Amazon aggiorna Fire HD 10 con USB-C, maggiore potenza e Alexa Hands-Free

Amazon lancia il suo tablet fire piu' grande e potente, con un display Full HD 1080p da 10 pollici, processore octa-core più veloce, da 32GB di memoria espandibile fino a 512GB, fino a 12 ore di durata della batteria e ricarica rapida tramite la porta USB-C. Inoltre, Alexa hands-free é integrata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha annunciato il nuovo Fire HD 10 (9a gen), la prossima generazione del suo tablet più grande, costruito da zero con in mente l’intrattenimento: processore più veloce, una durata della batteria più lunga e, per la prima volta, una porta USB di tipo C che anche supporta la ricarica rapida.

Il nuovo Fire HD 10 (9a gen) offre un display LCD widescreen da 10,1 pollici di risoluzione Full HD (1080×1920 pixel, 224ppi) e un processore octa-core da 2,0 GHz con 2GB di RAM per passare facilmente da un’app all’altra, guardare film in streaming e navigare sul web. Le dimensioni del tablet misurano 262x159x9.8mm con peso di circa 504 grammi.

La durata della batteria è piu’ lunga – arriva fino a 12 ore di ‘uso misto’ – e c’è la ricarica rapida tramite la nuova porta USB-C (2.0). Questo tablet offre il maggior spazio di archiviazione disponibile su un tablet Fire, a partire da 32 o 64 GB, ed è espandibile fino a 512GB tramite microSD. Inoltre, archiviazione cloud illimitata gratuita per tutti i contenuti e le foto di Amazon scattate con i tablet Fire.

Dal momento che Amazon ha progettato questo Fire HD 10 (9a gen) con in mente l’intrattenimento poteva mancare l’Audio Dolby Atmos? No, il supporto c’è tramite gli altoparlanti stereo personalizzati per un suono coinvolgente. E poi c’è la connettività veloce con Wi-Fi dual band avanzato 802.11ac per trasmissioni in streaming senza interruzioni. E’ presente l’ingresso per jack audio da 3.5mm. Nella confezione di vendita è incluso un adattatore USB-A>USB-C.

Fire HD 10 (9a gen) è anche piu’ resistente, secondo Amazon è 4 volte più resistente dell’ultimo iPad Pro di Apple. Il comparto fotografico del Fire HD 10 (9a gen) di Amazon comprende una fotocamera frontale HD 720p mentre sul lato posteriore si trova una fotocamera da 2 megapixel.

Tra le novità software c’è la funzione Picture-In-Picture che consente di guardare i video preferiti da Prime Video, Twitch, Netflix, STARZ e altri servizi in una piccola finestra che resta sempre in primo piano mentre si fa dell’altro come navigare sul web, contorllare la posta elettronica, contorllare gli appuntamenti nel calendario o visitare Facebook. Altra nuova funzione del Fire HD 10 (9a gen) è Alexa hands-feree, il che significa che c’è l’assistente digitale di Amazon sempre pronto ad intervenire (al richiamo tramite il comando vocale "Alexa, [richiesta]") per controllare la riproduzione di video e musica, avviare app, ottenere notizie e risultati sportivi, visualizzare il meteo e fare altro ancora.

Negli Stati Uniti, i clienti Amazon Prime, senza costi aggiuntivi, possono guardare i film e gli show di Prime Video tra cui i contenuti Amazon Originals come The Marvellous Mrs. Maisel, Fleabag, The Boys, Late Night e Cold War, e sport dal vivo; ascoltare la musica di Prime Music da un catalogo di due milioni di brani musicali e centinaia di playlist e stazioni curate da esperti; accesso illimitato a oltre 1.000 libri e riviste con Prime Reading; conservare un numero illimitato di foto su Amazon Photos, oltre a poter usufruire di 5GB di spazio di archiviazione per video, documenti e altri file; accesso a Twitch Prime per usufruire di giochi e contenuti di gioco gratuiti, abbonamento ad un canale Twitch e altro ancora.

La disponibilità del Fire HD 10 (9a gen) per il momento è stata annunciata per il mercato degli Stati Uniti con prezzi da 149,99 dollari. Non sappiamo se arriverà in Italia.

Amazon Fire HD 10 (9a gen)

Impostazioni privacy