Facebook, video in TV con Chromecast e Apple TV

Facebook, video in TV con Chromecast e Apple TV

E' possibile trasmettere i video di Facebook dall'app mobile o da pc sul televisore di casa, grazie al supporto per Google Cast su Chromecast e per AirPlay su Apple TV.

 

E' possibile trasmettere i video di Facebook dall'app mobile o da pc sul televisore di casa, grazie al supporto per Google Cast su Chromecast e per AirPlay su Apple TV.

I test dell'integrazione sono iniziati lo scorso maggio per un piccolo numero di utenti di Facebook, ma da ottobre tutti gli iscritti al social network possono trasmettere i video presenti in Facebook sul televisore di casa o altro monitor compatibile.

La mossa potrebbe aiutare Facebook a generare maggiori entrate dagli annuncio video, e aumentare il tempo di permanenza degli utenti all'interno del social network.

Trasmettere in streaming un video sul televisore via Chromecast ormai è una pratica che chi mastica un po' di tecnologia o ha uno smartphone ha imparato. Dopo due anni che Chromecast è stato lanciato da Google e quando ormai la maggior parte delle applicazioni di video (Chili, Youtube, Netflix, Infinity, Premium Play, Play Film, e altre ancora) supportano Chromecast, mancava ancora il social network principale all'appello: Facebook.

Il funzionamento resta sempre lo stesso di ogni altra trasmissione via Chromecast o AirPlay: come su Vevo o Youtube, all'interno del player video di Facebook, nella barra dei controlli, compare l'icona per trasmettere subito quel filmato dal PC/smartphone/tablet sul televisore o altro dispositivo che supporta Google Cast o AirPlay. Attenzione: l'icona compare solo se viene trovato un Chromecast o un dispositivo AirPlay come Apple TV disponibile, altrimenti no.

"I video su Facebook consentono di connettersi con le persone e le storie che ti interessano ogni giorno, sia che si sta guardando momenti personali dai tuoi amici, imparare a cucinare piatti deliziosi o tenere sotto controllo le ultime notizie sulle elezioni." ha scritto Facebook nel blogpost che ha annunciato l'annuncio. "Ci siamo concentrati sulla creazione di esperienze video che la gente vuole, e abbiamo sentito che la gente vuole diverse opzioni per come e dove guardano i video che scoprono su Facebook. Per darvi ancora più modi per guardare, siamo entusiasti di implementare la capacità di eseguire lo streaming dei video da Facebook al televisore - attraverso dispositivi come Apple TV o Google Chromecast - in modo da avere la possibilità di godere dei tuoi video preferiti su uno schermo più grande. È già possibile eseguire lo streaming video di Facebook per Apple TV (e altri dispositivi abilitati per AirPlay) o Chromecast (e altri dispositivi abilitati Google-Cast)".

Supportare Chromecast per Facebook significa dare la possibilità agli utenti del social network di accedere piu' facilmente ai video presenti sulla piattaforma, in particolare su uno schermo piu' grande di quello di uno smartphone o computer - se ci si trova tra amici, è logicamente piu' comodo trasmettere e guardare in gruppo un filmato sul TV invece che sullo smartphone.

L'integrazione di Chromecast è disponibile sull'app mobile di Facebook per iOS e Android.

Come trasmettere: basta trovare un video nel feed sul telefono o desktop, toccare l'icona di Google Cast e poi selezionare il dispositivo a cui si desidera trasmettere il contenuto.

Mentre si sta riproducendo il video lanciato da Facebook sul televisore, è possibile continuare a scorrere il feed e utilizzare Facebook o il telefono come si vuole. Se si sta guardando lo streaming di un video in diretta trasmesso su Facebook sul televisore, è possibile vedere le reazioni in tempo reale e i commenti sullo schermo, ed è possibile partecipare alla conversazione reagendo o commentando con lo smartphone.

Lo scorso maggio si è parlato anche della possibilità di trasmettere in TV via Chromecast non solo i video tradizionali presenti su Facebook ma anche i video a 360 gradi, un formato su cui il social network sta investendo molto negli ultimi mesi. Al momento questo non è ancora possibile, ma non è da escludere che il supporto verrà aggiunto in futuro. La particolarità dei video a 360 gradi è la possibilità di 'navigare' all'interno del filmato spostando il cursore o il dito sullo schermo, come ci si potrebbe spostare nel filmato se il video viene riprodotto in streaming sul televisore? A logica, se si trasmette un filmato dallo smartphone al TV via Chromecast il video comparirà in televisione ma lo smartphone potrà essere usato come controller, quindi tramite lo schermo touch ci si potrà spostare nel filmato, che verrà mostrato nel TV.

guardare un video su Facebook sul televisore
guardare un video su Facebook sul televisore

Come guardare un video in Facebook sul televisore

Per guardare un video in Facebook sul televisore:

- Trova un video che desideri guardare sul telefono o desktop e premi il simbolo TV in alto a destra.
- Seleziona il dispositivo su cui desideri eseguire lo streaming.
- Godetevi il video direttamente sul televisore.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind