Amazon lancia Alexa Home Theatre per collegare altoparlanti Echo con Fire TV

Amazon lancia Alexa Home Theatre per collegare altoparlanti Echo con Fire TV

E' possibile collegare ad una chiavetta Fire TV fino a due altoparlanti Echo e un Echo Sub per avere una configurazione audio 2.1.

 

Scritto da il 11/11/19 | Pubblicato in Amazon Alexa | Amazon Echo | aggiornamenti Alexa | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Amazon ha annunciato la disponibilità, in Italia, di Alexa Home Theater, una nuova funzione che consente ai dispositivi Echo e Fire compatibili di collegarsi tra essi in modalità wireless per guardare show e film su Fire Tv ascoltando l’audio attraverso i dispositivi Echo accoppiati senza fili.

I dispositivo Echo non possono ancora essere usati per un vero e proprio impianto surround di ultima generazione, dal momento Alexa Home Theater consente di configurare gli altoparlanti compatibili al massimo per avere configurazioni 1.0 o 2.0 di base, o meglio ancora configurazioni 1.1 e 2.1 per chi possiede Echo Sub. Per fare un esempio, si potrebbero avere due altoparlanti Echo Plus ai lati del televisore, uno sulla destra e l'altro sulla sinistra, con un Echo Sub al fianco per migliorare l'audio del televisore.

Amazon promette ai possessori delle generazioni piu' recenti di Echo ed Echo Plus la possibilità di ascoltare audio Dolby, grazie al supporto integrato, mentre ai possessori di Echo Studio la possibilità di ascoltare l'audio spaziale Dolby Atmos.

L'elenco completo dei dispositivi Amazon compatibili con Alexa Home Theater sono: Amazon Fire TV Stick 4K, Echo Dot (3a Generazione), Echo (2a Generazione), Echo (3a Generazione), Echo Plus (2a generazione), Echo Dot con orologio, Echo Studio.

Un limite di Alexa Home Theater è funziona solo per l'audio trasmesso da Fire TV, non per ascoltare l'audio del televisore.

Se piace questa idea di poter collegare piu' altoparlanti Echo in modalità wireless per ascoltare l'audio da Fire TV ma non si hanno speaker compatibili o non abbastanza per poter attivare la configurazione desiderata, il consiglio è di attendere l'imminente Black Friday di Amazon perchè sicuramente ci saranno sconti sui prodotti Echo.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Esempio di configurazione Alexa Home Theatre 2.1
Esempio di configurazione Alexa Home Theatre 2.1
 

Come configurare Amazon Alexa Home Theater

Chi possiede una chiavetta di streaming Amazon Fire TV Stick 4K e uno degli altoparlanti sopra elencati puo' configurare il proprio impianto audio seguendo la guida che segue.

Per prima cosa, dobbiamo collegare la propria Fire TV e il dispositivo Echo desiderato (uno o più) alla stessa rete domestica (WiFi o Ethernet non importa) e allo stesso account Amazon nell’app Alexa. A questo punto, dobbiamo selezionare l’icona “Dispositivi” che si trova nella barra in basso a destra, quindi selezionare l’icona "+" che si trova in alto a destra dello schermo; selezionare “Configura il sistema audio” dalla finestra delle opzioni disponibili, quindi selezionare “Home Theater” sulla schermata successiva; selezionare il dispositivo Fire TV e rinominare il proprio nuovo sistema home theater; selezionare i dispositivi Echo da utilizzare come altoparlanti (minimo uno e un massimo di due altoparlanti) ed eventualmente anche un Echo Sub (questo è opzionale) - vanno seguite le istruzioni sullo schermo del televisore fino al completamento della configurazione.