Amazon Alexa riconosce diverse voci per dare risposte personalizzate

Amazon Alexa riconosce diverse voci per dare risposte personalizzate

Amazon Alexa riconosce diverse voci cosi' piu' utenti possono comunicare in maniera indipendente con lo stesso speaker.

 

Scritto da , il 14/10/17

Seguici su

 
 

Google, Amazon e Microsoft sono i principali player del mercato degli altoparlanti intelligenti con assistente vocale integrato, e l'ultima novità arriva da Amazon, che ha aggiornato il software dei suoi speaker Echo per introdurre il riconoscimento delle voci, cosi' ciascun utente puo' comunicare in maniera indipendente con lo stesso speaker.

Google ha introdotto nel suo Google Home il riconoscimento delle voci individuali nello scorso mese di Aprile, ed ora anche gli utenti con uno speaker Echo di Amazon potranno ricevere risposte personalizzate da Alexa.

Leggi anche: Google Home supporta piu' utenti, riconosce fino a sei voci

Il fatto che lo speaker possa riconoscere piu' tipi di voce è importante perchè, ad esempio, moglie e marito possono chiedere ad Alexa di ricordargli gli appuntamenti della giornata, con l'assistente che fornirà l'elenco corretto a seconda se la richiesta viene dal lei o da lui.

I proprietari di Echo, Echo Dot o Echo Show - non disponibili ancora in Italia - possono ora impostare il riconoscimento vocale attraverso una breve configurazione iniziale che prevede la lettura ad alta voce di 10 frasi, in modo che Alexa potrà creare un 'profilo voce'. Per chi ha in casa piu' di uno speaker Echo, quando un profilo voce viene impostato in uno speaker automaticamente sarà attivo anche negli altri speaker.

"Una volta impostata la funzionalità, Alexa apprenderà la tua voce (rispetto alla voce della tua sposa/partner/ compagno di stanza) e sarà in grado di fornire un'esperienza più personalizzata", ha detto un portavoce della società a The Verge. "Oggi la funzionalità è disponibile per i comandi di chiamate/messaggistica, il briefing flash, lo shopping e il piano familiare Amazon Music Unlimited, e sarà in futuro disponibile per ulteriori funzionalità di Alexa".

Secondo quanto dichiarato da Amazon, il riconoscimento vocale sugli speaker Echo sarà più intelligente nel corso del tempo e migliora piu' viene utilizzato.

Anche se alimentati da Alexa per i comandi voce, i dispositivi touch-to-talk come Fire TV remote e Amazon Tap non supportano i profili vocali.

Amazon ha da poco aggiornato l'originale speaker Echo, due anni dopo il debutto, prendendo il nome di Echo Plus; al suo fianco sono stati introdotti il nuovo altoparlante Echo e il piccolo altoparlante Echo Spot con un display da 2,5 pollici.

Leggi anche: Amazon Echo 2017, Echo Plus, Connect, Buttons e Fire TV con 4K, HDR e Alexa i nuovi prodotti Amazon

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon Alexa riconosce diverse voci per dare risposte personalizzate


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?