TheFork introduce i pagamenti tramite codice QR direttamente a tavola

Si tratta di un sistema di pagamento basato su codice QR gratuito per ristoranti, poichà© non prevede commissioni per la transazione a differenza dei pagamenti con carta di credito.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo aver lanciato TheFork PAY nel 2020 come soluzione di pagamento contactless in-app oggi utilizzata da oltre 25.000 ristoranti in Francia, Italia e Spagna, la piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti brand di Tripadvisor arrivata in Italia nel 2015 ha annunciato l’introduzione della possibilità di pagare attraverso il codice QR direttamente a tavola.

Si tratta di un sistema di pagamento basato su codice QR gratuito per ristoranti, poiché non prevede commissioni per la transazione a differenza dei pagamenti con carta di credito. Altro vantaggio dei ristoratori consiste in un risparmio di tempo: devono solo portare il conto al tavolo, poi il cliente si occuperà in autonomia ad effettuare il pagamento.

I clienti per utilizzare questo strumento di pagamento non devono essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l’app. L’importante è che il ristorante sia abilitato al servizio.

Esempio di codice QR al tavolo per pagare con TheFork

Ecco come funziona: al momento del pagamento del conto in un ristorante abilitato, il cliente può richiedere il conto al tavolo, quindi dopo averlo ricevuto ha la possibilità di inquadrare con il proprio cellulare l’apposito codice QR; a questo punto, per completare il pagamento, i già utenti di TheFork vengono reindirizzati sull’app mentre gli altri vengono rimandati su una pagina web dedicata. In entrambi i casi, dopo aver scansionato il codice QR, basta seguire gli step sullo schermo del proprio smartphone per inserire l’mporto da pagare (includendo l’eventuale mancia) ed effettuare il pagamento del conto online.

Esempio di pagamento al tavolo tramite codice QR

I ristoratori ricevono una mail di conferma e riepilogo di ogni transazione che consente loro di verificare il pagamento direttamente dal sistema gestionale TheFork Manager, ricevendo il denaro direttamente sul conto bancario da loro indicato da 24 a 48 ore dopo.

Secondo uno studio condotto da YouGov per TheFork, quasi la metà degli italiani (46%) ritiene che attesa e pagamento del conto siano i momenti più frustranti dell’esperienza al ristorante. Infatti il 72% si dichiara probabilmente o certamente propenso a utilizzare questa modalità di pagamento e oltre il 50% (54%) sono più inclini a ordinare un caffè o un dolce se il momento del pagamento si accorcia. 

Impostazioni privacy