Audiweb: 30,4 milioni italiani online a Maggio 2017

Audiweb: 30,4 milioni italiani online a Maggio 2017

 

Scritto da , il 13/07/17

Seguici su

 
 

Sono 30,4 milioni al mese di Maggio 2017 gli utenti unici dai 2 anni in su che hanno effettuato almeno un accesso a internet tramite i device - pc e/o device mobili (smartphone e/o tablet) - rilevati da Audiweb nel periodo di analisi. Circa il 60% della popolazione maggiorenne si è collegata da mobile (smartphone e/o tablet), pari a 26,5 milioni di utenti unici. A maggio 2017 gli italiani hanno navigato nel mese per 57 ore 46 minuti, circa 2 giorni e 8 ore ciascuno, pari ad una media quotidiana di 2 ore e 26 muniti.

Dai dati sulla fruizione nel giorno medio risultano 23,3 milioni gli utenti unici totali collegati dai device rilevati (PC e mobile), divisi in 11 milioni online da PC (italiani 2+ anni) e 20,4 milioni (italiani 18-74 anni) da mobile (smartphione e/o tablet).

Andando ad analizzare le connessioni degli italiani tenendo conto del profilo demografico, nel giorno medio a maggio 2017 risultano online il 42% degli uomini (11,5 milioni) e il 42,7% delle donne (11,8 milioni) dai 2 anni in su. Le donne risultano dunque più attive degli uomini, con 2 ore e 39 minuti trascorse in media online dai device rilevati (PC e mobile).

I giovani 18-24anni rappresentano nel periodo circa il 66% del totale e i 25-34enni circa il 65% (4,5 milioni). La fascia di età 18-34 anni risulta mediamente più collegata nel giorno medio, con una stima di 2 ore e 47 minuti per la fascia 18-24enni e 2 ore e 38 minuti per per 25-34 anni.

Da un punto di vista geografico, si sono connessi piu' utenti dalla zona nord-ovest, mentre il tempo speso online nel giorno medio a maggio è pari a 2 ore e 26 minuti per persona.

Con 2 ore e 11 minuti in media per persona al giorno risulta più elevato il tempo dedicato alla fruizione di internet da mobile, rispetto alla fruizione da PC con un tempo speso medio di 1 ora e 6 minuti. La differenza è meno evidente tra gli uomini che in media spendono 1 ora e 8 minuti da PC e 1 ora e 56 minuti da mobile, mentre per le donne è più elevata, con circa 1 ora e 20 minuti di tempo in più speso online da mobile. Distribuzione simile per i giovani utenti, dai 18 ai 34 anni - almeno 1 ora e 16 minuti in più dedicati alla navigazione da mobile nel caso dei 25-34enni -, che si assottiglia decisamente nella fascia più matura della popolazione, tra i 55 e i 74 anni, con circa mezz’ora di differenza per il tempo dedicato alla navigazione dai due device (1 ora e 10 minuti da PC e 1 ora e 40 minuti da mobile).

Tra le categorie di siti più visitati dagli italiani, al top i motori di ricerca (“Search” con il 93,8% degli utenti nel mese), i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities” con il 90,6% degli utenti), i servizi e strumenti online (“Internet Tools / Web Services”, con l’86% degli utenti) e i Social Network (“Member Communities”, conl’85,8% degli utenti). Tra gli altri contenuti, almeno 20 milioni di utenti registrati per le categorie di siti e/o applicazioni dedicati ai contenuti video (25,2 milioni di utenti unici, l’83% degli utenti nel mese), ai servizi di messaggistica da mobile (23,1 milioni di utenti, il 76%), alla gestione delle email (23 milioni di utenti, il 75,7%), all’e-commerce (22,2 milioni di utenti, il 73,1%), ai servizi e alle informazioni delle compagnie telefoniche (21,3 milioni di utenti, il 70,1%), alle news online (20,5 milioni di utenti, il 67,5% degli utenti online).

Nota: Audiweb rileva la fruizione di internet tramite PC degli italiani dai 2 anni in su e la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) degli italiani tra i 18 ed i 74 anni. 

 
Audiweb: Infografica italiani online a Maggio 2017
Audiweb: Infografica italiani online a Maggio 2017
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Audiweb: 30,4 milioni italiani online a Maggio 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?