Sony Ericsson Xperia Play: in arrivo il firmware 4.1.H.0.23

 

Sono passati diversi mesi da quando il Sony Ericsson Xperia Play ha ricevuto un aggiornamento del firmware, e adesso dal sito PTCRB arriva la notizia che i tecnici della compagnia giapponese hanno appena fatto certificare un nuovo update

Scritto da Gabriele Coronica il 20/12/12 | Pubblicata in Sony_Ericsson | Archivio 2012

 

Sono passati diversi mesi da quando il Sony Ericsson Xperia Play ha ricevuto un aggiornamento del firmware, e adesso dal sito PTCRB arriva la notizia che i tecnici della compagnia giapponese hanno appena fatto certificare un nuovo update.

Sappiamo già che il terminale non verrà mai aggiornato ufficialmente ad Android 4.1 Jelly Bean, pertanto ci possiamo aspettare che il firmware classificato con il nome in codice 4.1.H.0.23 servirà soltanto a risolvere qualche bug o problema di compatibilità delle app.

Sony Ericsson Xperia Play potrebbe ricevere l'aggiornamento Android 4.0

 
Poco tempo fa i portavoce di Sony Mobile Communications avevano comunicato ufficialmente che il Sony Ericsson Xperia Play non verrà aggiornato al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich a causa della mancata compatibilità con diversi giochi.

Visto che stiamo parlando di un telefono che punta prima di tutto sull'intrattenimento in mobilità, si tratta di una decisione ragionevole. Tuttavia, pare che il firmware di Android 4.0 ICS esista e sia già stato certificato dall'ente PTCRB.

Al momento però non è chiaro se l'update verrà comunque rilasciato, magari con una nota di avviso che non tutti i giochi potranno funzionare correttamente, o più semplicemente l'Xperia Play sarà l'unico Xperia della gamma 2011 a non ricevere la versione 4.0 dell'OS di Google.

 
 
Guida root Sony Ericsson Xperia Play su Android 4.0 ICS
 
Su XDA Developers è stato pubblicato il procedimento per effettuare il root sui telefonini Sony Ericsson Xperia Play del 2011 (nella foto sotto). Si faccia attenzione comunque:la guida funziona solamente sui dispositivi già aggiornati ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
 
Inoltre se non si ha alcuna conoscenza in materia di root (o peggio, se non si hanno conoscenze informatiche affatto), si consiglia di farsi assistere da qualcuno che ne sappia qualcosa, in modo da evitare di far danni irreversibili allo smartphone.
 
Riepilogo dei passaggi. Il procedimento completo - in inglese - invece lo si può trovare sul sito XDA Developers. Il toolkit di root installerà Busybox (1.18.4) e i files SuperUser. Per concludere il processo basterà scaricare un file sul computer, estrarlo con WinRAR e cliccare sul file 'RUNME.bat'.
 
SonyEricsson Xperia Play
 
Prima di procedere bisogna avere installata la versione firmware 4.1.A.0.562. I files necessari saranno installati sul PC.
  1. Scaricare il ‘Rooting Toolkit for Xperia 2011 ICS’ da questo indirizzo.
  2. Estrarre il contenuto su una cartella nel proprio PC.
  3. Dallo smartphone impostare la modalità Debug USB (Menu > Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo).
  4. Abilitare le Sorgenti Sconosciute (Menu > Impostazioni > Applicazioni > Sorgenti Sconosciute) per consentire l'installazione di files al di fuori del Google Play Store.
  5. Collegare il telefono al computer tramite USB.
  6. Avviare il programma scaricato sul PC facendo doppio click sul file 'runme.bat'.
  7. Si riceve un messaggio per il riavvio del telefono. Xperia Play si riavvierà anche diverse volte.
  8. Smartphone 'rootato'. Per la conferma del completamento dell'operazione si riceverà il messaggio "All Done".
Sony Ericsson Xperia Arc e Xperia Play: guida installazione Android 4.0 ICS Alpha
 
La scorsa settimana vi abbiamo prontamente segnalato in questo articolo che i tecnici di Sony Ericsson hanno rilasciato la versione Alpha (quindi non definitiva e con molti servizi disattivati) del firmware di Android 4.0 Ice Cream Sandwich per l'Xperia Arc S, Xperia Neo V e Xperia Ray.

