Sei qui:
  • Home
  • >
  • Articoli
  • >
  • Acer presenta Aspire R7, P3 e Icona A1-B1

Acer presenta Aspire R7, P3 e Icona A1-B1

Scritto da , il 04/05/13


Tag Post:
Acer | Tablet PC | Ultrabook | Acer Iconia P3 | Acer Iconia A1 |

A New York ieri Acer ha presentato una serie di nuovi prodotti touch che in queste ore stanno facendo parlare di sè nel web perchè propongono, finalmente, aria nuova nel mercato dei dispositivi portatili, e non solo. In particolare, Acer ha presentato alla stampa internazionale un notebook di fascia alta con lo schermo snodabile, un ultrabook che all'occorrenza diventa un tablet e un nuovo tablet PC economico.

Scherzosamente ribattezzata Acertouch, l'azienda ha presentato primo fra tutti Iconia A1, un tablet Android costruito attorno ad uno schermo da 7,9 pollici di tipo LED-backlit IPS, con risoluzione 1024x768pixel e aspect ratio 4:3 (come l'iPad mini di Apple) dal design molto sottile, di modo che può essere utilizzato comodamente anche con una mano. Al suo interno, Iconia A1 monta un processore quad-core con clock a 1,2GHz. Il prezzo parte da 169,00 Euro (IVA inclusa) per la versione con 8GB di memoria interna e WiFi (niente rete 3G). Il tablet è previsto arrivare sul mercato europeo entro la fine di questo mese di maggio nei modelli da 8GB, 16GB e 32GB, tutti con supporto per slot microSD. E' previsto anche il modello con rete 3Ge Wi-Fi, ma in questo caso il prezzo sale (ma neanche troppo) a 219,00 Euro e la disponibilità è prevista dal mese di luglio.

Acer Iconia A1

Se pensate che Iconia A1 sia troppo costoso, ecco per voi Acer Iconia B1, costruito attorno ad un display da 7 pollici di tipo LED-backlit IPS, con risoluzione 1024x768pixel (quindi stessa risoluzione dell'A1) e processore dual-core, sempre operanti con clock massima a 1,2GHz. Il prezzo parte da 129,00 Euro per la versione con 8GB di memoria interna e modulo WiFi, con la disponibilità prevista per metà del prossimo mese di giugno. A luglio, arriverà invece il modello con supporto per rete mobile 3G al prezzo di 179,00 Euro. Iconia B1 è ideale per le famiglie o comunque per chi vuole un tablet per le operazioni base, come la lettura delle e-mail, leggere gli e-book e navigare sul web.

Acer Aspire P3

Altro prodotto presentato è l'Acer Aspire P3, qualcosa di nuovo perchè alla stampa è stato presentato come un Ultrabook (con qualche aspetto che riconduce al Microsoft Surface). Aspire P3 ha una duplice funzione: lo possiamo usare come un normale PC ma anche come un tablet. Si tratta di un ibrido con piattaforma Windows 8 costruito attorno ad un display da 11.6 pollici di tipo IPS con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Internamente, trovano posto i nuovi processori Intel Ivy Bridge, a scelta tra un Core i3 e un Core i5, entrambi con 4GB di memoria RAM e, a scelta, 60GB o 120GB di memoria interna. Tutte le varianti dispongono di slot per schede microSD. Oltre al display touch e alla tastiera (che si collega tramite uno chassis plastico), tra gli accessori vi è una penna digitale, per la quale il produttore ha predisposto un dedicato alloggiamento sul lato del tablet. Acer Aspire P3 supporta il Bluetooth 4.0, la rete WiFi 802.11n e dispone di porte USB 3.0 e una porta HDMI. Solo il tablet pesa 790 grammi, mentre la tastiera dock 600 grammi, per un peso complessivo di 1.4 chilogrammi. Acer Aspire P3 sarà in vendita entro la fine di maggio al prezzo di partenza di 599 euro.

Acer Aspire R7

Infine, veniamo all'Acer Aspire R7, che ancora non si capisce bene in quale categoria può rientrare. Si tratta di un notebook, un tablet e anche altro. Il dispositivo è costruito attorno ad un display da 15,6 pollici con risoluzione full HD (1920 x 1080 pixel) e internamente trova posto il chip Intel Ivy Birdge Core I7-3537U con 12 GB di RAM e disco SSD da 256 GB. Come dicevo, si tratta di un dispositivo particolare, questo perchè Aspire R7 è dotato di cerniera che Acer chiama "Ezel" che collega la tastiera allo schermo. Il collegamento è collassabile e 'nascondibile' in un alloggiamento presente all'interno della cover stessa. E' quindi possibile trasformare l'Aspire R7 in un tradizionale laptop, ma anche in tablet e anche in un All-In-One, visto che lo schermo è inclinabile come vogliamo. E' presente la scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 750M con core Kepler, per prestazioni di alto livello, mentre il sistema operativo è Windows 8 Pro. Il prezzo dell'Acer Aspire R7 parte da 999 euro, e al momento non si sa da quando sarà disponibile.

Condividi questo articolo:



Seguici:
Vuoi restare aggiornato sul mondo dei cellulari?
  • Ricevi gratuitamente nella tua email le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind