Rilasciato il primo Bollino Blu per ‘Telemarketing Affidabile’ in Italia

Si tratta di un attestato di qualità  sviluppato per assicurare affidabilità , trasparenza e correttezza nel rapporto tra call e contact center e consumatori.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Assocontact (Associazione Nazionale dei Businesss Process Outsourcer) e OIC Consumatori (Osservatorio Imprese e Consumatori) hanno annunciato la consegna del primo "Bollino Blu" di “Telemarketing Affidabile” in Italia. L’attestato, studiato per assicurare affidabilità, trasparenza e correttezza nel rapporto tra Call e Contact Center e consumatori, si pone così come strumento essenziale per contrastare il telemarketing selvaggio.

Il rating “Telemarketing Affidabile” viene rilasciato a seguito di un audit condotto dall’Osservatorio Imprese e Consumatori, sulla base di una procedura costruita durante i tavoli tecnici con Assocontact, che associa un rating ad ogni azienda candidata.

“Per uscire dalla crisi è necessaria la qualità, per tutelare l’occupazione e le aziende. Ma la qualità va certificata" commenta Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact. "Ecco perchè abbiamo proposto nel nostro disegno di legge di riordino del settore dei call e contact center un bollino blu, cioè una certificazione di qualità che intendiamo attribuire alle aziende serie e a tutte quelle migliaia di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno offrono la loro professionalità al servizio della PA e dei grandi brand. Intendiamo tutelare il lavoro di qualità, così come un rapporto serio e sano tra PA e cittadini, tra grandi imprese e consumatori soprattutto tutelando il loro bene più prezioso che sono i dati personali”.

I criteri qualitativi e quantitativi che devono essere rispettati dalle aziende per ricevere questo ‘Bollino Blu’ devono confermare l’adozione di misure di conformità e rispetto delle regole adeguate ai diritti dei consumatori e al’ il codice di autodisciplina in materia di telemarketing, la diffusione di una cultura del rispetto e della tutela dei diritti dei consumatori, il rispetto di gli obblighi in materia di Privacy e sicurezza sul lavoro e l’assenza di sanzioni definitive, inflitte dall’Autorità di vigilanza e/o dall’Autorità giudiziaria, negli ultimi due anni a ragione di condotte inerenti la violazione dei diritti e altri comportamenti dannosi per la clientela finale.

Il primo "Bollino Blu" di Telemarketing Affidabile in Italia è andato alla siciliana Netith, ma ci sono altre 10 aziende che stanno affrontando il percorso di audit e sono pronte a riceverlo nelle prossime settimane.

Come segno di trasparenza, Assocontact e OIC daranno notizia di tutte le aziende che otterranno il Rating “Telemarketing Affidabile”, ma anche di tutte quelle a cui sarà revocato a causa di irregolarità, nonché procederanno ad effettuare ogni attività necessaria di denuncia e segnalazione laddove dovessero ravvisare condotte lesive dei valori di trasparenza e correttezza per cui questi due mondi si stanno battendo da anni. 

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