Recensione Nubia Z11, senza bordi ma con tanta sostanza

Recensione Nubia Z11, senza bordi ma con tanta sostanza

 

Scritto da , il 12/11/16

Seguici su

 
 

La serie ZTE Nubia arriva finalmente in Italia ufficialmente con il proprio store online e dopo avervi mostrato lo Z11 Mini è arrivato il momento di parlare del modello Top Z11 che sta riscuotendo molto successo per il suo rapporto qualità prezzo.

Non abbiamo la confezione ufficiale di vendita dato che il prodotto ci è stato fornito per i test e soprattutto ancora è in fase di preordine ma le spedizioni dovrebbero partire a breve, se volete acquistarlo lo trovate al seguente indirizzo nello store ufficiale.

Estetica, materiali, design e costruzione, voto 9:

Esteticamente le linee sono decise, pulite e piacevoli e, soprattutto nella colorazione bianca in nostro possesso, subito notiamo come lo schermo sia l’elemento principale del lato anteriore dove troviamo anche la fotocamera, i sensori di luminosità e prossimità che funzionano benissimo, il tasto Home che diventa anche un’elegantissimo LED di notifica rosso e due tasti Touch retro-illuminati.

Il resto della scocca è realizzata con un blocco di metallo dove troviamo solamente due piccoli inserti in plastica che permettono alle antenne di lavorare in maniera egregia.

La sensazione al tatto è premium ai massimi livelli, esistono vari tipi di scocche in metallo e questa è una delle più solide che abbiamo maneggiato su uno Smartphone, tra l’altro ci è anche caduto una volta da circa 50 centimetri senza riportare il minimo danno.

Nessuno scricchiolio, nessun difetto di assemblaggio.

Nella parte destra troviamo il tasto di accensione e spegnimento ed il bilanciere per la regolazione del volume, sopra il jack da 3,5 millimetri, il secondo microfono e la porta ad infrarossi per utilizzarlo come fosse un telecomando, a sinistra il carrellino per la doppia SIM Nano oppure per una Sim e una Micro SD fino a 256 GB, sotto porta USB Type C, microfono e cassa altoparlante e sul retro lettore delle impronte digitali molto veloce e preciso e fotocamera con LED Flash mentre il lato anteriore lo abbiamo già analizzato.

 

 
Leggi anche:

Hardware voto 8,5:

Nubia Z11 adotta un processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad Core da 2,1 Ghz con 4 GB di RAM DDR4 (esiste la variante da 6 GB di RAM), GPU Adreno 530 e 64 GB di memoria interna come detto espandibile.

Le prestazioni sono quelle di un Top di gamma sempre pronto, veloce e scattante anche utilizzando giochi pesanti con grafica 3D avanzata e nei Benchmark i risultati e la fluidità dei Test sono davvero molto positivi segno che effettivamente qui la potenza c’è ed è anche ben sfruttata.

Tra l’altro questo prodotto ha davvero tutto a partire dall’NFC, al Wi-Fi a doppia banda e quindi 2,4 e 5 Ghz oppure ancora Bluetooth 4.1.
 

 

Batteria voto 7:

Internamente troviamo una batteria da 3000 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm, le prestazioni sono nella media e ci hanno permesso di arrivare a sera in giornate intense con circa 3 ore e 30 di display attivo ed ancora il 20 percento di batteria residua, di media quindi si raggiungono le 4 ore di display attivo ma questi sono dati che variano da ogni tipo di utilizzo.

Fotocamere voto 8:

Nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel di buona qualità che tra l’altro registra video in Full HD mentre sul retro troviamo un sensore IMX298 da 16 megapixel con PDAF, stabilizzatore ottico delle immagini ed apertura focale 2.0.

L’obiettivo posteriore scatta delle foto davvero di altissima qualità per dettaglio, colori e stabilizzazione ed anche portando le foto su display più grandi si continua ad apprezzare la bontà delle foto oppure dei video.

Molto positiva la messa a fuoco davvero rapida, precisa e non scattosa e la stabilizzazione ottica che viene in soccorso negli scatti con poca luce dove comunque la qualità cala come in tutte le fotocamere e ci permette di avere dei video molto fluidi anche in movimento.

Il prodotto può registrare video in 4K, nella recensione a fine articolo troverete un test invece in Full HD.

Come semrpe vi ricordiamo che per visualizzare gli scatti realizzati dal prodotto a risoluzione originale vi basterà recarvi al seguente indirizzo .
 

