Facebook: come aprire sondaggi

Tutti gli utenti di Facebook possono creare un sondaggio per porre domande ai propri amici i quali potranno rispondere selezionando una delle risposte tra le due disponibili: ecco come fare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo che Instagram e Twitter hanno iniziato a permettere ai propri utenti di aprire sondaggi, anche Facebook ha introdotto questa possibilità.

Tutti gli utenti di Facebook possono creare un sondaggio per porre domande ai propri amici i quali potranno rispondere selezionando una delle risposte tra le due disponibili – è infatti possibile impostare solo due opzioni di risposta, ad esempio ‘si’ e ‘no’ o del testo piu’ lungo di comunque massimo 25 caratteri.

Stai per andare ad una festa ma non sai come vestirti? Puoi creare un sondaggio per chiedere consigli su cosa indossare. Indeciso su quale film guardare stasera tra due titoli? Puoi creare un sondaggio per chiedere consiglio su cosa guardare ad amici che magari hanno gli stessi tuoi gusti cinematografici. Vuoi chiedere ad un gruppo di amici se sono disponibili una determinata sera? Puoi aprire un sondaggio con risposte ‘si’ o ‘no’ (anche se forse creare un evento è meglio in tal caso). Sei indeciso tra due smartphone quale acquistare? Oppure non sai cosa mangiare per pranzo? Chiedilo agli amici. Insomma, i dubbi ‘amletici’ potranno trovare risposta con l’aiuto degli amici su Facebook. Lo strumento potrebbe essere utilizzato anche per divertirsi e ad esempio inserire come opzioni di risposta due immagini di due persone che fanno una cosa stupida e si puo’ chiedere ‘quale dei due è piu’ stupido in queste foot?’.

Insomma, la nuova funzione di polling di Facebook supportata da immagini e GIF che consente agli utenti di porre domande per qualsiasi cosa, e sono disponibili sia su desktop che sulle applicazioni per Android e iOS.

Facebook – come creare un Sondaggio su app mobile

Facebook – come creare un Sondaggio su desktop

Lo strumento per aprire sondaggi è diventato abbastanza popolare su Twitter, e presumibilmente diventerà popolare anche su Facebook nei mesi a venire.

Facebook prima di attivare lo strumento dei sondaggi nel suo social network principale ha arrivato i sondaggi in Instagram Stories e Messenger, dopo aver acquisito l’app "tbh" per scambiarsi complimenti positivi tra utenti.

Il perchè Facebook abbia limitato solo a due le risposte possibili per un sondaggio non è noto, ma forse in futuro potrebbe permettere di aggiungere piu’ opzioni di risposta per una singola domanda.

Come aprire un sondaggio su Facebook

Come si apre un sondaggio su Facebook? Per aprire un sondaggio in Facebook è sufficiente selezionare ‘Sondaggio’ quando si sta per scrivere qualcosa nell’aggiornamento di stato, e nel campo ‘chiedi qualcosa’ va scritta la domanda mentre nei due campi sottostanti vanno inserite l’opzione di risposta 1 e l’opzione di risposta 2. Al fianco di ogni opzione di risposta è possibile selezionare l’icona della macchina fotografica per allegare una foto a quell’opzione oppure l’icona ‘GIF’ per allegare una immagine animata. Prima di pubblicare il sondaggio è anche possibile stabilire una scadenza, quindi il tempo entro cui dall’invio al sondaggio non sarà piu’ consentito rispondere – le opzioni disponibili sono ‘1 giorno’, ‘1 settimana’, ‘Mai’ e ‘Personalizzato’ con quest’ultima opzione che consente di aprire il pop-up col calendario per scegliere un giorno in cui chiudere il sondaggio.

Impostazioni privacy