Android supera Windows, ora piattaforma leader da cui si naviga sul web

Android supera Windows, ora piattaforma leader da cui si naviga sul web

 

Scritto da , il 03/04/17

Seguici su

 
 

Android di Google ha superato Windows di Microsoft per la prima volta come il sistema operativo più popolare al mondo (OS) in termini di utilizzo totale di Internet su desktop, laptop, tablet e mobile combinati assieme.

Windows non è più il sistema operativo piu' popolare del mondo, almeno per quanto riguarda gli utenti che accedono ad internet tramite browser web, posizione che la piattaforma di Microsoft ha ricoperto a partire dagli anni Ottanta ma che, con sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili era destinata a cambiare. Secondo i dati della società di ricerca StatCounter aggiornati a marzo 2017, Android ha infatti superato Windows nel diventare il sistema operativo più popolare tra gli utenti che navigano sul web.

Nel mese di marzo 2017, la piattaforma Android di Google ha registrato una quota di mercato a livello globale del 39,93%, rispetto alla quota di Windows che ammonta al 37.91 per cento, con la tendenza che sembra destinata a proseguire in questa direzione.

"Questa è una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un'epoca“, ha detto il CEO di Statcounter Aodhan Cullen in un comunicato. "E segna la fine della leadership di Microsoft a livello mondiale nel mercato dei sistemi operativi, che si è aperto nel 1980. Esso rappresenta anche un importante passo avanti per Android che deteneva appena il 2,4% della quota di utilizzo di Internet solo cinque anni fa."

Il motivo di questo cambiamento? Se un tempo Internet era accessibile solo da un personal computer, e quindi principalmente da browser web in esecuzione su piattaforma Windows, oggi accedere ad internet è possibile tramite smartphone e tablet, oltre che televisori, dispositivi per gran parte sono alimentati dalla piattaforma mobile Android di Google. Cullen ha detto che i principali motori della crescita di Android su Windows sono stati la rapidità della diffusione degli smartphone come mezzo di accesso ad Internet e un calo delle vendite di PC tradizionali.

Secondo i dati della società di ricerca StatCounter, Android ha quindi superato Windows quando si tratta di navigare sul web nel mese di marzo 2017, risultando la prima volta che Windows è stato detronizzato come sistema operativo principale per l'accesso a Internet.

Oggi siamo nel 2017, ma solo cinque anni fa la situazione era completamente diversa: nel gennaio del 2012, i dispositivi Android con accesso ad internet erano rappresentati da una quota del 2,2% contro la quota dell'82% di Windows.

Statcounter ha inoltre condiviso la grafica che potete vedere qui sotto in cui si vede chiaramente la decrescita negli ultimi cinque anni di Windows e allo stesso tempo la crescita di Android di pari passo. Per quanto riguarda la piattaforma iOS di Apple, la sua quota di mercato è rimasta piuttosto stabile.

 
StatCounter - quote Internet di Android e Windows dal 2012 al 2017
StatCounter - quote Internet di Android e Windows dal 2012 al 2017
 

Va precisato che i dati tengono conto della piattaforma mobile indipendentemente dal tipo di device su cui era eseguita durante i rilevamenti, quindi sono compresi i computer desktop, gli smartphone, i tablet e i laptop. Se andiamo a considerare solo i PC, Windows è ancora leader con una quota dell'84%.

"Windows ha vinto la guerra su desktop, ma il campo di battaglia si trasferisce su mobile", ha detto Cullen. "Sarà difficile per Microsoft farsi strada nel mobile, ma il prossimo cambiamento di paradigma potrebbe dare la possibilità di riconquistare il dominio. Questo [cambiamento] potrebbe essere nella Realtà Aumentata, AI, Voce o Continuum (un prodotto che mira a sostituire un desktop e smartphone con un singolo telefono alimentato da piattaforma Microsoft)."

Nel Nord America, Windows (in tutte le sue versioni) ha mantenuto il suo vantaggio su tutte le piattaforme con una quota del 39,5% a marzo 2017, seguito da iOS (25,7%) e Android (21,2%). Situazione simile in Europa, dove Windows (51,7%) ha una quota più del doppio di Android (23,6%). Tuttavia, in Asia, Android ha una quota del 52,2% rispetto al 29,2% di Windows.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android supera Windows, ora piattaforma leader da cui si naviga sul web


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?