Twitch semplifica processo di segnalazione e ricorso

Twitch lancia un processo di segnalazione più intuitivo e un portale di ricorso semplificato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Twitch ci tiene molto alla sicurezza della propria community e le Community Guidelines del servizio sono le basi per la sicurezza della community. Per garantire un’esperienza ottimale, è importante il supporto della community, che può tempestivamente segnalare i comportamenti fuori luogo o quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Ora, Twitch si appresta ad introdurre due degli aggiornamenti che Angela, VP Trust & Safety, ha condiviso nella sua lettera aperta all’inizio di quest’anno, che permetteranno agli utenti di partecipare attivamente per rendere il servizio un posto sempre più sicuro: un processo di segnalazione più intuitivo e un portale di ricorso semplificato.

"Per Twitch è fondamentale che tutti abbiano un’esperienza sicura, e per questo motivo si impegna a fare in modo che le sue linee guida vengano rispettate nel modo più coerente ed equo possibile" scrive Twitch nel suo blog. "Lavorando e collaborando tutti insieme si può raggiungere un livello di sicurezza migliore". 

Entrambe le novità fanno parte dell’impegno di Twitch a fornire più chiarezza e coerenza, non solo nelle sue regole e strumenti, ma in ogni fase del processo. Il servizio si è impegnato a continuare a esplorare modi per fornire più informazioni sulle esecuzioni, che verranno condivisi con la community man mano che saranno pronti e disponibili.

Come cambia l’esperienza di reporting

Le segnalazioni della community contribuiscono a mantenere Twitch sicuro per segnalare problemi specifici e per fornire dati su potenziali tendenze emergenti di comportamenti scorretti. Più accurate, tempestive  e dettagliate sono le segnalazioni, meglio Twitch può intervenire.

Dalla fine del mese di marzo, Twitch inizierà ad offrire ai propri utenti un processo di segnalazione aggiornato che terrà conto dei feedback che hanno inviato. Il risultato è uno strumento con un design più semplice e intuitivo per aiutare a presentare una segnalazione e tornare subito a connettersi con la propria community. Include anche una nuova funzionalità di ricerca per trovare il motivo esatto della segnalazione, oltre a menu personalizzati in base al fatto che si stiano segnalando contenuti live, VOD o clip. Quando una segnalazione viene archiviata verrà ancora richiesto di selezionare il motivo di segnalazione più pertinente e di includere quante più informazioni e contesto possibile, in modo da aiutare il team di Twitch a elaborare la segnalazione in modo rapido ed efficace.

Inizialmente, questo nuovo strumento sarà disponibile solo per gli utenti web, poi lo sarà anche sui dispositivi mobili. Nel frattempo, le segnalazioni si faranno usando il precedente strumento.

Come cambia l’esperienza di reporting su Twitch

Il nuovo portale dei ricorsi

Twitch ha attivato un nuovo portale dei ricorsi, accessibile all’indirizzo appeals.twitch.tv e anche dal menu a tendina del profilo dello streamer, sotto la voce "Sicurezza". Include aggiornamenti tecnici per aiutare gli addetti di Twitch a rivedere i ricorsi più rapidamente e, lato utenti, semplificare il processo attraverso due caratteristiche principali: fornire visibilità sulle esecuzioni ammissibili al ricorso, e mostrare lo stato e l’esito delle richieste in corso e di quelle precedenti.

Nella maggior parte dei casi, solo le esecuzioni emesse negli ultimi 60 giorni si potranno vedere e saranno ammissibili per i ricorsi. La stragrande maggioranza dei ricorsi in buona fede viene presentata entro 60 giorni, quindi questa finestra aiuta a eliminare lo spam e a garantire che i team possano risolvere i ricorsi validi più rapidamente ed equamente. Tuttavia, se uno streamer sta attualmente scontando una sospensione a tempo indeterminato, anche se è iniziata più di 60 giorni fa, questa viene messa a disposizione tramite il portale in modo che lo streamer abbia l’opportunità di rivedere il caso, se idoneo. I ricorsi in fase di revisione sono indicati come "Pending". Una volta che il proprio ricorso è stato deciso, appare come "Accettato" o "Rifiutato". Arriva anche un’email di aggiornamento alla risoluzione del ricorso, comprensiva ora di maggiori dettagli sulla decisone presa dal team di Twitch.

Infine, Twitch ha anche aggiornato le notifiche di applicazione per includere un link al portale dei ricorsi, per essere più facile da trovare.

Il nuovo portale dei ricorsi

Impostazioni privacy