Giornata della Terra 2016, Doodle speciale di Google

Giornata della Terra 2016, Doodle speciale di Google

Oggi si festeggia la Giornata della Terra. L'evento si svolge su tutto il pianeta e serve a ricordare l'importanza che ha la salvaguardia dell'ambiente, dell'aria, dell'acqua e degli animali. Google per ricordarlo ha pubblicato un Doodle, una serie di immagini dedicate alla natura.

 

Scritto da , il 22/04/16

Seguici su

 
 

Oggi, mercoledì 22 Aprile, è la Giornata della Terra. L'evento, che viene segnalato anche dal doodle che Google ha pubblicato sulla sua homepage, serve a richiamare la sensibilità delle persone nei confronti dell'importanza dell'ambiente.

L'idea di svolgere una prima Giornata della Terra è stata promossa dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, a seguito della devastante fuoriuscita di petrolio avvenuta a Santa Barbara, in California, nel 1969. La Giornata si è svolta per la prima volta il 22 Aprile del 1970; per l'occasione vi parteciparono circa 20 milioni di americani. Il successo fu così grande da diventare la caratura dell'evento planetaria.

Otto anni prima la sensibilità delle persone era stata stimolata dallo scritto Silent Spring, pubblicato sul New York Times da Rachel Carson. Oggi gli organizzatori della Giornata riconoscono che quel bestseller abbia contribuito a spianare la strada per il movimento.

Ci furono delle ripercussioni a seguito del primo evento del 1970: per esempio negli Stati Uniti venne fondata l'Environmental Protection Agency (agenzia per il controllo dell'ambiente) e non solo: furono approvati degli emendamenti per salvaguardare la qualità dell'aria, dell'acqua e le specie a rischio (Clean Air, Clean Water ed Endangered Species Act).

Ogni anno partecipa oltre 1 miliardo di persone all'evento. Per fare qualcosa di positivo, è sufficiente incoraggiare le persone che si conoscono ad aver cura dell'ambiente che le (e che ci) circonda. Qualsiasi sforzo in questo senso è benvenuto.

"Ogni giorno è la Giornata della Terra. Per costruire un futuro migliore, tutti noi dobbiamo impegnarci per proteggere l'ambiente", scrive l'organizzazione sul suo sito.

Il doodle che Google dedica alla Giornata della Terra 2016 sono delle semplici immagini statiche, che qui sotto abbiamo raccolto, le quali ritraggono animali e la natura in generale. Se vi siete persi il doodle dello scorso anno, qui sotto potete scoprirlo.

 
I doodle che Google dedica alla Giornata della Terra 2016
I doodle che Google dedica alla Giornata della Terra 2016
 

DOODLE GOOGLE GIORNATA DELLA TERRA 2015

Nel 2015, il doodle proposto da Google nel giorno della Giornata della Terra era un quiz particolare. Andando su Google.it si notava il logo di Google modificato, nel quale la seconda "o" è stata sostituita da una sfera - la Terra - che rotola. Cliccando su di esso si accedeva a un rapido questionario, intitolato "Giornata della Terra: che animale sei?".

Il questionario includeva sei domande alle quali rispondere, del tipo "che cosa fai di solito il venerdì sera?" ed era possibile rispondere che non si esce mai, che si da il meglio di se, che si segue la massa, ecc; oppure "tu e il tuo migliore amico vi presentate a una festa vestiti in modo assolutamente identico. Qual è la tua reazione?", "scegli uno spuntino", "che cosa cerchi in un partner?", "scegli un hobby".

Le combinazioni davano come risultato un animale. Era possibile diventare un mammut lanoso, nel caso le abitudini fossero "tecnicamente estinte", una canocchia pavone, un animale "misterioso e splendido" che "non ha paura di utilizzare le tue potenti chele per attaccare", un manachino capirosso, che ama esporsi e ballare, e così via.

Leggi anche:
 

 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Giornata della Terra 2016, Doodle speciale di Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?