Samsung Galaxy S4 mini: le prime foto dal vivo, in quattro varianti

Trapelate le prime foto dal vivo di Samsung Galaxy S4, la versione più piccola e meno performante del top gamma Galaxy S4.

Scritto da , il 23/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Trapelate le prime foto dal vivo di Samsung Galaxy S4, la versione più piccola e meno performante del top gamma Galaxy S4.

Con il Samsung Galaxy S4 ormai ufficiale, è il momento già di pensare ai nuovi dispositivi della famiglia Galaxy del produttore coreano e, secondo le ultime indiscrezioni, il prossimo prodotto sarà niente di meno che il Galaxy S4 Mini, la versione più piccola del Galaxy S4 presentato lo scorso 14 marzo. 

Samsung Galaxy S4 mini

I colleghi di SamMobile sono riusciti ad entrare in possesso di alcune foto che ritraggono dal vivo un nuovo smartphone, il cui design si rivela estremamente simile a quello del Samsung Galaxy S4. Le foto confermano quindi che il Galaxy S4 Mini a livello di progettazione del design non sarà diverso dal fratello maggiore, se non per le dimensioni che saranno ridotte rispetto al modello originale.

Sempre secondo la fonte, il Galaxy S4 mini (numero di modello GT-I9190) sarà disponibile anche in una seconda versione, con supporto dual-SIM, che probabilmente porterà il numero di modello GT-I9192.

Samsung Galaxy S4 mini

Nonostante il suo nome e la somiglianza al top gamma di Samsung, il Galaxy S4 mini presumibilmente al suo interno non condividerà gli stessi componenti hardware del fratello maggiore. Galaxy S4 mini dovrebbe disporre di un processore meno performante, con CPU dual-core con clock a 1.6GHz, mentre il display dovrebbe essere da 4.3 pollici di tipo Super AMOLED e con risoluzione qHD (960x540 pixel, 256ppi).

Samsung Galaxy S4 mini

Samsung Galaxy S4 mini confermato, in quattro varianti

 
Del Samsung Galaxy S4 mini saranno prodotte ben quattro varianti. Lo confermano alcune informazioni trapelate dalla pagina di supporto del sito ufficiale di Samsung, condivise pubblicamente da un account Twitter.
 
Sono confermate le indiscrezioni circa l'esistenza di Samsung Galaxy S4 mini, di cui addirittura saranno realizzate quattro varianti diverse, almeno secondo le informazioni raccolte dall'utente st7761 di Twitter, che ha trovato il numero di modello I9190 sulla pagina di supporto di Samsung, insieme a tre altri dispositivi I919X.
 
Samsung Galaxy S4 mini

 
Una variante ha il numero di modello I9192, ed è una versione con supporto dual-SIM, il che conferma ciò che vi abbiamo anticipato la scorsa settimana. La terza  variante è la versione LTE, con numero di modello I9195; la quarta variante è una versione per il mercato di Cina, con numero di modello I9198.
 
Della versione più piccola del Samsung Galaxy S4 presentato lo scorso 14 marzo in occasione dell'evento Samsung Unpacked 2013 non abbiamo molte informazioni. Sappiamo solo che il Galaxy S4 mini sarà costruito attorno ad uno schermo da 4,3 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione qHD (540 x 960 pixel, 256ppi) ed eseguirà il sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Il processore sarà un dual core con velocità di clock a 1.6GHz.
 

Samsung Exynos 5210, in produzione il chip del Galaxy S4 mini

Nuove indiscrezioni sul prossimo Samsung Galaxy S4 mini, questa volta sul tipo di chipset. E' trapelato il nome di un nuovo modello di SoC Exynos, 5210, prodotta da Samsung, che potrebbe essere quella che sarà presente nella versione 'mini' del Galasy S4.

Samsung ha presentato solo due chipset della serie Exynos 5 finora - il modello 5250 Dual che troviamo nel Nexus 10 e il modello 5410 Octa in alcune varianti del Galaxy S4 - ma sembra che ci sia un terzo modello in fase di sviluppo, l'Exynos 5210. Giusto per non perdere nemmeno un rumor, circolano voci secondo cui questo terzo modello sarà quello che Samsung implementerà nel suo prossimo Galaxy S4 mini.
 
