Guida a SmartMovie

Smart Movie è un player per cellulare composto da 3 diversi software:

  1. Il player Smart Movie da installare nel cellulare (file smartmovie.sis, codec x-vid-s60.sis)
  2. Il converter da installre nel Pc (file .exe)
  3. I codec video, scaricabili gratuitamente (Xvid, DivX, ecc ecc)

Il software prevede la conversione di video per il cellulare adatti quindi alla loro esecuzione nei display ridotti (176x144 nella modalità Landscape o 208x120 in quella Portrait)

Una volta installato il tutto, eseguite il Converter dal Pc. Cliccando su "Open", selezionate il video in formato avi, mpeg o altro formato supportato. Una volta selezionato e confermato, tornando nella schermata principale dovrete impostare i vari parametri di conversione sul menù Video settings.

 I parametri da inserire dipendono dalle capacità del vostro terminale mobile. Questa è un pò la parte più problematica, eventualmente provate le varie configurazioni per vedere fino a dove può spingersi il vostro cellulare.

Esempio di Configurazione

Selezionate il codec X-vid
Cliccate su Options
Menù X-viD Configuration
Encoding Mode: 1-pass CBR (Costant Bit Rate).
Bitrate (Kbps): 450 (potete arrivare a 900 se il vostro cellulare lo supporta)

Ora andate su "Advanced Options".
scheda Global->Global settings->Motion search precision => "3-Medium".
Chiudete tutte le finestre.

Audio Settings: 24000 Hz (qualità buona)
Bitrate: 16 o 24 kbps.

Cliccare su "Convert" per iniziare la conversione.

Se usate Nokia, per bloccare la funzione della Pc Suite bloccatelo cosi: Pannello di controllo->Convertitori Video e Audio-> Selezionate Nessuno.

Le principale impostazioni da tener conto sono dimensioni (176x144 pixel per la maggior parte dei cellulari anteriori al 2006), bitrate (Serie S60 : 160kbps; UIQ: 192kbps, Palm 480x320: 224kbps), impostazioni audio e buffer (112-246 Kbps)

La conversioen dura mediamente 1 minuto per ogni minuto di durata effettiva se passate dal formato DivX, un pò meno tempo per il formato Xvid.

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE