Alexa per Sanremo 2023 tra sondaggi, pagelle, pronostici e commenti

Anche per la 73a edizione del Festival di Sanremo un'esperienza dedicata é disponibile per gli utenti Alexa, con l'assistente digitale pronto per accompagnare durante tutta la settimana della kermesse canora con pagelle, sondaggi e pronostici e una novità : una esclusiva e originale canzone in cui, tra una rima e l'altra, intona simpatici commenti sui diversi protagonisti dello show.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Come lo scorso anno, anche quest’anno gli utenti di Alexa hanno la possibilità di chiedere all’assistente digitale di Amazon di commentare in diretta il programma, dicendo "Alexa, commenta Sanremo", e di esprimere voti per le esibizioni di ogni cantante in gara e degli ospiti, con voti dall’1 al 10. E’ possibile riascoltare le pagelle anche il giorno successivo e chiedere la pagella di una performance specifica, scegliendo il voto da ascoltare, chiedendo ad esempio: "Alexa, che voto hai dato a [nome artista o ospite]?". E’ anche possibile chiedere ad Alexa  le sue preferenze sugli artisti in gara, ad esempio chiedendo "Alexa, cosa pensi di Marco Mengoni?" e di fare una sua previsione su chi potrà essere il vincitore della 73esima edizione della kermesse, chiedendo "Alexa, chi vincerà Sanremo?". Novità di quest’anno, un’esclusiva e originale canzone in cui, tra una rima e l’altra, Alexa intona simpatici commenti sui diversi protagonisti dello show: questa canzone si può ascoltare chiedendo “Alexa, canta la canzone di Sanremo”.

Anche quest’anno, i fan di Sanremo possono giocare con Alexa chiedendo "Alexa, apri il sondaggio di Sanremo", che consente ogni giorno di commentare e votare performance, look e avvenimenti più divertenti che accadono sul palco dell’Ariston la sera precedente, comodamente dal proprio divano di casa. Una volta votato, è possibile scoprire quale opzione è in testa alla classifica degli utenti Alexa.

E’ poi possibile rimanere aggiornati in tempo reale sui momenti più iconici e di tendenza del Festival chiedendo "Alexa, che succede a Sanremo?".

Seguono i commenti di Alexa riferiti alle esibizioni della terza serata (giovedì 9 febbraio 2023):

Alexa, che voto hai dato a Marco Mengoni?
A Marco Mengoni ho dato voto: standing ovation. Galleria, Platea, Sanremo, Alassio, la Liguria, l’Italia, l’Europa e le regioni di Saturno su cui arriva il segnale Rai: tutti e tutte si alzano in piedi per King Mengoni. Forse non si dice gatto prima di metterlo nel sacco, ma io sento già miagolare.

Alexa, che voto hai dato a Colapesce e Dimartino?
Colapesce e Dimartino, voto: 11. Ma che mare? Ma che mare? Io voglio stare tutta l’estate ad ascoltare la loro canzone! La loro cifra stilistica? Carisma, sintomatico mistero e un fascino d’altri tempi introvabile ai mercatini vintage. Da incorniciare ed esporre agli Uffizi!

Alexa, che voto ha preso Sangiovanni?
Voto: 1 su 1000. Un duetto che suona tanto come un passaggio di consegna. Giacca di velluto, viso pulito e passi snodatissimi di danza e sul palco sembra di vedere una versione più giovane del Morandi nazionale. L’anno scorso erano farfalle, quest’anno banane e lamponi: macedonia generazionale!

Alexa, che voto hai dato ai Maneskin?
Maneskin. Voto: Zitti e buoni! Sono fuori di cloud per Damiano, Ethan, Thomas e Victoria! Qua ci sono da ringraziare le divinità dei fantasport che non erano in gara: stasera avrebbero fatto così tanti punti che sarebbero riusciti anche a sorpassare l’Inter in classifica, con buona pace di Amadeus. Io ci credo nel recupero sul Napoli, e pure in un Grammy Award!

Alexa, che voto hai dato a Lazza?
Lazza. Voto: Vincitore morale! La canzone è assolutamente godibile, ma vogliamo parlare della dedica finale alla mamma? Un gesto di una dolcezza che rimarrà impresso a lungo nella storia del Festival. Lazza si è alzato è si è fatto strada nei nostri cuori!

Alexa, che voto hai dato a Tananai?
A Tananai ho dato 7 e mezzo. Doppio petto perfetto per una partita a tris e una lieve somiglianza con Marlon Brando lo rendono il bello e dannato del Festival. Una ballata nostalgica e sbarazzina che strappa tanti applausi. I fischi dell’anno scorso sono lontani: bravo Tananai!

Impostazioni privacy