Samsung Galaxy S4 mini
 
Lo schema di denominazione dei chip Samsung Exynos segna la generazione con la prima cifra e il numero di core con la seconda. Seguendo questa logica, l'Exynos 5210 è nella stessa generazione dei due processori Cortex-A15 basato però su un modello dual-core. Sottolineaiamo il fatto che il chip Exynos 5 Octa è contrassegnato col numero di modello 5410, presente nella versione con LTE di Samsung Galaxy S4, ma utilizza l'architettura big.LITTLE di ARM e ha quattro Cortex-A15 e quattro core Cortex-A7 con un solo gruppo di quattro core in grado di funzionare contemporaneamente.
 
Non è chiaro se il modello 5210 sarà dotato di tecnologia big.LITTLE con quattro core che in realtà potranno funzionare come un processore dual-core, quindi con solo una coppia di due core in grado di funzionare nello stesso momento. Per quanto concerne la GPU, questa rimane ancora sconosciuta, ma è molto probabile che Samsung continui la sua scelta di adottare un processore grafico Mali o PowerVR.

Galaxy S4 mini confermato dal SVP di Samsung

Direttamente da Samsung arriva la conferma che il Galaxy S4 mini arriverà sul mercato. Secondo il Senior Vice President di Samsung Electronics il fratello minore del Galaxy S4 (da questo mese in vendita) è in fase di produzione e arriverà sul mercato poco dopo il debutto del Galaxy S4 originale.

Il Samsung Galaxy S4 è trapelato un paio di giorni prima il suo annuncio ufficiale, ma la notizia che vi stiamo per riportare ha come fonte niente meno che Lee Keon Hyok, Senior Vice President di Samsung Electronics che ha parlato in una recente intervista a BusinessWeek.
 
Stando a quanto emerso dall'intervista al responsabile dell'azienda, "il Samsung Galasy S4 non esce fino al mese di aprile. E' veloce, ha un grande schermo luminoso, e probabilmente sarà un altro grande successo per Samsung, così come il Galaxy S4 mini, che sarà in vendita subito dopo ".
 
Samsung Galaxy S4 mini
 
La dichiarazione non lascia libere molte alternative: arriverà sul mercato la versione 'mini' di Samsung Galaxy S4, e non si dovrà aspettare molto dal debutto del modello originale. Hyok ha quindi confermato le indiscrezioni su cui ruotavano diverse notizie pubblicate dai vari siti di informazione tecnologica nelle ultime settimane.
 
Per quanto concerne le specifiche del terminale, KnowYourMobile ha raccolto alcune informazioni non confermate sul prossimo smartphone. Il Galaxy S4 mini sarà dotato di una fotocamera principale con un sensore da 8 megapixel in grado di catturare video in alta definizione HD (probabilmente in Full HD a 1080p) e ci sarà una fotocamera frontale di risoluzione sconosciuta.o.
Samsung Galaxy S4 mini confermato dal profilo user agent

Confermata l'esistena di Samsung Galaxy S4 mini da tre fonti ufficiali; sappiamo  la risoluzione qHD da 540x960 pixel del display, probabilmente con dimensione 4,3 pollici e 256ppi. Altre specifiche, non ufficiali:  fotocamera 8 Mpx, CPU dual-core a 1,6 GHz; Android 4.2.2 Jelly Bean con TouchWiz UI.

Il Samsung Galaxy S4 mini è stato provvisoriamente confermato da tre fonti ufficiali - dal Samsung SVP Lee Keon Hyok, dalla pagina di supporto di Samsung e dal  profilo User Agent. Quest'ultimo, in particolare, conferma la risoluzione qHD da 540x960 pixel dello schermo, che ha una diagonale di 4,3 pollici, secondo indiscrezioni, quindi pixel per pollice di 256ppi. E' più probabile che si tratterà di uno schermo di tipo Super AMOLED, quindi si spera che non sarà un pannello PenTile utilizzato ad esempio nel Motorola RAZR nell'HTC One S.
 
Al momento queste sono tutte le informazioni ufficiose che siamo in grado di segnalarvi su Galaxy S4 mini, mentre le indiscrezioni ci dicono che la versione 'mini' di Samsung Galaxy S4 disporrà di una fotocamera da 8 megapixel, processore dual-core con clock a 1,6 GHz  (forse core Cortex-A15 nel chipset Exynos 5250), sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean e la più recente versione dell'interfaccia utente TouchWiz.
 
Non sappiamo quando il Samsung Galaxy S4 mini sarà presentato o arriverà sul mercato, ma si suppone saranno realizzate due versioni, una con supporto per la rete veloce LTE e una versione con supporto dual-SIM.
 
Nel frattempo, ricordiamo che l'originale Samsung Galaxy S4 arriverà in Italia a partire dal prossimo 27 Aprile.
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind