Amazon Spark, il social per lo shopping

Amazon Spark, il social per lo shopping

 

Scritto da , il 20/07/17

Seguici su

 
 

Amazon lancia Amazon Spark, una nuova funzionalità che mira a migliorare la scoperta dei prodotti. Si tratta di una nuova sezione della app Amazon all'interno della quale gli utenti possono condividere foto e video di prodotti. Funzionalità forse ispirata da Instagram o Pinterest, attraverso le immagini che gli utenti di Amazon andranno a condividere altri utenti potranno fare acquisti attraverso l'ecommerce avendo la possibilità di vedere i prodotti in foto e video 'dal vivo' prima di acquistarli.

Amazon Spark si puo' considerare come un social network dove i clienti che acquistano su Amazon possono condividere foto e video dei prodotti comprati sia per aiutare a risolvere dubbi che magari altri utenti hanno riguardo ad un acquisto ma anche per ricevere reazioni e commenti sull'acquisto che loro stessi hanno fatto. Le condivisioni, infatti, possono ricevere commenti e 'sorrisi', che corrispondono al 'Mi Piace' di Facebook.

Amazon ha testato Amazon Spark in beta per alcuni mesi prima del lancio il 20 luglio 2017 ai consumatori negli Stati Uniti iscritti a Prime. Come riportato da Techcrunch, l'obiettivo con il nuovo programma è quello di "spostare parte dell'attività sociale attorno ai prodotti".

Quando l'utente visita per la prima volta Spark, Amazon chiede di selezionare almeno cinque interessi personali tra le categorie disponibili - tra cui sport, arredamento, moda e cucina - prima di mostrare un feed di contenuti foto o video personalizzati da altri clienti Amazon con interessi simili che servono come consigli di prodotti che potrebbero essere di interesse per l'acquisto. A questo punto è possibile premere sui contenuti del feed per accedere direttamente al prodotto mostrato o è possibile interagire con gli autori dei contenuti commentando o mettendo un 'sorriso' ai post. Per creare un post è sufficiente scorrere fino alla parte superiore del feed e condividere un prodotto o una storia. Chiunque può visualizzare i post, i commenti, gli interessi seguiti e vedere il profilo Amazon di un utente iscritto a Spark (ma è possibile gestire le impostazioni di privacy).

Amazon descrive Amazon Spark come "un luogo dove scoprire le cose da persone che condividono i tuoi interessi" aggiungendo che "Sia che tu sia alla ricerca di ispirazione per l'arredo domestico che alla ricerca di consigli per le migliori scarpe da corsa a lunga distanza, Spark rende facile scoprire e raccontare storie e idee ad una comunità che ama quello che ti piace".

Spark è al lancio disponibile negli Stati Uniti nell'app Amazon per iPhone. Basta toccare il menu principale, toccare "Programmi e funzionalità", quindi toccare "Amazon Spark" per accedere alla sezione. Su Android è in arrivo. Riguardo la disponibilità al di fuori degli Stati Uniti, anche se Amazon non ha fornito informazioni su questo, probabile che la società testerà il social network per diversi mesi e valutare quella che sarà la reazione dei suoi clienti americani; se Spark si rivelerà un prodotto di successo, allora Amazon potrebbe renderlo disponibile in altri paesi, compresa l'Italia.

 
Amazon Spark
Amazon Spark
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon Spark, il social per lo shopping


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?