TikTok e Universal Music Group ampliano la loro partnership globale

Si amplia la collaborazione tra le due aziende per lo sviluppo e il lancio di esperienze innovative incentrate unicamente sull'espressione e sul miglioramento delle connessioni tra gli artisti di UMG e la comunità  musicale di TikTok. L'accordo va a vantaggio degli utenti ma anche degli artisti delle etichette UMG e dei cantautori di Universal Music Publishing Group.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Universal Music Group (UMG) e TikTok, la popolare app di video brevi, hanno annunciato di aver siglato un accordo globale che consentirà agli utenti del social network di utilizzare nei loro video parti delle canzoni registrate dagli artisti delle etichette UMG e dei cantautori di Universal Music Publishing Group (UMPG).

Questo accordo va ad ampliare la collaborazione esistente tra UMG e TikTok, e in particolare "migliora in modo significativo il rapporto esistente tra le aziende, promuovendo lo sviluppo di nuove esperienze innovative e la capacità di stringere legami più profondi tra i fan e gli artisti e la musica che amano" si legge nel comunicato stampa.

Con questo accordo, "gli utenti di TikTok avranno più che mai il potere di esprimersi attraverso la musica, creare colonne sonore delle creazioni video con canzoni di cui sono appassionati e costruire comunità attorno ad artisti e cultura incentrata sulla musica".

UMG e TikTok si sono inoltre impegnate a sperimentare nuove funzionalità per gli utenti del social network, che saranno in grado di incorporare nei loro video clip dal catalogo completo di musica di UMG.

"Siamo entusiasti di entrare in questa nuova era con UMG e UMPG per continuare a supportare artisti e cantautori, lavorando insieme per aiutare a raggiungere i fan della musica su TikTok. La nostra piattaforma è stata un motore nella creazione di successi nelle classifiche e la concessione in licenza del più grande catalogo di brani al mondo continuerà ad ispirare la nostra comunità." ha dichiarato Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok. "A nostra volta, siamo orgogliosi di collaborare con UMG e UMPG per essere una fonte per aiutare l’emergere di nuovi talenti ".

“UMG e TikTok lavoreranno ora più strettamente che mai per promuovere sperimentazione, innovazione e collaborazione ambiziose, con l’obiettivo condiviso di sviluppare nuove esperienze e funzionalità musicali" ha commentato Michael Nash, Vicepresidente esecutivo della strategia digitale presso UMG. "Promuovendo nuove e più profonde connessioni con i fan, questo accordo offre un equo compenso ai nostri artisti e cantautori, nonché un impegno a sviluppare strumenti leader del settore, intuizioni di A&R e modelli necessari per far progredire la loro carriera ".

"Questa alleanza costituisce un esempio a livello di settore di società di social media che riconoscono, rispettano e compensano i creatori di musica le cui canzoni sono fondamentali per le loro piattaforme. Apprezziamo la partnership di Tik Tok e non vediamo l’ora di lavorare insieme per fornire supporto e opportunità ai nostri cantautori " ha commentato Marc Cimino, Chief Operating Officer di UMPG. 

Impostazioni privacy