WhatsApp, come Nascondere (Archiviare) Chat su Android, iOS, Windows Phone e Nokia

WhatsApp, come Nascondere (Archiviare) Chat su Android, iOS, Windows Phone e Nokia

La funzione Archivia chat nelle app di Whatsapp per tutte le piattaforme (Android, iOS, Windows Phone, Nokia OS, Blackberry) consente di nascondere la conversazione dalla schermata delle Chat.

 

Puo' capitare di avere usato Whatsapp per restare in contatto con qualcuno solo per un breve periodo, e che anche dopo mesi trascorsi dall'ultimo messaggio inviato/ricevuto quella conversazione è ancora lì, visibile nell'elenco delle conversazioni. Ad esempio, una conversazione aperta con un paio di amici incontrati al mare la scorsa estate ma con cui non siamo piu' in contatto dopo sei mesi: perchè continuare a tenere la conversazione visibile? Sappiate che potete nascondere/archiviare le chat che non volete avere nella homepage, e ora andremo a spiegarvi come questo sia possibile grazie alla funzione chiamata 'Archivia'.

La funzione Archivia chat presente nelle app di Whatsapp per tutte le piattaforme (Android, iOS, Windows Phone, Nokia OS, Blackberry) consente di nascondere la conversazione dalla schermata delle Chat e di poterci tornare in un secondo momento, se ce ne fosse bisogno. Per una migliore organizzazione delle conversazioni, Whatsapp permette di archiviare conversazioni sia individuali che di gruppo. Se in futuro si vorrà ripristinare una chat, basterà recuperare la conversazione archiviata in precedenza per renderla nuovamente visibile nella schermata iniziale.

Note: se si archivia una chat ma poi si riceve un messaggio in essa, questa conversazione tornerà visibile; inoltre, la funzione Archivia chat non elimina la chat né ne esegue il backup nella scheda SD.

COME ARCHIVIARE/RECUPERARE UNA CHAT WHATSAPP SU ANDROID.

Per archiviare una chat in Whatsapp per Android entrare nella schermata delle Chat, tenere premuta la chat che si vuole nascondere e, nella barra in alto, selezionare l'icona 'Archivia'. Seguendo questi due step la chat viene archiviata e non comparirà più nella schermata delle Chat.

Per recuperare una chat dall'archivio in precedenza archiviata: andare in fondo alla schermata delle Chat, quindi toccare 'Chat archiviate' e tenere premuta la chat che si vuole recuperare: adesso nella barra in alto selezionare l'icona 'Estrai dall'archivio'.

Whatsapp permette di nascondere tutte le conversazioni che si hanno nella Home: per archiviare tutte le chat, toccare il tasto Menu dalla schermata delle Chat per accedere alle Impostazioni, quindi tocca Chat > Cronologia chat > Archivia tutte le chat.

COME ARCHIVIARE/RECUPERARE UNA CHAT WHATSAPP SU IOS.

La funzionalità Archivia chat in Whatsapp per iOS (iPhone di Apple) è solo disponibile per dispositivi con iOS 7 o successivi e non elimina la chat né ne esegue il backup in iCloud.

Per archiviare una chat in Whatsapp per iOS basta entrare nella schermata Chat, quindi scorrere il dito sulla chat che si vuole nascondere, da destra a sinistra, e selezionare l'icona 'Archivia'.

E' possibile archiviare tutte le Chat contemporaneamente in Whatsapp per iOS entrando in Impostazioni WhatsApp, poi Chat, e Archivia tutte le chat.

Per vedere le chat archiviate in Whatsapp per iOS nella schermata delle Chat bisogna scorrere in cima alla lista delle chat e poi scorrere la lista verso il basso, quindi toccare 'Chat archiviate'.

Ricordando che le chat archiviate si estraggono da sole quando ricevono un nuovo messaggio, è possibile estrarre manualmente una chat in Whatsapp per iOS attraverso due metodi. Con il primo, in Chat archiviate scorrere il dito sulla chat, da destra a sinistra, quindi toccare Estrai dall'archivio. In alternativa, nella schermata delle Chat toccare la barra Cerca, quindi scrivere il nome della chat o del contenuto della chat che si vuole estrarre dall'archivio, scorrere il dito sulla chat da estrarre, da destra a sinistra, e infine toccare Estrai dall'archivio.

COME ARCHIVIARE/RECUPERARE UNA CHAT WHATSAPP SU WINDOWS PHONE.

Per archiviare una chat in Whatsapp per Windows Phone bisogna entrare nella schermata Chat all'interno di WhatsApp, quindi va tenuta premuta la chat che si vuole nascondere e selezionare l'icona 'Archivia' dal menu. Cosi' facendo la chat viene archiviata e non comparirà più nella schermata delle chat.

Per archiviare tutte le conversazioni in Whatsapp per Windows Phone toccare Altro, quindi impostazioni, quindi chat e chiamate, quindi entrare in Archivia tutto e selezionare 'Sì'.

Per recuperare una chat dall'archivio in Whatsapp per Windows Phone toccare 'Altro' e poi 'chat archiviate' quindi tenere premuta la chat che si desidera recuperare e selezionare 'Ripristina' dal menu.

Anche in Whatsapp su Windows Phone se si riceve un messaggio in una chat archiviata questa tornerà ad essere visibile.

COME ARCHIVIARE/RECUPERARE UNA CHAT WHATSAPP SU BLACKBERRY.

Per archiviare una chat in Whatsapp per Blackberry, nella schermata delle Chat evidenziare la chat da nascondere, quindi premere il tasto 'BB' e selezionare Archivia.

Per estrarre una chat dall'archivio in Whatsapp per Blackberry, nella schermata delle Chat scrivere il nome del gruppo o del contatto, evidenziare la chat da estrarre e premere il tasto 'BB' e selezionare infine 'Estrai' dall'archivio.

Anche in Whatsapp su Blackberry se si riceve un messaggio in una chat archiviata questa tornerà ad essere visibile.

COME ARCHIVIARE/RECUPERARE UNA CHAT WHATSAPP SU NOKIA S60.

Per archiviare una chat in Whatsapp nei telefoni Nokia S60 con tastiera fisica: nella scheda delle Chat evidenziare la chat che si vuole nascondere, quindi selezionare Opzioni e poi Archivia.

Per archiviare una chat in Whatsapp nei telefoni Nokia S60 con touch screen: nella scheda delle Chat premere a lungo sulla chat che si vuole nascondere, quindi selezionare nel menu a comparsa Archivia.

Per estrarre una chat in Whatsapp nei telefoni Nokia S60 con tastiera fisica: nella schermata delle Chat digitare il nome del gruppo o del contatto, quindi evidenziare la chat che si desidera estrarre e selezionare Opzioni e infine Estrai dall'archivio.

Per estrarre una chat in Whatsapp nei telefoni Nokia S60 con touch screen: nella schermata delle Chat toccare l'icona di ricerca, quindi digitare il nome del gruppo del contatto nella barra di ricerca, premere a lungo sulla chat che si vuole estrarre e, nel menu a comparsa, selezionare Estrai dall'archivio.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind