Guide e Manuali: comprimere e decomprimere file e cartelle

| Indice Guide | Successiva |

Win Zip 8.0 è un programma free ware che permette di comprimere file o cartelle allo scopo di ridurne la dimensione facilitandone lo scambio, ed esempio per e-mail o per Internet. Ovviamente, un file compresso, che appare in formato .zip per essere utilizzato deve essere decompresso. Alcuni file, per esempio mp3 e mpeg (formati audio e video), devonoessere compressi con WinRar, una evoluzione di WinZip creato appositamente per questo genere di file.

L'installazione è molto semplice, basterà infatti lanciare il file winzip.exe o, in alcune versioni, setup.exe. 

Come decomprimere un file .zip.

Cliccando due volte sul file .zip si aprirà una schermata.

Premete il pulsante I Agree (Io accetto) e successivamente comincierà la decompressione del file che vi creerà una lista:



A questo punto, in caso dovete utilizzare un file .exe vi basterà premerlo e partirà l'auto installazione di ciò che avete scaricato. Se il file era, come in questo caso, un'insieme di file di frontpage, dovrete premere il pulsante Extract, selezionare dove volete posizionare la nuova cartella che si verrà a creare e premere nuovamente Extract. Come potete notare, di ogni singolo file, Winzip ci dice dimensione originale, data di creazione, nome e la percentuale ridotta del file tramite la compressione e la sua dimensione ridotta.

| Indice Guide | Successiva |

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE