Android Q, potrebbe restare solo il pulsante Home

Android Q, potrebbe restare solo il pulsante Home

Per tornare 'Indietro' su un dispositivo Android Q basterà strisciare da destra verso sinistra sopra il pulsante Home.

 

Scritto da , il 20/02/19

Seguici su

 
 

Android Q potrebbe arrivare senza il pulsante 'Indietro', potrebbe essere sostituito con il gesto di una strisciata da destra verso sinistra sopra il pulsante Home. E' quanto segnalato dal sito XDA Developers, che ha riportato di avere trovato riferimenti a questa novità nel codice sorgente di una build pre-release della prossima iterazione di Android, nome in codice Q. Inoltre, si è scoperta la presenza di una animazione più rapida quando si scorre la schermata delle app aperte.

Addio al pulsante 'Indietro'?
Negli smartphone di ultima generazione con un display 'full-screen' i tradizionali pulsanti fisici sono stati sostituiti da controparti virtuali, che, a seconda delle impostazioni del produttore, possono restare 'fissi' sulla parte bassa dello schermo oppure potrebbero restare nascosti ed essere richiamati con una strisciata di dito dal bordo inferiore verso l'alto (come nel caso dei telefoni Samsung). Da Android Q, basterà strisciare col dito sopra il pulsante Home da destra verso sinistra per tornare 'indietro'.

Nuova animazione per passare tra le app aperte.
Altro cambiamento che arriva con Android Q è una nuova animazione per sfogliare le applicazioni aperte di recente: scorrendo con il dito sopra il pulsante Home da sinistra verso destra diventa possibile passare all'ultima applicazione usata, con una transizione fluida. Diventa quindi possibile scorrere tutte le app recenti continuando a scorrere verso destra, fino a raggiungere l'app aperta da piu' tempo. Facendo scorrere il dito sul pulsante Home mentre ci si trova sul launcher si possono invece sfogliare tutte le tue app con un unico gesto continuo.

Ulteriori cambiamenti potrebbero arrivare prima del rilascio di Android Q, e non è nemmeno sicuro che la nuova versione del sistema operativo introdurrà le novità sopra riportate, che potrebbero restare disponibili solo nelle build pre-release. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Android Q, potrebbe restare solo il pulsante Home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?