Google Play Store: nuove Icone, Design e sezione Aggiornamenti

Google Play Store: nuove Icone, Design e sezione Aggiornamenti

 

Scritto da , il 22/05/17

Seguici su

 
 

Google ha iniziato il 10 maggio la distribuzione di una nuova versione dell'app Play Store che arriva non solo con una nuova icona sui dispositivi Android, come aveva anticipato da Android Police, ma cambiano anche l'icona dell'app per le notifiche e il design dei contenuti. Questo aggiornamento segue quello precedente che ha ristrutturato la sezione Aggiornamenti con l'aggiunta del pulsante Refresh.

LA NUOVA ICONA. La nuova icona dell'app Google Play cambia quasi completamente, con il triangolo colorato al centro che esce dalla 'borsa della spesa' di colore bianco in cui si trovava prima mostrandosi cosi' piu' in grande. L'altezza della nuova icona è sostanzialmente la stessa di quella vecchia, solo che essendo il triangolo non piu' circondato da nulla appare piu' grande di prima.

L'icona che identifica il Play Store cambia anche nelle notifiche, e generalmente si puo' dire che il 'sacchetto' identificativo è stato completamente sostituito da una nuova icona a triangolo. La spunta bianca che prima era completamente dentro la borsa di colore verde ora è per metà verde e metà bianca, a seconda se si trova dentro o fuori il triangolino verde che identifica il Play Store.

NUOVO DESIGN CONTENUTI. Navigando all'interno del Play Store ora i singoli contenuti non vengono piu' mostrati ciascuno in un proprio riquadro, ma sono raccolti per sezioni: i contenuti della stessa sezione ora sono raggruppati in 'bolle', mentre prima ogni contenuto era chiuso in una bolla singolarmente ed era circondato da un bordo. Ogni bolla di sezione resta navigabile in orizzontale, quindi basta strisciare il dita da destra a sinistra per scoprire nuovi contenuti di quella determinata sezione.

Le nuove icone e la nuova suddivisione dei contenuti del Play Store sono in distribuzione dal 10 maggio 2017 e gradualmente arriveranno su tutti i dispositivi Android.

Nelle immagini qui sotto potete vedere come cambia l'icona del Play Store su Android e come appaiono ora i contenuti raggruppati per sezione.

Articolo aggiornato il 22 maggio 2017 visti gli ulteriori cambiamenti introdotti da Google nel Play Store.

 
Google Play Store - nuove icone
Google Play Store - nuove icone
 
 
Google Play Store - nuovo design contenuti
Google Play Store - nuovo design contenuti
 
Leggi anche:

Google Play Store: nuova scheda Aggiornamenti con pulsante Refresh

Meno di un mese dopo che vi avevamo anticipato la modifica, arriva in Italia dal 18 aprile il piccolo cambiamento nel Google Play Store che cambia l'interfaccia della sezione delle applicazioni personali all'interno del Play Store, utile per coloro che vogliono avere le applicazioni sempre aggiornate all'ultima versione disponibile: nella nuova scheda 'Aggiornamenti' diventa semplice scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili per le app presenti sul dispositivo Android e gestire le app gia' installate, con tanto di pulsante "refresh" per verificare manualmente la presenza di nuove versioni dei software. Il cambiamento era stato anticipato prima dal Androidpolice.

Vi starete chiedendo a cosa possono servire i pulsanti 'Aggiorna' e 'Refresh' se le applicazioni gia' si aggiornano in automatico quando è disponibile un nuovo aggiornamento ed è impostato l'aggiornamento automatico tra le Impostazioni. Ebbene, i piu' attenti avranno notato che anche con i suddetti requisiti le applicazioni potrebbero iniziare a scaricarsi e installarsi in automatico alcune ore dopo rispetto a quando l'update è effettivamente disponibile nel Play Store, niente è immediato. Infatti, puo' capitare di entrare nella pagina di un'app per cui è disponibile un aggiornamento e di torvare il pulsante 'aggiorna' invece di 'Apri' perchè ancora il dispositivo non ha aggiornato l'app o il gioco in automatico.

Per coloro che non vogliono aspettare l'aggiornamento automatico, ecco dunque diventare piu' facilmente accessibile il pulsante per forzare la ricerca di aggiornamenti e l'installazione immediata di quelli eventualmente disponibili.

C'è da dire che il pulsante 'Aggiorna tutto' gia' si poteva trovare all'interno della sezione "Le mie app e i miei giochi" e poi nella sezione 'Installate' dove venivano elencati tutti gli aggiornamenti disponibili ancora da scaricare per le app installate sul device, ma con la nuova interfaccia utente Google vuole andare a differenziare la sezione degli Aggiornamenti con le app installate.

Lo stesso aggiornamento del Play Store va ad introdurre anche un paio di altre modifiche all'interfaccia utente del negozio digitale, tra cui la possibilità di ordinare le applicazioni e i giochi installati in base a diversi criteri quali il nome, la dimensione, la data dell'ultimo aggiornamento e l'utilizzo.

Le modifiche sono in fase di distribuzione dal 18 aprile, anche in Italia, dopo circa un mese di test per un gruppo selezionato di utenti.

 
Google Play Store - nuova sezione Aggiornamenti
Google Play Store - nuova sezione Aggiornamenti
 
Leggi anche:

A partire dal 18 aprile, ricapitolando, la sezione 'Le mie app e i miei giochi' nel Play Store va a dividersi in tre schede: Aggiornamenti, Installate e Raccolta. Nella scheda Aggiornamenti è possibile trovare gli aggiornamenti disponibili e non ancora installati per le app esistenti, oltre all'elenco delle app che sono state di recente aggiornate; è quindi disponibile il pulsante 'refresh' per verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti, se non sono gia' segnalati tra quelli disponibili. Nella scheda Installate si trova l'elenco delle app e dei giochi presenti sul dispositivo con la possibilità di ordinare i titoli installati in base a diversi criteri e premere sul pulsante 'Apri' al fianco di ciascun titolo per avviarlo. Nella scheda 'Raccolta' si trova l'elenco delle app e dei giochi che sono stati scaricati tramite l'account Google selezionato ma su altri dispositivi (potreste quindi trovare app che avete sul tablet ma non ancora le avete installate sul telefono) con possibilità di installare subito tramite il pulsante 'Installa' al fianco di ogni titolo. Da segnalare che, chi si iscrive al programma beta di alcune app per testare funzionalità in anteprima, vedrà una quarta scheda 'Beta' con l'elenco delle app di cui è tester.

Google Play Store - Anteprima nuovo pulsante 'Aggiorna'



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Store: nuove Icone, Design e sezione Aggiornamenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?