Se siete possessori dell'Xperia Arc, vi potrebbe fare fare piacere che gli sviluppatori del noto sito XDA Developers sono riusciti a rendere compatibile il firmware con tale smartphone, rendendo anche attivi i moduli GSM, GPS, Bluetooth, Wifi e le Google Apps.

Prima di procedere con la spiegazione, desideriamo ricordarvi che il telefono deve avere attivi i privilegi di Root, e la redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità nel caso ci siano problemi a livello hardware e software.

La prima cosa da fare è scaricare il kernel modificato (DOWNLOAD). Estraiamo tutto il contenuto del file nella memoria e installiamolo con i seguenti comandi:
"fastboot flash boot boot.img"
"fastboot reboot"

Non appena il LED blu inizierà a lampeggiare, premiamo di continuo il tasto funzione Back fino a quando non comparirà il menù di Recovery, ed infine selezioniamo il file update.zip per completare l'operazione.

 
Sony Ericsson Xperia Play: guida installazione Android 4.0 ICS Alpha

Gli sviluppatori del noto sito XDA Developers (il punto di riferimento per quanto riguarda le ROM non ufficiali di Android) hanno appena reso disponibile per il download la versione Alpha di Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il Sony Ericsson Xperia Play.
 
Come sottolineato dagli stessi sviluppatori, il firmware è ancora lontano dalla versione definitiva, e per questo motivo l'installazione è consigliata soltanto a chi desidera provare in anteprima Android 4.0 ICS sul Playstation Phone.
 
Molte però sono le cose che ancora non funzionano, come ad esempio il Wifi, il Bluetooth, il trasferimento dati via USB e tanto altro ancora. Tuttavia, coloro che sono interessati a provare il nuovo sistema operativo di Google sul proprio telefono, possono continuare a leggere più sotto.
 
 
Attraverso l'utility Rom Manager (disponibile soltanto per dispositivi con attivi i permessi di Root) eseguiamo il flash della Baseband 36, quindi della Rom 42 e del kernel. Installiamo i vari archivi ZIP inclusi nel file scaricato, riavviamo il terminale e, non appena si caricherà la schermata principale, togliamo la batteria e inseriamola di nuovo dopo circa 10 secondi.
La redazione di PianetaCellulare non è responsabile per alcun danno a livello software e hardware del dispositivo.
 

Sony Ericsson Xperia Play presto si aggiorna a Gingerbread 2.3.4

 
Sony EricssonPresto verra' rilasciato l'aggiornamento Android Gingerbread 2.3.4 per Sony Ericsson Xperia Play.

Il Playstation Phone (cosi' chiamato per le sue caratteristiche) dedicato ai giocatori incalliti anche in mobilità riceverà a breve il tanto atteso aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo di Google, Android 2.3.4.
 
Infatti, la joint venture nippo svedese sembra abbia cominciato il "roll out" del nuovo firmware. Questo include anche la possibilità di registrare video in qualità HD fino a 720p con autofocus continuo.
Sony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia Play, ricordiamo, si avvale di game pad ed è compatibile con i videogiochi per la piattaforma PlayStation. Il processore è uno Snapdragon da 1GHz con scheda grafica Adreno 205 e lo schermo è da 4 pollici.
 

Sony Ericsson Xperia Arc, Play e Neo: in arrivo Android 2.3.4

 
Se siete tra i possessori degli ultimi smartphone prodotti da Sony Ericsson, vi potrebbe interessare la notizia che i tecnici della joint-venture nippo svedese sono al lavoro per rendere disponibile nel corso del prossimo autunno l'aggiornamento al sistema operativo Android 2.3.4.

Secondo quanto svelato dai colleghi del sito SEMC, la nuova versione del firmware sarebbe già in fase di test sui telefoni Sony Ericsson Xperia Arc, Xperia Play e Xperia Neo. Le fonti del sito parlano di un possibile aggiornamento anche per l'Xperia X10.

L'update dovrebbe inoltre risolvere alcuni bug, migliorare le prestazioni in generale e aggiungere il supporto alla tecnologia audio proprietaria chiamata Audio Filtering xLOUD.
Sony Ericsson Xperia ArcXperia Play e Xperia Neo sono già disponibili in Italia, ad un prezzo consigliato rispettivamente di 479 euro, 599 euro e 349 euro.
Per conoscere in dettaglio le caratteristiche tecniche di tutti questi telefoni, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai prodotti targati Sony Ericsson sul sito PianetaCellulare.
 
 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind