Amazon cambia le regole: Autori pagati in base alle pagine lette

Amazon cambia le regole: Autori pagati in base alle pagine lette

Amazon ha deciso di cambiare le regole per la remunerazione degli autori indipendenti sul sistema di abbonamento Kindle Unlimited, applicando un principio già utilizzato sul web, ovvero quello di pagare in base alle pagine lette.

 

Scritto da , il 23/06/15

Seguici su

 
 
Amazon ha deciso di cambiare le regole per la remunerazione degli autori indipendenti sul sistema di abbonamento Kindle Unlimited, applicando un principio già utilizzato sul web, ovvero quello di pagare in base alle pagine lette.

Una mossa che punta probabilmente a spingere gli autori a scrivere libri più interessanti e sicuramente più lunghi, in grado di coinvolgere i lettori e portarli a leggere cosi più pagine.

Secondo Amazon, infatti, sarebbero stati gli autori indipendenti a lamentare il fatto che le remunerazioni erano identiche tra chi scriveva e pubblicava libretti di 50 pagine e chi invece passava mesi per arrivare a 500 o più pagine.

Se siete appassionati di Kindle e lo utilizzate spesso, vi sarete accorti di molti autori che scrivono libri a pioggia, con titoli di ogni genere per coprire il maggior numero di ricerche possibili.

Il 20% dei libri in self publishing non supera le 20 pagine e secondo le analisi Amazon, nella maggioranza dei casi vengono abbandonati dopo le prime 2 pagine.

Il metodo di conteggio e remunerazione, denominato metodo Kenpc (Kindle Engagement Page Counter), è un sistema che uniforma il conteggio pagine, tenendo conto di valori standard per dimensione carattere e spazziatura.

Il sistema è interessante e permette di guadagnare molto bene se il proprio libro è effettivamente molto letto, premiando cosi la qualità.

Amazon ha pubblicato un esempio per aiutarci a comprendere meglio questo sistema.

Ipotizziamo che il monte budget mensile da destinare agli autori sia di 10 milioni di dollari a fronte di 100 milioni di pagine lette. Ogni pagina letta consentirà quindi di guadagnare 0.10 dollari.
Se il tuo libro di 100 pagine viene letto 100 volte completamente, riceverai 1000 dollari mentre se il tuo libro è di 200 pagine, riceverai 2000 dollari.

Come potete notare, gli autori dovranno puntare su un perfetto mix tra numero di pagine e ovviamente qualità di contenuto.

Un libro interessante di 50 pagine non consente di guadagnare bene al pari di un libro noioso di 500 pagine che viene abbandonato dopo il primo capitolo.

Gli utenti abbonati al servizio Kindle Unlimited sono 7,8 milioni per un budget di distribuzione agli autori stimati in poco meno di 11 milioni di dollari.

Come funzione Kindle Unlimited

Il servizio Kindle Unlimited è disponibile anche in Italia al costo di 9.99 euro al mese.
Funziona come una biblioteca digitale dove gli utenti prendono in prestito i libri e potranno leggerli quando e come vogliono, a patto di restare abbonati al servizio.
Tutti i libri a catalogo sono infatti a disposizione in modalità lettura fino al termine del vostro abbonamento. Una volta scaduto, resteranno a disposizione solo i libri acquistati.
Il servizio al momento prevede 15.000 titoli in lingua italiana e altri 700 mila in altre lingue.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon cambia le regole: Autori pagati in base alle pagine lette


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?