Come sincronizzare e ascoltare musica su Android Wear

Come sincronizzare e ascoltare musica su Android Wear

Guida su come sincronizzare sul proprio dispositivo Android Wear la musica presente offline sul dispositivo cellulare. Inoltre rapida spiegazione su come sincronizzare i dispositivi Bluetooth (cuffie, altoparlanti) in modo tale da ascoltare efficacemente la musica e come ascoltare la musica sul dispositivo.

 

Scritto da , il 07/03/16

Seguici su

 
 

Android Wear – la piattaforma che Google ha sviluppato per i dispositivi di ‘tecnologia indossabile’ come smartwatch e smartglass - può controllare la riproduzione multimediale sugli smartphone e sui tablet Android. La funzione è già presente e pertanto non richiede il settaggio di impostazioni particolari. Sincronizzare e riprodurre la musica sull’orologio stesso è invece meno semplice.

Tutti gli attuali orologi Android Wear hanno a disposizione 4 GB di memoria interna, e le applicazioni non occupano gran parte di essa. Dunque si potrebbe immagazzinare alcuni brani anche lì! Ecco quindi come fare.

Come Sincronizzare la Musica su Play Music


Dopo che l'orologio risulta “accoppiato” con il telefono è necessario fare un salto nelle impostazioni dell’app Play Music per abilitare la sincronizzazione Wear. Dal momento che è necessario utilizzare in ogni caso Play Music per sincronizzare la musica con l'orologio Android Wear, questa potrebbe essere una buona opportunità per caricare la propria libreria musicale su Google se non lo si ha già fatto. Si troveranno le impostazioni per la sincronizzazione Wear nella parte inferiore della pagina principale delle impostazioni.

L'applicazione Play Music include anche un menu per gestire tutti i propri file sincronizzati.

Qualsiasi tipo di musica tenuta in modalità offline sul telefono può essere sincronizzata sull'orologio, quindi basterà mettersi alla ricerca e trovare ciò che si desidera sincronizzare; toccare dunque il pulsante di download. Può essere un album o una playlist personalizzata. Questa funzione permette di scaricare la musica in modo automatico nella cache senza che l'utente si preoccupi di farlo, scegliendo se eseguire il download solo in presenza di una connessione WiFi, oppure utilizzando anche il piano dati.

Per controllare ciò che accade sull’orologio, dare nuovamente un’occhiata alle impostazioni e aprire il menu “Gestisci download Wear”, il quale si trova proprio sotto la levetta utilizzata per abilitare la sincronizzazione Wear. Da qui, si può vedere ogni elemento che viene sincronizzato o che è ancora in fase di sincronizzazione. Toccare il pulsante orologio sulla destra di ogni riga per attivare la sincronizzazione “on” e “off” per ciascuna di essi. Da notare anche il metro stoccaggio in alto che dice all’utente quanto spazio si può utilizzare per la musica sul proprio orologio.

È anche possibile aprire l’app Play Music sul proprio orologio e scegliere cosa sincronizzare in base all'elenco della musica offline dal telefono. Questa opzione però prende più tempo rispetto all’altro procedimento.

Alcuni smartwatch Android Wear sono dotati di altoparlanti al proprio interno, ma non sono ancora abilitati dal software. Anche quando ci sono, ci si domanda sempre quanto si sentirebbe bene la musica tramite l’utilizzo degli altoparlanti incorporati. Ciò significa che per ascoltare musica dall'orologio è necessario accoppiarlo con un dispositivo Bluetooth, il quale può consistere in cuffie oppure un altoparlante Bluetooth.

Per attuare questo procedimento, ciò che bisogna fare è aprire le impostazioni principali del sistema dell’orologio e scorrere fino a “Dispositivi Bluetooth”. Se l'altoparlante o le cuffie sono in modalità di accoppiamento, essi compariranno automaticamente nella lista. Basta quindi toccare su di essi e l'orologio dovrebbe connettersi. Da notare che cercare di riprodurre la musica sull’orologio senza un dispositivo Bluetooth si traduce in un messaggio di errore che conduce direttamente a questo menu. È possibile disconnettersi da un dispositivo audio toccando “Disaccoppiare dispositivi” in fondo al menu Bluetooth.

Come Ascoltare la Musica su Play Music

Al fine di ascoltare la musica che è stata precedentemente sincronizzata con l'orologio, aprire l'applicazione Play Music sul proprio Android Wear. Ora verrà chiesto all’utente se vuoi ascoltare la musica sul telefono o sull’orologio, in questo caso selezionare l’opzione orologio. Quello che si ottiene è una lista scorrevole in senso verticale delle playlist e gli album che sono state sincronizzate prima. Toccare una di esse per ascoltarla e toccare di nuovo per mettere in pausa.

È possibile scorrere verso destra per accedere ai controlli di riproduzione. Essi sono gli stessi che ci sono quando si controlla la musica sul telefono. Dal momento che il processo di ascolto della musica è del tutto indipendente sullo smartwatch rispetto al telefono, è possibile lasciare il dispositivo a casa e ascoltare la propria musica dall’orologio. Stare attenti però, questa opzione scaricherà la batteria del proprio orologio abbastanza rapidamente. Al massimo, si otterranno un paio d'ore di riproduzione prima che sia necessaria una ricarica.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Come sincronizzare e ascoltare musica su Android Wear


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?