Vodafone: come riconoscere comunicazioni originali e diffidare dai falsi operatori

Vodafone mette in guardia dai soggetti che attraverso comunicazioni apparentemente inviate da Vodafone o da suoi partner commerciali tentano di acquisire illecitamente i dati o le credenziali dei clienti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone ha voluto mettere in guardia i propri clienti dai call-center disonesti, dagli operatori che si spacciano di fronte alla potenziale ‘vittima’ per il servizio di assistenza del suo  gestore provando con furbizia a rubargli dati sensibili con lo scopo di attivare nuove offerte o fargli cambiare gestore. Vodafone ha pubblicato una informativa completa per tutelare i propri clienti ma in generale il concetto vale per i clienti di tutti gli operatori perchè puo’ accadere lo stesso anche ai clienti di TIM, Wind, 3, ecc.

A seguire i casi piu’ diffusi da cui Vodafone ha deciso di prendere le distanze, dichiarando che coloro che chiamano per le situazioni sotto riportate "non sono i nostri operatori" ma "soggetti che attraverso comunicazioni apparentemente inviate da Vodafone o da nostri partner commerciali tentano di acquisire illecitamente i tuoi dati o le tue credenziali".

Hai segnalato segnalazione al call center del tuo operatore e poi ti hanno contattato proponendoti un fantastico ed irripetibile passaggio ad altro operatore? Non fidarti!

Sei stato contattato da un apparentemente affabile e cortese operatore per informarti di un ‘imminente’ aumento della tua tariffa proponendoti al contempo un cambio verso un gestore più conveniente? Non fidarti!

Hai ricevuto messaggi su WhatsApp con la richiesta di documenti per completare o velocizzare la gestione delle tue segnalazioni o inviti a chat di Telegram per favolose offerte speciali? Non fidarti, cancella la conversazione e se puoi blocca il contatto.

Trovi sul tuo telefono chiamate da ignoti numeri esteri? Non rispondere!

Vodafone ha spiegato che non chiede "mai" di inviare documenti di identità o i dati personali su canali non ufficiali, ne’ invia comunicazioni contenenti link che rimandano a pagine web che ne chiedono l’inserimento.

A chi avesse ricevuto contatti come nei casi sopra riportati – o similari – e a chi avesse dei dubbi circa la reale identità del mittente, Vodafone consiglia di non rispondere e di non inoltrare i documenti richiesti. 

Impostazioni privacy