Londra, bimbo di quattro anni usando iPhone e Siri salva vita alla madre

Londra, bimbo di quattro anni usando iPhone e Siri salva vita alla madre

Un bambino di soli 4 anni nel Regno Unito ha salvato la vita di sua madre dopo aver usato l'iPhone e Siri per chiamare un'ambulanza.

 

Scritto da , il 24/03/17

Seguici su

 
 

Un bambino di soli 4 anni nel Regno Unito ha salvato la vita di sua madre dopo aver usato l'iPhone e Siri per chiamare un'ambulanza.

Il bambino, di nome Roman, ha utilizzato l'iPhone della madre per contattare i servizi di emergenza, stando a quanto dichiarato dalla Metropolitan Police di Londra, dopo essere riuscito a sbloccare il dispositivo premendo il pollice della madre sul telefono e aver usato l'assistente vocale Siri per comporre il numero 999 dedicato ai servizi di emergenza.

“Sta chiudendo gli occhi e lei non respira”, è stata la dichiarazione del bimbo a chi lo stava assistendo dall'altra parte del telefono.

“Puoi andare vicino alla mamma?”, ha chiesto l'operatore, a cui il ragazzo ha risposto: “Non posso, lei è morta.” Quando l'operatore ha chiesto al bambino cosa volesse dire, ha risposto: "Vuol dire che sta chiudendo gli occhi e lei non respira." L'operatore è poi riuscito a farsi dire da Roman l'indirizzo di casa, dove è prontamente arrivata poi un'ambulanza 13 minuti piu' tardi per soccorrere la donna, riuscendo a salvarle la vita.

La madre ha ripreso conoscenza a casa, la polizia ha detto, prima di essere portata in ospedale.

"Condividendo questa vicenda va sottolineata l'importanza di insegnare al vostro bambino il loro indirizzo di residenza e come chiamare la polizia o servizi di emergenza in una situazione di emergenza", ha detto il sovrintendente Ade Adelekan della polizia metropolitana di Londra. "E 'una storia incredibile," Adelekan ha aggiunto, "e grazie alla sua [di Roman] rapidità di pensiero e di chiedere a 'Siri' aiuto, questo bambino ha salvato la vita di sua madre e significa che lei è ancora qui e può essere estremamente orgogliosa di lui e dei suoi fratelli".

Cosa si puo' aver imparato da questa vicenda? Che la tecnologia puo' salvare la vita, e non è un male insegnare i bambini, sin da piccoli, ad utilizzarla nei giusti modi. Se Roman non avesse saputo che per lo sblocco del telefono serviva l'impronta digitale della madre, non avrebbe mai potuto contattare i servizi di emergenza e, infine, salvare la vita di sua madre.

Nel player qui sotto potete ascoltare la conversazione tra Roman e l'operatore dei servizi di soccorso.

Chiamata al 999 del bambino di 4 anni che ha salvato la vita alla madre


Come ricordato dal sito di Fox News, non è questa la prima volta che l'assistente vocale Siri di Apple aiuta in situazioni di emergenza. L'anno scorso, una madre in Australia ha ringraziato Apple dopo aver utilizzato la funzione “Hey Siri” per chiamare un'ambulanza quando sua figlia, di un solo anno, ha smesso di respirare. Nel 2015, Siri ha contribuito a salvare la vita di un uomo in Tennessee che ha usato l'assistente vocale per chiamare il 911 dopo che il suo camion si è ribaltato sopra di lui.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Londra, bimbo di quattro anni usando iPhone e Siri salva vita alla madre


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?