App TIM Telefono per usare lo smartphone come cordless di casa collegato al modem

Con la app Telefono di TIM dedicata ai clienti Fibra di TIM si connette al modem il proprio smartphone o tablet in WiFi per trasformarlo in un cordless per poter chiamare e ricevere telefonate alla tariffa prevista nella propria offerta di linea fissa.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I clienti TIM linea fissa, privati o business, con abbonamento ad una offerta fibra, FTTC o FTTH, possono connettere al modem di casa il proprio smartphone o tablet in Wi-Fi per chiamare e ricevere telefonate sulla linea fissa TIM alla tariffa prevista nell’offerta sottoscritta, tutto grazie alla applicazione gratuita "TIM Telefono" che sostanzialmente trasforma lo smartphone in un cordless di casa. Come si usa e come installa questa applicazioni andiamo a spiegarlo in questa guida.

PERCHE’ USARE QUESTA APP – Con la app TIM Telefono si puo’ chiamare da casa dallo smartphone connesso al modem fibra beneficiando facilmente del traffico eventualmente incluso con la linea fissa. Inoltre, con la app TIM Telefono è possibile sapere chi ha chiamato a casa anche quando si era fuori casa.

COME FUNZIONA – I clienti fibra di TIM possono scaricare la app TIM Telefono sui propri dispositivi iOS e/o Android rispettivamente da App Store e Google Play Store. A questo punto bisogna controllare di avere collegato lo smartphone in wifi al modem di casa, quindi si puo’ aprire la app installata dove va inserito il numero di telefono e vanno accettare le condizioni di utilizzo del servizio, quindi si clicca sulla voce Accedi. Dopo aver effettuato l’accesso viene visualizzata la tastiera per poter effettuare le chiamate e si puo’ iniziare ad usare l’app per tutti i servizi che offre. Da questo momento, quando ci si trova nel raggio di copertura wifi del proprio modem fibra di casa, è possibile inviare e ricevere chiamate con il proprio smartphone, disporre di una rubrica integrata con quella dello smartphone anche per le chiamate da linea fissa, visualizzare il registro delle chiamate ricevute/effettuate/perse quando si rientra in casa, fruire del servizio CHI E’ se attivo sulla tua linea fissa per sapere chi sta chiamando, impostare il servizio di ‘Blocco Identificativo Chiamante’, consultare e gestire i servizi di Segreteria Telefonica e Trasferimento di Chiamata.

COME FA LO SMARTPHONE A FUNZIONARE COME CORDLESS – Quando ci si trova nel raggio di copertura wifi del proprio modem fibra di casa e si riceve una chiamata lo smartphone squilla (assieme con gli eventuali altri telefoni presenti in casa) ed è possibile rispondere con lo smartphone proprio come fosse un cordless in casa.

COME EFFETTUARE UNA CHIAMATA – Per chiamare dal proprio smartphone è necessario che il modem Fibra sia in copertura Wi-Fi. E’ possibile verificare la copertura e quindi la possibilità di effettuare e ricevere chiamate dallo smartphone se c’è il simbolo del wi-fi sullo smartphone. Se lo smartphone non è connesso in wifi al modem lo smartphone è come se fosse nello stato offline per l’utilizzo come telefono fisso. Completato questo controllo, per chiamare è possibile digitare un nuovo numero oppure scegliere un contatto dalla rubrica che è organizzata in ‘Preferiti’, ‘Tutti’ e ‘Da linea’ (qui sono presenti quelli che hanno un numero telefonico di rete fissa e, tra tutti i contatti, sono riconoscibili dall’icona dell’app vicino al nome). E’ possibile anche chiamare un numero interno, basta anteporre il doppio asterisco al numero. Cliccando l’icona ‘Recenti’ si accede al registro chiamate. Quando si è fuori casa, le chiamate perse, indicate vicino all’icona Recenti ed evidenziate in rosso nel registro, sono visualizzabili quando il telefono si riconnette alla rete wifi del modem.

ALTRI SERVIZI – Nel menu Altro, dalla sezione Servizi telefonici, è possibile accedere alla Segreteria Telefonica, attivare/disattivare/verificare il Blocco chiamate, attivare il Trasferimento di chiamata, attivare/disattivare il Chiamante nascosto. Quando si attiva il servizio Chiamante nascosto, il proprio numero telefonico in alto a sinistra non è più visibile. Dal menu Gestisci segreteria è possibile abilitare e disabilitare il servizio tramite inserimento pin ed ascoltare i messaggi registrati. Dal menu Trasferimento di chiamata è possibile scegliere diverse tipologie di deviazione della chiamata in base alle proprie esigenze.

La app TIM Telefono è disponibile per dispositivi Android (4.1 e versioni successive) e iOS 9.0 (o versioni successive).

TIM Telefono, schermata dei servizi disponibili

App TIM Telefono

Impostazioni privacy