Rakuten TV espande su Mobile e Web la sua offerta di canali lineari gratuiti

Rakuten TV, dopo essersi concentrata fino ad oggi sulla fruizione tramite smart TV, espande la propria offerta di canali lineari gratuiti supportati dalla pubblicità  anche sui dispositivi mobile, dove fino ad oggi é stato solo possibile noleggiare e acquistare film.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La piattaforma di video on-demand Rakuten TV, che consente di acquistare e/o noleggiare film e di guardare una selezione di film e serie gratis grazie alla pubblicità, ha annunciato l’espansione della propria offerta di canali lineari gratuiti supportati dalla pubblicità anche su web e mobile, in tutti i paesi europei, dopo essere stata accessibile solo tramite la sua app per selezionati smart tv.

"Dopo anni di posizionamento come ‘Il tuo cinema a casa’, RTV fa adesso questo ulteriore passo in avanti, perseguendo quella che è la nostra strategia di punta: diventare uno dei leader principali nei settori AVOD & FAST in Europa, portando l’intrattenimento ovunque gli utenti ne abbiano bisogno" ha dichiarato Cédric Dufour, amministratore delegato della società. "Vogliamo che la nostra piattaforma permetta agli spettatori di accedere a tutti i contenuti disponibili su Rakuten TV ovunque si trovino, dando loro la possibilità di godere delle loro forme di intrattenimento preferite in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, secondo le loro esigenze e preferenze."

Ora, i canali gratuiti e con pubblicità di Rakuten TV sono accessibili tramite il sito web rakuten.tv e l’app ‘Rakuten TV’ disponibile per dispositivi iOS e Android, attraverso la sezione del menu dedicata. 42 paesi in Europa sono interessati da questo lancio, Italia inclusa, con una media di 100 canali di vario genere per Paese, coprendo categorie come notizie, sport, attualità, intrattenimento per bambini, musica, ecc. In Italia, i primi 15 canali più visti su Rakuten TV, oggi, sono: Film Top – Rakuten TV; Romance – Rakuten TV; The Guardian; Teletubbies; BBC Drama; Doctor Who; BIKE Channel; Euronews in diretta; Rakuten VIKI; Motor1; Baby Shark TV; Italian Fishing TV; MMA TV; Pet Obsessed; Fail Army.

Rakuten TV – menu di cambio canale

Nel 2019, Rakuten TV è entrata nel business AVOD & FAST e ora si impegna a fornire agli utenti diverse opzioni di accesso all’intrattenimento che siano TVOD, AVOD, FAST o SVOD, a seconda delle proprie esigenze.

Con il lancio dei canali lineari su web e mobile, l’azienda ha detto che sta compiendo "un ulteriore passo in avanti nel portare l’intrattenimento ovunque gli utenti si trovino, facilitando l’intera esperienza di visione anche per una forma di intrattenimento ‘mordi e fuggi’". Secondo Rakuten TV, infatti, i contenuti supportati dalla pubblicità "sono infatti particolarmente adatti alla visione di breve durata o alla visione interstiziale", con i nuovi dispositivi che "danno la possibilità di accedere ai canali lineari in particolare per questo tipo di programmazione: ovunque e in qualsiasi momento".

Questa espansione dei canali lineari avod di Rakuten TV su web e mobile sarà anche a beneficio degli inserzionisti, dal momento che stiamo parlando di una offerta basata sulla pubblicità: "costituisce anche un’importante pietra miliare per gli inserzionisti, che ora avranno l’opportunità di vedere aumentate le loro performance: gli utenti guarderanno i loro annunci via mobile, con una diffusione ancora più personalizzata e su misura e con una crescente offerta di programmazione proveniente dai migliori canali internazionali del mondo, da fornitori di contenuti locali e da canali tematici proprietari" ha spiegato Rakuten.

Sul web e nell’app mobile Rakuten TV, è possibile accedere ai canali lineari gratuiti selezionando dal menu la voce ‘Canali’. Funziona così: ogni tanto durante la visione di un canale, questa si interrompe per lasciare spazio ad una pubblicità. Il concetto è lo stesso della televisione commerciale, solo che si guarda ciò che si vuole, in streaming.

Impostazioni privacy