WhatsApp Business per aziende come funziona e si usa

WhatsApp Business per Android e iOS e' una app standalone per aiutare le imprese a comunicare in maniera piu' diretta con i propri clienti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mentre molte persone considerano WhatsApp un modo pratico per rimanere in contatto con amici e familiari, il servizio di messaggistica con oltre un miliardo di utenti e’ anche uno strumento incredibilmente potente per le aziende. Gia’ nel 2015 si e’ iniziato a parlare di ‘WhatsApp Business‘ con il servizio che e’ pero’ stato annunciato ufficialmente solo nel mese di Settembre 2017. Da allora, e’ stato possibile solo in alcuni Paesi entrare in lista per testare l’app WhatsApp Business per Android, una nuova app dalla societa’ di proprieta’ di Facebook nata con lo scopo di aiutare le imprese a comunicare con i propri clienti. Dal 10 gennaio 2018, Whatsapp Business per Android è disponibile nel Play Store anche in Italia ed è liberamente scaricabile. Dal 4 Aprile 2019, Whatsapp Business è disponibile nell’App Store di Apple per iPhone, come annunciato da Whatsapp nel suo blog. 

Ufficialmente, WhatsApp Business viene descritta come "un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività. WhatsApp Business semplifica l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. Inoltre, è stata pensata per funzionare come WhatsApp Messenger e per offrire la stessa esperienza di utilizzo. Puoi usare WhatsApp Business per fare tutto quello che sei solito fare, dal mandare messaggi ad inviare foto".

WhatsApp Business per Android e iOS contiene funzioni progettate per aiutare le piccole aziende a comunicare con i propri clienti:

Profilo dell’attività, per condividere informazioni utili sull’azienda, come descrizione, indirizzo email o postale e sito web.
Strumenti di messaggistica, come le risposte rapide, per rispondere velocemente alle domande ricorrenti, i messaggi di benvenuto, per presentare l’azienda ai clienti che inviano un messaggio per la prima volta e i messaggi d’assenza, per far sapere ai propri clienti quando non si è disponibili.
WhatsApp Web, per gestire meglio le conversazioni e inviare file ai clienti direttamente dal proprio computer.

WhatsApp Business, le funzionalita’ principali

Le aziende possono gestire facilmente il proprio account aziendale e quello personale. Infatti, l’app è indipendente in modo da rendere le cose piu’ semplici per i gestori di account che desiderano separare tra le loro conversazioni personali con quelle aziendali. Quando si installa l’app WhatsApp Business viene spiegato come gestire questi i due account separati ma attenzione: si puo’ impostare un profilo aziendale ed uno personale sullo stesso dispositivo, non due dello stesso tipo. In pratica, sullo stesso dispositivo viene data la possibilita’ di installare sia WhatsApp Business che la versione tradizionale dell’app, a patto che ciascuna app abbia un numero di telefono associato diverso. Le aziende che gia’ utilizzano l’app tradizionale di WhatsApp possono effettuare la migrazione in pochi passaggi all’app WhatsApp Business.

L’app WhatsApp Business supporta l’inserimento di un numero di telefono fisso. Per molte aziende potrebbe tornare utile poter avere il numero di telefonia fisso associato ad un profilo Whatsapp, cosi’ un’impresa che e’ attiva da anni non dovra’ crearsi un numero di telefono cellulare appositamente per gestire il profilo aziendale di Whatsapp.  Per impostare un numero di telefono fisso, durante il processo di verifica va selezionata l’opzione "Chiamami" per ricevere il codice per telefono.

Durante la configurazione iniziale, WhatsApp Business consente alle aziende di scegliere la categoria piu’ appropriata per la propria attivita’ tra abbigliamento, intrattenimento, finanza e banca, servizio pubblico, entita’ governativa, ecc.

I clienti aziendali hanno anche la possibilita’ di attivare l’invio di una risposta automatica attraverso l’opzione chiamata "Away Messages", utile ad esempio per consentire di informare il cliente che sta chiedendo informazioni al di fuori dell’orario di lavoro. Le imprese possono anche pianificare l’invio di messaggi in anticipo.

Gli utenti vengono informati quando ricevono messaggi da un account aziendale verificato e non non via WhatsApp: le aziende verificate hanno un segno di spunta verde per distinguersi da quelle non verificate o profili falsi che si spacciano per un’azienda.

Chi ha un’attivita’ puo’ scaricare WhatsApp Business sul proprio dispositivo Android dal Play Store di Google o iOS dall’App Store di Apple.

Nota: WhatsApp Business per iOS può già essere scaricata gratuitamente dall’App Store dal 4 Aprile 2019 in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Nel corso delle prossime settimane verrà rilasciata gradualmente nel resto del mondo.

WhatsApp Business

WhatsApp Business vs WhatsApp Messenger

WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che si è già abituati ad usare, tra cui l’invio di file multimediali, le chiamate, i messaggi, le chat di gruppo, i messaggi offline e altro ancora. Oltre a queste ed altre funzioni disponibili già su WhatsApp Messenger per privati, WhatsApp Business per aziende include: un profilo dedicato alla attività in modo che i clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il sito web, l’indirizzo e il modo per contattare l’azienda; messaggi d’assenza per far saper quando non si è disponibili o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando i clienti scrivono per la prima volta; supporto per numeri fissi cosi’ i clienti possono inviare messaggi su quel numero; supporto per l’installazione di WhatsApp Business e WhatsApp Messenger sullo stesso telefono con ciascuna applicazione associata ad un distinto numero di telefono; possibilità di rispondere ai clienti direttamente dal browser del computer.

WhatsApp Business su Apple iPhone

Impostazioni privacy