YouTube, riproduzione automatica video in homepage: come funziona e gestirla

YouTube nelle sue app mobile ha introdotto la funzione di riproduzione automatica dei video nella homepage: come funziona e si attiva o disattiva.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come funziona ‘Autoplay on Home’.
Con la funzione attiva, scorrendo la sezione Home dell’app YouTube un video alla volta viene automaticamente riprodotto senza audio dall’inizio e prosegue fino al termine se non si cambia pagina, lo si interrompe o si scorre la pagina. Il primo video che Youtube propone in alto nella Home inizia ad essere riprodotto nel momento in cui si apre l’app e, mentre si scorre la pagina, quando nella schermata entra un nuovo video questo inizia ad essere riprodotto mentre il precedente si interrompe, e cosi’ via. Toccando una miniatura viene aperta la pagina completa del video (con il filmato che riprende da dove si era interrotto nella home e non ricomincia dall’inizio) mentre quando il player picture-in-picture incorporato dell’app è sullo schermo, anche se in pausa, la riproduzione automatica nella schermata iniziale viene disabilitata. I sottotitoli sono presenti nei video che partono in automatico nella homepage, i quali sono utili dal momento che il filmato parte senza audio. 

Come attivare/disattivare ‘Autoplay on Home’.
La riproduzione automatica nella homepage può essere abilitata/disabilitata nelle impostazioni entrando in Account -> Impostazioni -> Riproduzione Automatica. [Se si trova solo l’opzione ‘riproduci automaticamente il video successivo’ e non c’è ancora ‘riproduzione automatica nella homepage’ significa che quest’ultima non è ancora disponibile]. Per prevenire il consumo dei dati mobili è possibile impostare la funzionalità in modo che la riproduzione automatica avvenga solo quando il dispositivo è connesso ad un rete Wi-Fi mentre se non si hanno problemi di consumo di dati è possibile lasciarla sempre attiva. Se la funzionalità piace ma si è spesso connessi alla rete mobile ne è consigliato l’uso in modalità ‘solo WiFi’ cosi’ da non consumare giga della propria offerta mobile.

COME DISATTIVARE LA RIPRODUZIONE AUTOMATICA DEI VIDEO NELLA HOME DI YOUTUBE SU ANDROID

Per disattivare la riproduzione automatica dei video nella schermata iniziale dell’app Youtube per Android bisogna aprire l’app YouTube sul device Android ed entrare nelle impostazioni dell’app toccando il proprio avatar nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia; entrati nelle Impostazioni bisogna accedere alla sezione ‘Riproduzione Automatica’ dove, sotto l’opzione preesistente di riproduzione automatica di un video dopo aver finito di guardarne uno, si puo’ trovare la nuova opzione ‘Riproduzione Automatica nella Homepage’ e va toccata per fare in modo di aprire la finestra che consente di scegliere se eseguire la riproduzione automatica sempre, solo quando il dispositivo è connesso ad una rete WiFi oppure ‘Mai’. Selezionando ‘Mai’ la funzionalità viene disattivata. E’ possibile cambiare tra queste tre opzioni quando si vuole.

Youtube presenta ‘Autoplay on Home’

YouTube ha iniziato a testare alla fine dello scorso anno una nuova funzione di riproduzione automatica per i video nella homepage della sua app mobile per Android, un esperimento che è poi uscito nella prima metà di quest’anno dalla fase di testing ed è stato reso disponibile ad un gruppo di utenti mentre nelle prossime settimane la disponibilità verrà estesa a tutti. In sostanza, cambia che i video nella home page nell’app mobile di YouTube si riproducono automaticamente, salvo disattivazione della nuova opzione "Autoplay on Home" (riproduzione automatica nella homepage).

Per fare chiarezza, Youtube non ha attivato la riproduzione automatica di un nuovo video al termine della visione di un video perchè questa cosa è già presente da qualche tempo, la nuova funzionalità riguarda invece la riproduzione automatica dei video visualizzati nella Home dell’app Youtube.

In vista di questa espansione della funzionalità ‘Autoplay on Home’ a tutti, YouTube ha realizzato una video guida ufficiale che spiega che cos’è l’autoplay in Home, come si puo’ disabilitare la funzione, come funziona, chiarisce se Autoplay on Home fa consumare piu’ dati, come si comportano i sottotitoli e le miniature nei video che partono in automatico e cosa succede quando si fa click su un video che si sta riproducendo automaticamente.

Nota: la funzionalità Autoplay on Home è in distribuzione, potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. Si puo’ verificarne la disponibilità aprendo l’app di Youtube, entrando in Account -> Impostazioni -> Riproduzione Automatica: se si trova solo l’opzione ‘riproduci automaticamente il video successivo/autoplay on home’ è disponibile, altrimenti non ancora.

Come gestire Autoplay on Home in Youtube

Impostazioni privacy