Audiweb: 42,2 milioni italiani online a Maggio 2019

La total digital audience a maggio ha raggiunto il 70,6 per cento della popolazione di minimo 2 anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese. Nel giorno medio hanno navigato 33,9 milioni di individui, online in media per 4 ore e 23 minuti a persona.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Maggio 2019, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

Nel periodo di riferimento, la total digital audience ha raggiunto il 70,6% della popolazione di almeno 2 anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese.

Nel giorno medio a Maggio 2019 sono stati online 33,9 milioni di utenti, in media per 4 ore e 23 minuti.

Il numero di utenti unici nel giorno medio è aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile 2019 – mese caratterizzato da festività e ponti (Pasqua e 25 aprile) – e ha visto online da computer 11,2 milioni di persone (+4,3% rispetto ad aprile), 4,8 milioni da tablet (+2%) e 29,4 milioni da smartphone (+1,8%). Della total audience, piu’ uomini che donne sono stati connessi a maggio, rispettivamente il 58% (17 milioni) e il 54,4% (16,9 milioni).

Analizzando per fasce d’età, nel giorno medio a maggio 2019 si sono connessi almeno una volta circa l’82% dei 18-24enni (3,6 milioni) e dei 35-44enni (7,3 milioni), l’84,8% dei 25-34enni (5,8 milioni), l’80% dei 45-54enni (7,7 milioni), il 69% dei 55-64enni (5,6 milioni) e il 26,6% degli over 64 anni (3,6 milioni).

Analizzando per provenienza geografica, a maggio erano online nel giorno medio il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Le principali tipologie di siti e applicazioni più visitati a maggio sono state le sotto-categorie “Ricerca”, con il 95,8% degli utenti online nel mese, “Member Communities” (che comprende siti e app dei Social Network) con l’89,1% degli utenti e “Internet Tools/Web Services” (servizi e strumenti online) con l’88,5% degli utenti. Seguono poi le sotto-categorie che comprendenti siti e applicazioni dedicati all’intrattenimento e all’informazione: Video/Movies, (l’88,1%), “General interest portals & communities” (comprendente siti e app di portali generalisti e communities di interessi, con l’87,9%), e “Current events & global news” (siti e le applicazioni delle testate giornalistiche online, con l’84,9%).

Audiweb – dati di Maggio 2019

Impostazioni privacy