 

Display voto 8,5:

Come avrete capito dalle tante immagini che vi abbiamo mostrato Nubia Z11 è uno Smartphone Borderless ovvero con display praticamente senza cornici e questo permette di avere non solo un design fantastico ed una sensazione di coinvolgimento estremo ma anche delle dimensioni ridotte rispetto ad altri device con la stessa diagonale di display.

Lo schermo è da 5,5 pollici LED IPS Full HD 1920 x 1080 pixel con 403 ppi, 2 ppi in più del solito perchè lo schermo è leggermente più lungo e stretto dei tradizionali.

La qualità è eccezionale per colori, contrasti e luminosità che ci permette una visibilità in esterno davvero molto buona, solamente i neri non sono assoluti dato che non parliamo di un’Amoled ma al contrario gli angoli di visione sono davvero ottimi. 
 

 

Ricezione ed audio 8,5:

Iniziamo dicendo che questo prodotto esiste anche in variante Cinese ma uno dei Plus di questa Internazionale che vi mostriamo oggi è quello di integrare la banda B20 ad 800 mHz indispensabile in Italia soprattutto per gli utenti Wind che vogliono sfruttare l’LTE.

Nei nostri test la ricezione si è rivelata davvero eccellente anche con due SIM integrate e l’uscita dal Roaming con rete Tre è stata davvero fulminea, ottima anche la ricezione Wi-Fi e GPS.

L’audio è un’altro punto forte del dispositivo che in capsula permette di sentire bene la persona con cui parliamo anche se ci troviamo in posti abbastanza affollati mentre dallo speaker ed in cuffia da il meglio di se grazie al Chip audio integrato AK4376, alla tecnologia Dolby Atmos ed all’amplificatore SmartPA.

 

 

Software voto 8:

In realtà sotto questo aspetto meriterebbe un voto più alto perchè l’interfaccia è davvero semplice e pulita ed è presente l’Italiano ed i servizi di Google ma ci sono un paio di piccole accortezze da prendere prima di farlo funzionare a dovere, piccoli bug che potranno essere risolti tramite un’aggiornamento Software dato che il device non è ancora in vendita.

Iniziamo parlando delle funzioni integrate dato che ne troviamo tantissime: possiamo per esempio registrare le chiamate, registrare un video dello schermo in maniera semplice e senza Root (cosa che viene richiesta da altri device), dividere in due lo schermo ed utilizzare tutte le applicazioni con il multiwindows, scorrere sui bordi per cambiare applicazione o chiudere quelle in RAM, effettuare screnshoot di un’intera pagina Web, scattare foto tramite il lettore delle impronte digitali, utilizzare il doppio tocco per attivare il display e tanto tanto altro ancora.

Gli aspetti che al momento non ci hanno convinto ma che potranno assolutamente essere risolti con un piccolo update riguardano i widget di terze parti che non lavorano egregiamente (nessun problema con quelli integrati) e le notifiche da alcune applicazioni come per esempio Android Wear, in questo caso abbiamo risolto semplicemente bloccando l’applicazione in memoria.

Nel complesso un’interfaccia con infinite funzioni, che lavora in maniera davvero egregia e che è solamente leggermente da affinare per avvicinarsi alla perfezione.

Molto apprezzato anche il software che gestisce la fotocamera dato che sono presenti moltissime funzioni tra cui la modalità Pro per esempio o le varie modalità di scatto avanzate.
 

 

Prezzo voto 9:

Ok 499 euro (in questo momento in offerta 449) non sono pochi per uno Smartphone ma qui abbiamo lo stesso Hardware che troviamo nei prodotti Top di gamma di aziende concorrenti a circa 200/300 euro in meno parlando di prezzo di partenza, è vero in questo momento anche i Top di gamma concorrenti si trovano per la stessa cifra ma vanno considerate due cose ovvero che con il passare delle settimane forse sarà possibile anche acquistarlo a meno e soprattutto va considerato il fatto che questo Z11 è diverso da tutti gli altri prodotti sul mercato per certi versi.

 

 

Conclusioni voto 8,3:

Nubia Z11 è il Top di gamma che il mercato aspettava, diverso dalle altre proposte, più economico ma allo stesso tempo ugualmente valido, anzi in alcuni casi anche migliore.

Non ci resta che lasciarvi alla nostra recensione video invitandovi come sempre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione.

Recensione Nubia Z11, il Top di gamma Borderless



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Nubia Z11, senza bordi ma con tanta sostanza


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?