Rilasciato il primo Bollino Blu per 'Telemarketing Affidabile' in Italia

Rilasciato il primo Bollino Blu per 'Telemarketing Affidabile' in Italia

Si tratta di un attestato di qualità sviluppato per assicurare affidabilità, trasparenza e correttezza nel rapporto tra call e contact center e consumatori.

 

Scritto da il 24/11/21 | Pubblicato in | | | Archivio 2021

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Assocontact (Associazione Nazionale dei Businesss Process Outsourcer) e OIC Consumatori (Osservatorio Imprese e Consumatori) hanno annunciato la consegna del primo "Bollino Blu" di “Telemarketing Affidabile” in Italia. L'attestato, studiato per assicurare affidabilità, trasparenza e correttezza nel rapporto tra Call e Contact Center e consumatori, si pone così come strumento essenziale per contrastare il telemarketing selvaggio.

Il rating “Telemarketing Affidabile” viene rilasciato a seguito di un audit condotto dall’Osservatorio Imprese e Consumatori, sulla base di una procedura costruita durante i tavoli tecnici con Assocontact, che associa un rating ad ogni azienda candidata.

“Per uscire dalla crisi è necessaria la qualità, per tutelare l’occupazione e le aziende. Ma la qualità va certificata" commenta Lelio Borgherese, Presidente di Assocontact. "Ecco perchè abbiamo proposto nel nostro disegno di legge di riordino del settore dei call e contact center un bollino blu, cioè una certificazione di qualità che intendiamo attribuire alle aziende serie e a tutte quelle migliaia di lavoratrici e lavoratori che ogni giorno offrono la loro professionalità al servizio della PA e dei grandi brand. Intendiamo tutelare il lavoro di qualità, così come un rapporto serio e sano tra PA e cittadini, tra grandi imprese e consumatori soprattutto tutelando il loro bene più prezioso che sono i dati personali”.

I criteri qualitativi e quantitativi che devono essere rispettati dalle aziende per ricevere questo 'Bollino Blu' devono confermare l’adozione di misure di conformità e rispetto delle regole adeguate ai diritti dei consumatori e al' il codice di autodisciplina in materia di telemarketing, la diffusione di una cultura del rispetto e della tutela dei diritti dei consumatori, il rispetto di gli obblighi in materia di Privacy e sicurezza sul lavoro e l’assenza di sanzioni definitive, inflitte dall’Autorità di vigilanza e/o dall’Autorità giudiziaria, negli ultimi due anni a ragione di condotte inerenti la violazione dei diritti e altri comportamenti dannosi per la clientela finale.

Il primo "Bollino Blu" di Telemarketing Affidabile in Italia è andato alla siciliana Netith, ma ci sono altre 10 aziende che stanno affrontando il percorso di audit e sono pronte a riceverlo nelle prossime settimane.

Come segno di trasparenza, Assocontact e OIC daranno notizia di tutte le aziende che otterranno il Rating “Telemarketing Affidabile”, ma anche di tutte quelle a cui sarà revocato a causa di irregolarità, nonché procederanno ad effettuare ogni attività necessaria di denuncia e segnalazione laddove dovessero ravvisare condotte lesive dei valori di trasparenza e correttezza per cui questi due mondi si stanno battendo da anni. 

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