Internet: 22 milioni di italiani mai stati sul web

Internet: 22 milioni di italiani mai stati sul web

Per Eurostat nel 2014 sono due terzi gli europei che usano ogni giorno internet, il doppio rispetto al 2006. Allo stesso tempo, diminuito del doppio il numero degli europei che non hanno mai usato internet. 3 italiani su 10 non hanno mai usato internet.

 

Scritto da , il 20/12/14

Seguici su

 
 

Secondo i più recenti dati Eurostat pubblicati in riferimento al 2014, sono ormai quasi due terzi (65%) gli europei che usano ogni giorno internet, un numero raddoppiato rispetto al 2006. Allo stesso tempo, è diminuito più del doppio il numero degli europei che non hanno mai usato internet (18%).

In questo quadro europeo dove si trova l'Italia? Gli italiani fanno parte dei paesi definiti 'maglia nera' perchè rappresentano il maggior numero di persone che non si sono mai connessi (32%) ad internet, ma siamo anche al di sotto della media degli europei per il numero di utenti che fanno uso quotidiano del mezzo internet (58%).

Inoltre, i dati Eurostat rivelano che il tasso di miglioramento dell'Italia è inferiore alla media europea, dove gli utenti quotidiani sono più che raddoppiati rispetto al 2006 - si è passati dal 31% al 65% in Europa, dal 29% al 58% in Italia.

Nel nostro paese sono, inoltre, più che dimezzati coloro che non hanno mai navigato online - dal 59% al 32% in Italia; dal 43% al 18% in Europa.

Dietro l'Italia, in riferimento alla percentuale di chi non ha mai usato internet, c'è posto per Romania (39%) Bulgaria (37%) e Grecia (33%), mentre davanti ci sono Danimarca (dove solo il 3% non ha mai usato internet), Lussemburgo (4%), Olanda (5%), Finlandia, Svezia e Gran Bretagna (6%).

Infine, cresce l'uso della cloud, la 'nuvola digitale', salito in Europa al 21% di chi usa internet, mentre solo in Italia il tasso di utilizzo è del 17% complessivo - sale al 28% tra i giovani fino a 24 anni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Internet: 22 milioni di italiani mai stati sul web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?