe essere compatibile con SDHC.

SDXC utilizza un sistema file diverso chiamato exFAT e funziona in modo diverso rispetto alle schede standard SD, dunque questo formato non è compatibile con i dispositivi host che richiedono solo SD (128MB a 2GB). La maggior parte dei dispositivi costruiti dopo il 2010 dovrebbe essere compatibile con SDXC.

NOTA: lettori di schede interni dei computer portatili a partire dal 2008 e prima potrebbero NON supportare le schede SDXC.

Logicamente è sempre meglio avere una scheda microSD con il maggior quantitativo di memoria possibile sul device, ma bisogna controllare la massima quantità che supporta il dispositivo: per fare questo basta leggere nel manuale utente o entrare nel sito del produttore e cercare il modello, quindi cercare le specifiche o il manuale dello smartphone o tablet che si ha.

Per saperne di piu' sulla compatibilità di schede microSD con il proprio dispositivo, è anche possibile cercare il logo SDHC o SDXC sulle confezioni di vendita dei dispositivi.

Tipi di Schede SD
Tipi di Schede SD

Velocità 

Una volta che abbiamo scoperto quale è al capacità massima accettata dal dispositivo è il momento di scegliere la sua velocità. La classe di velocità della scheda determina quanto velocemente può scrivere dati. La classe di una scheda di memoria non indica la velocità massima della scheda stessa, bensì la velocità minima in scrittura, ed è importante nell'ambito della registrazione dei video in alta definizione, soprattutto ora che sempre piu' smartphone registrano in 4k.

Ci sono i rapporti di classe di velocità che servono a definire una velocità minima garantita di schede di memoria SDHC / SDXC0. Quando si registrano video, la risoluzione e il formato video determinano la quantità di dati di flusso continuo, quindi se si registrano con lo smartphone video 4k è bene avere una scheda molto veloce, quindi di classe piu' alta.

Come per la capacità, è consigliato consultare il manuale utente del dispositivo (o sul sito del produttore) per sapere i requisiti minimi di classe di velocità. Per una spiegazione più dettagliata della classe di velocità:

La maggior parte dei dispositivi più recenti supportano tre classi di velocità principali: Classe 10, UHS-1 Classe 1, e UHS-1 Classe 3.

La classe di velocità UHS sta per Ultra High Speed ed è stata introdotta nel 2009 dalla SD Association ed è progettata per schede di memoria SDHC e SDXC. UHS utilizza un nuovo bus di dati che non funziona in dispositivi non-UHS dispositivi. UHS attualmente dispone di due tipi di bus - la connessione tra la scheda e l'hardware del telefono - e sono etichettati come I e II, che aiutano a determinare la velocità massima della scheda. UHS-I definisce un'architettura bus per opzioni di fino a velocità di 50MB/s (UHS 50) e 104 (UHS) trasferimento dati. UHS-II è un miglioramento di progettazione con delle modificazioni sulle connessioni dell'interfaccia per aumentare le prestazioni delle schede SDHC / SDXC - in pratica dispone di una riga in più di pin. La specifica UHS-II definisce un'architettura bus per opzioni di 156MB/s e 312MB/s.

NOTA: le velocità riportate si tratta di limiti massimi teorici non reali.

Le schede MicroSDHC e microSDXC possono essere una qualsiasi di queste tre classi, poiché la capacità e la velocità non sono collegate direttamente.

Queste sono le principali classi a cui fare riferimento:

Classe 10: 10 MB/s - consigliata per foto e video fino a 1080p.
UHS-1 Classe 1: 10 MB/s - consigliata per foto e video fino a 1080p.
UHS-1 Classe 3: 30MB/s - consigliata per video 4k.

Nota: sotto la classe 10 ci sono anche le classi 2/4/6/8 (2MBs / 4MBs / 6MBs / 8MBs) ma non convengono piu' di tanto dal momento che i dispositivi di oggi supportano la Classe 10.

Simboli Schede SD UHS-1
Simboli Schede SD UHS-1

Riassumendo: come scelgo la giusta scheda microSD? Per prima cosa c'è da decidere il tipo di MicroSD supportato dal device (SDHC o SDXC) e quindi la capacità (GB o TB), infine la classe di velocità.

Ricorda questo:
- Schede di memoria SDXC NON funzionano con SD / SDHC dispositivi.
- Dispositivi SDXC possono utilizzare e supportare SD, SDHC e schede di memoria SDXC.
- I dispositivi SDHC possono utilizzare e supportare sia le schede di memoria SD e SDHC.
- Schede di memoria SDHC possono essere utilizzate con dispositivi SDHC e SDXC.

Tipi di Schede SD - Classi
Tipi di Schede SD - Classi

Il grafico seguente mostra alcuni esempi di device e le schede di memoria supportate.

Esempi di device e le schede di memoria supportate
Esempi di device e le schede di memoria supportate
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind