Infinity in 4k UHD e HDR, alcune considerazioni

Infinity in 4k UHD e HDR, alcune considerazioni

Il servizio di video streaming Infinity apre le porte ai contenuti in Ultra HD e HDR: di cosa si tratta?

 

Scritto da , il 26/11/16

Seguici su

 
 

A partire dal mese di novembre, il servizio di video streaming Infinity, il concorrente italiano di Netflix, ha reso disponibili i primi contenuti in 4k Ultra HD e HDR, ad un anno esatto dalla disponibilità di alcuni contenuti in UltraHD.

Premesso che i contenuti possono vederli solamente i possessori di un abbonamento ad Infinity e con un televisore Samsung con supporto per l'HDR, si tratta di una vera novità o solamente di trovata commerciale? Purtroppo la risposta a questa domanda pende piu' verso la seconda opzione. Gia' l’Ultra HD di Infinity lanciato lo scoro anno insieme a Samsung ha deluso molto le aspettative, e a seguire vi spieghiamo perchè l'aggiunta dell'HDR anche se va a migliorare la visione dal punto di vista della gamma dinamica non fa miracoli.

HDR significa High Dynamic Range e rappresenta l’ultima frontiera della tecnologia video in UHD, che Netflix gia' da alcuni mesi offre per alcune sue serie originali (in alcuni televisori si chiama Dolby Vision) ma che gestisce meglio per un semplice motivo: il bitrate dello streaming richiesto è maggiore. Sulla carta, non si puo' pretendere una elevata definizione quando la banda minima richiesta per la visione di un fiml in UHD HDR è 10MB, come prevede Infinity. Gia' è imbarazzante parlare di FullHD con 10MB di banda, figuriamoci con l'UHD. Per fare un rapido confronto, Netflix richiede almeno il doppio di banda per la visione in UHD, mentre un video in UHD su Youtube arriva anche a 30 Mbps. Attenzione, un film UHD su Infinity si vede in maniera accettabile, ma anche l'occhio meno esperto puo' vedere quanto le immagini sono compresse, e gli elementi a volte risultano pastosi e non troppo definiti (in particolare nella scene con del movimento). Non si puo' paragonare un film in UHD su Infinity con la controparte in Blu-ray UHD - due mondi completamente diversi. In difesa di Infinity, anche Netflix non si puo' paragonare ai blu-ray UHD.

A conferma del fatto che di trovata commerciale si tratta è la disponibilità solo con i televisori Samsung - solo 'prossimamente' anche chi ha un TV UHD di altra marca dovrebbe poter vedere i film UHD (e con HDR) di Infinity.

Cosa serve per vedere Infinity in UHD e HDR? Critiche a parte, se volete provare voi stessi a vedere i contenuti in Ultra HD HDR di Infinity sul vostro televisore sappiate che serve avere un televisore Samsung abilitato all'Ultra HD (serie JU e JS 2015) o all’HDR (serie KU e KS 2016) e una connessione stabile di almeno 10MB per vivere pienamente un’esperienza di visione senza limiti. Per chi ha un televisore Ultra HD Samsung ma non HDR, è possibile vedere i film in UHD disponibili con la gamma dinamica tradizionale.

Al momento i contenuti Ultra HD e HDR sono visibili gratuitamente per gli abbonati a Infinity solo sui televisori Samsung sopra menzionati e nella raccolta dedicata presente in Homepage e nella sezione Cinema. Se hai un Tv abilitato all’HDR basta cliccare su uno dei contenuti presenti nella raccolta "Il grande cinema in 4k HDR offerto da Samsung" per vederlo direttamente con questa nuova tecnologia. Se invece il tuo TV è abilitato all’UHD ma non all’HDR, i contenuti visibili sono quelli con l'etichetta '4k UHD'.

Tra i primi titoli UHD HDR disponibili su Infinity vi sono Mad Max, Pan, Pacific Rim, Heart of the Sea, ma sono in arrivo: Suicide Squad, Argo, Uno Stagista Inaspettato, Come ti rovino le vacanze, The Gallows, Entourage, Annabelle, Una notte da Leoni 2 e 3, L'Evocazione - The Conjuring, Single ma non Troppo. Alcuni di questi sono disponibili anche solo in UHD senza HDR.

Con questa review non si vuole bocciare il servizio offerto da Infinity, anzi ben venga un po' di concorrenza a Netflix cosi' da spingere i fornitori di contenuti 4k a renderne disponibili sempre di piu'. Bisogna solo non creare false aspettative ai consumatori.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Infinity in 4k UHD e HDR, alcune considerazioni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?