Amazon inizia a produrre Film, dal cinema in streaming in 4 settimane

Amazon inizia a produrre Film, dal cinema in streaming in 4 settimane

 

Scritto da , il 20/01/15

Seguici su

 
 

Amazon si prepara per il suo primo piano: dopo essere entrata nel mondo della televisione producendo serie TV, il colosso dell'e-commerce è pronto a fare film da portare al cinema e, solo poche settimane dopo, rendere disponibili online attraverso il suo servizio Amazon Instant Video.

Amazon ha aperto i suoi Studios nel 2010 per sviluppare e finanziare nuovi show per la tv da rendere visibili esclusivamente sul suo servizio di streaming Instant Video. Con il nuovo annuncio dello sbarco nel mondo del cinema, l'obiettivo è quello di costruire un catalogo di film e show che convincano le persona ad iscriversi al suo servizio Prime. Finora, Amazon è stata un passo indietro alla rivale Netflix, che ha prodotto spettacoli originali come "House of Cards" con Kevin Spacey protagonista e ha già annunciato i suoi piani per dei lungometraggi. Amazon ha però avuto un grande successo agli ultimi Golden Globe, ricevendo diversi premi tra cui quello per il suo progetto "Transparent".

Adesso Amazon ha gli occhi puntati al grande schermo. Amazon è pronta per produrre film che saranno resi disponibili in streaming su Prime Instant Video negli USA solo quattro o otto settimane / uno o due mesi dopo il loro debutto nei cinema. Amazon Original Movies si concentrerà sul proporre "storie, voci e personaggi". Leggendo tra le righe, Amazon potrebbe alludere all'intenzione di focalizzarsi sul fare cinema un po' diverso dallo standard di Hollywood.

Ciò che piace dei servizi di streaming è che hanno un catalogo molto ampio, che varia di genere per tutti i gusti, e sono le persone che decisono cosa e quando guardare uno show piuttosto che un film. Nel particolare caso di Netflix, che è il servizio più popolare negli USA, permette ai fan di una serie di vedere streaming intere stagioni di serie tv, mentre le reti televisive tradizionali mandano in onda uno o due episodi a settimana, portando avanti la messa in onda per mesi. Sono molti gli utenti, infatti, che preferiscono godersi la maratona della loro serie preferita, con un episodio dietro l'altro, senza dover aspettare giorni tra l'uno e l'altro. In Italia qualcosa di simile, per quanto riguarda le serie tv originali e inedite (non quelle già trasmesse dalle tv), lo fa al momento solo Infinity di Mediaset.

Anche se non ci sono informazioni su quale sarà il primo progetto cinematografico di Amazon, la produzione è prevista per iniziare entro la fine dell'anno. Amazon ha detto che spera di riuscire a realizzare 12 film all'anno. Anche se saranno film pensati per il cinema, bisognerà vedere se saranno gli stessi cinema a voler proiettare i film, acquistando la loro copia del film. Difficile, quindi, che i film prodotti da Amazon saranno mostrati in un numero di cinema pari alle distribuzioni dei film campioni d'incassi come, nel 2014, Hunger Games o Lo Hobbit.

Lo sviluppo creativo di Amazon Original Movies sarà diretto da Ted Hope, produttrice di film tra cui "American Splendor" e "I fratelli McMullen". Hope, inoltre, ha co-fondato la società che ha prodotto "La tigre e il dragone". Il seguito di questo film sarà il primo lungometraggio ad essere prodotto da Netflix.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon inizia a produrre Film, dal cinema in streaming in 4 settimane


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?