Samsung Galaxy S8, come disattivare cassetto delle App

Samsung Galaxy S8, come disattivare cassetto delle App

Samsung ha aggiunto in Galaxy S8 e S8+ la possibilità di disattivare il cassetto delle app per avere tutte le applicazioni nella schermata iniziale.

 

Samsung ha aggiunto in Galaxy S8 e S8+ la possibilità di disattivare il cassetto delle app per avere tutte le applicazioni nella schermata iniziale: l'utente è libero di scegliere la soluzione che preferisce. Il 'cassetto delle app' è quella sezione accessibile premendo sul pulsante 'App' in basso a sinistra, e contiene tutte le applicazioni installate sul device.

Tra le novità introdotte da Samung negli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+, aggiornati con la piu' recente versione dell'interfaccia utente TouchWiz UI basata su Android 7 Nougat, vi è infatti la possibilità di nascondere il cassetto delle applicazioni, e scegliere di avere tutte le app sulla homescreen.

In realtà non si tratta di una novità assoluta, come riporta Sammobile, in quanto Samsung ha permesso di nascondere il cassetto delle app l'anno scorso nei suoi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, ma era stata una funzione sperimentale nascosta all'interno dell'app Samsung Labs, non nel menu delle impostazioni assieme con tutte le altre funzionalità attivabili liberamente dagli utenti come nel caso invece di S8 e S8+.

Samsung non è il primo produttore a permettere agli utenti di nascondere il cassetto delle applicazioni - esistono nel Play Store diversi launcher che permettono di nascondere il cassetto, ma la tendenza recente è che siano i produttori di smartphone stessi a rendere disponibile tale scelta senza far ricorrere gli utenti a software di terze parti.

Sul Galaxy S8, dunque, nelle impostazioni della schermata iniziale è possibile scegliere di avere sia la tradizionale homescreen con il cassetto delle app oppure una schermata iniziale con tutte le app senza un 'cassetto'. Selezionando quest'ultima opzione, tutte le applicazioni vengono inserite nella schermata iniziale, assieme con eventuali widget che si potrebbero voler aggiungere. Potrebbe risultare confusionario avere tutto nella homescreen, sia widget che tutte le app, ma resta la possibilità di organizzare come si vuole le varie pagine con i widget e le icone che si desiderano.

Galaxy - opzione pulsante App
Galaxy - opzione pulsante App

Sammobile segnala, inoltre, che coloro che vogliono un cassetto per le app separato possono scegliere tra un paio di opzioni su Galaxy S8 e S8+. Per impostazione predefinita, non esiste un pulsante 'App' per l'accesso al cassetto delle app, e quindi si accede facendo scorrere verso l'alto sulla homescreen: è cosi' che funziona il cassetto delle app su Android 7.0 Nougat, come stabilito da Google. Se non piace questo modo di accedere al cassetto delle app, è possibile semplicemente entrare nelle impostazioni della schermata iniziale e attivare il tradizionale pulsante Apps.

Tra le altre opzioni di impostazione della schermata iniziale, Sammobile segnala quella per cambiare la dimensione della griglia delle icone delle app, sia per le icone della schermata iniziale che delle icone contenute nel cassetto, ed è inoltre possibile personalizzare Bixby, l'assistente digitale di Samsung.

Su Galaxy S8 e S8+ di Samsung, il cassetto delle app si puo' quindi gestire in vari modi:

1) nessun cassetto delle app con tutte le applicazioni nella schermata iniziale (divisa in pagine) assieme con i widget;

2) tradizionale cassetto delle app in aggiunta alla schermata iniziale accessibile: a) tramite il tradizionale pulsante 'App' o b) tramite strisciata del dito verso l'alto senza pulsante visibile in basso a destra.

Quale soluzione preferireste avere nel vostro smartphone? cassetto delle app dedicato o tutto sulla homescreen? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind