WeChat per Android, iOS e Windows Phone: come funziona e come scaricarlo [Guida]

WeChat per Android, iOS e Windows Phone: come funziona e come scaricarlo [Guida]

WeChat: che cos'e', come scaricarlo e come funziona. In questa guida andiamo alla scoperta di tutte le piu' importanti funzionalita' del servizio di messaggistica istantanea (come ad esempio Momenti, Chiamate gratuite, Chiamate video, Friend Radar, eccetera).

 

Wechat è un potente strumento di comunicazione mobile. L'applicazione ha una gamma sorprendente di caratteristiche: supporta l'invio di messaggi audio, video, foto e messaggi di testo. È anche possibile creare chat di gruppo, oppure trovare nuovi amici nelle vicinanze con cui parlare. Funziona su iOS, Android, Windows Phone, Symbian e BlackBerry. Tutti gli elementi di WeChat sono gratuiti.

Con quesa guida andiamo alla scoperta di tutte le più importanti funzionalità di WeChat.

Per cominciare a usare il servizio è necessario:

Fase 1. scaricare l’app sul proprio smartphone. Accedere allo store Google Play su Android e all’App Store su iPhone, cercare WeChat nello store e procedere con il download ( si ricorda che è totalmente gratuito).

Fase 2. Dopo aver installato l’applicazione, avviare WeChat. Comparirà una schermata di benvenuto, non cliccare su “Accedi” (per questa volta) ma sul pulsante “Registrati con numero telefonico”, successivamente premere su "Ok" e digitare il codice di verifica che verrà spedito per convalidare la propria identità. Fatto questo, la registrazione sarà avvenuta con successo.

Fase 3. Le persone che utilizzano WeChat verranno automaticamente rilevate dalla propria rubrica (come accade su WhatsApp e tutte le altre principali app di messaggistica). Dunque, per autorizzare WeChat ad accedere alla propria rubrica, rispondere affermativamente alla richiesta che compare dopo la fase di registrazione oppure andare alla sezione “Contatti” dell’applicazione, selezionare “Amici consigliati” e cliccare su “Aggiungi amici da rubrica”. Si può anche aggiungere i propri conoscenti singolarmente, basta premere sul pulsante + (in alto a destra) e digitare l’ID di WeChat della persona che si vuole aggiungere. E’ possibile anche sfruttare il QR Code associato a ciascun utente per aggiungere il nominativo alla piattaforma (il proprio lo si può trovare su “Io” e cliccando sulla miniatura del codice QR).

Fase 4. Dopo aver aggiunto gli amici ai contatti di WeChat basta selezionarli da Contatti e cliccare su “Messaggi” per poter finalmente mandargli dei messaggi. Per una conversazione di gruppo invece premere su + (presente in Chat) e selezionare l’opzione dal menu.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

- Momenti: funzione che permette all’utente di scegliere con chi condividere foto, commenti o video. Selezionare “Momenti” (sotto la scritta “Scopri”). Per quanto riguarda le foto, premere sull’icona della fotocamera per selezionare una foto o scattarne una al momento. Condividere le foto in Momenti e successivamente inviarle ai propri amici. Le foto verranno visualizzate negli album di foto dei propri amici. Momenti funziona come una sorta di social network.

- Chiamate gratuite: nella finestra Chat, premere + e selezionare “Chiamata Gratuita”. L’amico con cui si vuole intrattenere la chiamata non dovrà far altro che cliccare su “Accetta”.

- Chiamata video: disponibile dalla versione 4.2. Nella finestra Chat premere + e selezionare “Chiamata Video”. L’amico con cui si vuole effettuare la chiamata video deve cliccare su “Accetta”. Se negli ultimi 10 minuti non si ha ricevuto messaggi dal proprio amico, si deve inviare un messaggio di invito e ricevere la risposta per poterlo chiamare.

- Friend Radar: per aggiungere rapidamente amici nella vicinanze. Cliccare su + (in alto a destra) e selezionare “Aggiungi ai contatti”. Cliccare su “Friend Radar” (il vostro amico deve fare lo stesso), chiunque stia usando l’opzione apparirà sul radar. Premere sull’icona dell’amico desiderato per aggiungerlo alla lista contatti.

- Backup cronologia di chat: Seleziona "Impostazioni">"Generali">"Backup cronologia di chat", selezionare le conversazioni di cui si desidera eseguire il backup. Successivamente impostare una password per la cronologia di chat. Quando si è connessi a un altro dispositivo, selezionare "Ripristina" e immettere la password.

- Chat in diretta: disponibile nelle ultime versioni di WeChat per iOS e Android. Cliccare su + in una conversazione della chat di gruppo e selezionare “Chat in diretta”. Ai membri della chat di gruppo verrà inviato un messaggio di invito. Tenere premuto il pulsante al centro e parlare quando la spia luminosa diventa verde (gli altri membri sentiranno istantaneamente). Quando la spia diventa rossa è perché un altro membro sta parlando e non si può parlare in contemporanea. Cliccare il pulsante in alto a sinistra per uscire dalla sessione di Chat in diretta.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind