Youtube, come attivare il Tema Scuro su iOS e Android

Nell'app Youtube per dispositivi iOS e Android disponibile il tema scuro: vediamo come attivarlo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da un paio di anni, Youtube su desktop ha introdotto il tema ‘scuro’ che, quando attivo, colora l’interfaccia utente di un grigio molto scuro tendente al nero, un tema che a quanto pare è piaciuto a molti utenti tanto da aver convinto il team di sviluppo della piattaforma a portarlo anche nelle app mobile, ora disponibile su iOS e su Android: come si attiva?

Come attivare/disattivare il ‘tema scuro’ nell’app mobile di Youtube – E’ possibile gestire la dark mode entrando in Impostazioni e poi in Generale: sotto la funzione "Ricordami di fare una pausa" c’è l’opzione "Tema scuro". E’ attiva quando il pulsante dello switch è verso destra e di colore blu.

Il tema scuro per Youtube non colora l’interfaccia di un nero sgradevole, piuttosto il colore è di un grigio molto scuro con le scritte che sono di un bianco non troppo accesso, una combinazione di colori che in generale rende l’esperienza di navigazione del portale di video piacevole per chi non ama il tema chiaro avuto fino ad oggi.

L’introduzione del ‘tema scuro’ nell’app mobile di Youtube – All’inizio del 2018, il teardown di una versione beta dell’app Youtube per Android ha rivelato del codice per la gestione del tema ‘dark’ all’interno dell’app. Solo dalla fine del mese di luglio dello stesso anno alcuni utenti hanno pero’ iniziato a vedere il tema scuro nella app per Android, con una piu’ ampia disponibilità da agosto 2018. Inizialmente, in mobilità il tema scuro è stato introdotto ufficialmente solo nella app per iOS nel marzo 2018. 

Youtube ‘light’ e ‘dark’ a confronto su Apple iPhone X

Youtube ‘dark’ – come attivare il tema scuro

Impostazioni privacy