Tinder presenta le nuove parole del dating

Scopriamo cosa significano le parole Ghosting, Zombie-ing, Catfishing, Advodating, Priordating, Thumberging e altre legate al mondo del dating.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nell’era del digitale i cambiamenti sono sempre dietro l’angolo, anche nel vasto e colorato mondo del dating online, dove ogni giorno emergono nuovi trend, parole e definizioni. Per restare al passo con i tempi che cambiano, la popolare piattaforma Tinder ha condiviso un Vocabolario del Dating, che riassume i principali trend emersi negli ultimi anni.

Advodating: Sempre più persone usano le app di dating per trovare qualcuno che condivida gli stessi interessi e valori, dichiarando già nella bio quali cause stanno loro più a cuore. Attenzione però a non confonderlo con il Wokefishing: c’è chi infatti fa solo finta di supportare certe cause, per risultare al passo coi tempi e far più colpo sui propri Match!

Astrolove: astro-mania, sempre più giovani fanno affidamento alle stelle per scoprire cosa il fato ha in serbo per loro  Su Tinder, la parola "zodiaco" è aumentata del 75% nelle bio a livello globale, secondo il rapporto Tinder Internal Data in cui sono stati analizzati i dati stati raccolti da bio, profili o risposte Vibes dei membri di Tinder tra il 2020 e il 2022.

Catfishing: questo termine fa riferimento a chi mente sulla propria identità per ingannare e far colpo su potenziali Match, ad esempio usando foto di altre persone. Di simile esiste anche il Kittenfishing, in cui la persona racconta delle bugie “bianche”, ad esempio mentendo sulla propria altezza, per apparire più attraente. Tinder consiglia quindi ai propri utenti di verificare il proprio profilo, e di preferire chat con Profili Verificati. 

Dry Dating: sono gli appuntamenti non alcolici. Vengono organizzati da sempre più giovani: secondo il Tinder Internal Data, per il 35% dei giovani, il primo appuntamento è prima di tutto un’opportunità per fare "qualcosa di avventuroso".

Gambitting: questo termine seve a definire chi è abituato a pianificare appuntamenti romantici fino al minimo dettaglio.

Ghosting: questo termine indica quando una persona scompare e non si fa più sentire: la persona che cerca di contattare la persona che non si fa più sentire viene definita "persona ghostata". La traduzione di ghosting è proprio ‘fantasma’. 

• Zombie-ing: questo termine viene utilizzato quando una persona viene ghostata da un’altra persona e poi all’improvvismo torna a farsi sentire. 

Groundhogging: questo termine indica l’abitudine a frequentare sempre lo stesso tipo di persona. A queste persone, Tinder consiglia  di uscire dai propri schemi e di mettersi in gioco e a sperimentare.

Hardballing: questo termine indica la tendenza, sempre più diffusa, di dire fin da subito, a partire dalla propria bio, cosa si sta cercando in una potenziale relazione. 

Outsourcing: questo termine indica la pratica di cercare aiuto da “fonti esterne” e farsi consigliare dai propri amici nella ricerca del proprio OTL (One True Love). Su Tinder, è possibile chiedere aiuto ai propri amici per ricevere consigli condividendo con loro il profilo di un potenziale Match dalla home.

Petfishing: questo termine indica la tendenza a sfruttare la fluffosità dei propri amici a quattro zampe per fare Match. Secondo il Tinder Internal Data, il 29% degli utenti di Tinder ha aggiunto sul profilo una foto con un amico peloso proprio per questo scopo. Il 10% degli iscritti alla piattaforma ha tra i propri interessi principali "amante dei cani".

Power PDA: questo termine indica la potenza delle manifestazioni pubbliche di affetto (PDA sta per Public Displays of Affection), qualcosa che molte persone sono tornate a fare nel periodo del post-pandemia, che si tratti di un bacio, un abbraccio o di un semplice tenersi per mano. Il Tinder Internal Data ha rivelato che, per circa 2 su 5 utenti di Tinder, le manifestazioni pubbliche di affetto hanno il potere di farli sentire amati in ogni momento.

Priordating: questo termine  – derivante dalla combinazione delle parole “dating” e “priority” – indica la tendenza a ricercare alcune caratteristiche essenziali e irrinunciabili nel proprio Match. Significa letteralmente stabilire quali sono le proprie priorità in fatto d’amore e non scendere a compromessi. 

Situationship: questo termine serve ad indicare una relazione mista tra ufficiale e amicizia, per chi preferisce intrattenersi in una relazione romantica senza definizioni.

Slow dating: questo termine viene utilizzato per indicare una ‘lenta frequentazione’, per chi preferisce conoscersi con calma, in maniera profonda e intensa e creare connessioni forti ancora prima di incontrarsi IRL.

Fast-Forwarding, questo termine indica il contrario dello Slow dating, dunque la tendenza di di ‘accelerare i tempi’ e far progredire la relazione molto velocemente.

Slow launching: questo termine indica l’azione di rivelare in modo vago la propria relazione, lasciando degli indizi senza rivelare l’identità del proprio partner.

Hard launching, questo termine indica il contrario dello Slow launching e indica l’azione di rivelare in maniera esplicita la propria relazione, ad esempio mostrando una foto in cui si bacia il proprio  Match.

Thumberging: questo termine deriva dalla nota attivista Greta Thumberg e indica la pratica di cercare Match che abbiano a cuore l’ambiente e la crisi climatica. Secondo il Tinder Internal Data, è aumentato l’utilizzo nelle bio degli utenti di parole legate al tema ambientale.

“Su Tinder abbiamo sempre incoraggiato i nostri membri a completare il loro profilo e cercare di essere il più trasparenti e autentici possibile” ha commentato Vicente Balbastre, Comms Lead per l’Europa Meridionale. “Ci sono diverse funzionalità, come ad esempio ‘Explore’, che ci incoraggiano a mostrarci per come siamo, senza filtri, così da poter incontrare persone che condividono realmente i nostri stessi interessi". 

Impostazioni privacy