Android, le telefonate si potranno registrare tramite Telefono (foto)

Anche se Google introdurrà  ufficialmente la funzione, potrebbe essere limitata in alcuni paesi.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lo avevamo già riportato un paio di settimane fa ma sembra proprio che il debutto della funziona sia sempre piu’ vicino: l’applicazione ‘Telefono‘ di Google per dispositivi Android potrà consentire la registrazione della chiamate. 

‘Telefono’ è l’app predefinita per la gestione delle telefonate negli smartphone Pixel di Google e alimentati da Android One ma puo’ essere scaricata sugli altri device dal Play Store.

Un paio di settimane fa, XDA-Developers aveva analizzato il codice sorgente della  versione 43 dell’app ‘Telefono’ su un telefono Pixel 4, trovando righe di codice che suggerivano l’introduzione di questa funzionalità. Ora, lo stesso sito ha riferito che, analizzando e modificando la piu’ recente versione 44 dell’app Telefono, è stato possibile attivare la funzionalità. Questa è la prova che la funzionalità esiste ed è praticamente pronta per diventare ufficiale.

Da quanto appreso, una volta implementata questa nuova funzione si vede un pulsante "Registra" nell’interfaccia utente durante una chiamata in entrata o in uscita. Toccando questo pulsante si avvia una registrazione e viene cambiata l’icona per indicare che è in corso una registrazione. Toccando nuovamente questo pulsante la registrazione viene terminata e l’icona torna quella precedente. Le telefonate registrate vengono salvate nel registro delle chiamate, da dove si possono ascoltare ed esportare come file .wav. Dovrebbe essere anche possibile visualizzare una trascrizione di tutte le chiamate telefoniche registrate.

Anteprima della funzione di registrazione delle chiamate nell’app Telefono di Google

Google non ha mai offerto uno strumento nativo in Android per consentire la registrazione delle telefonate. Tuttavia, nel Play Store esistono applicazioni di terze parti che consentono di fare questo, fanno uso dell’API ufficiale di Android che abilitava la registrazione delle chiamate audio. Questa API è stata tolta da Google in Android con la versione 6 Marshmallow ma alcuni sviluppatori di app di terze parti sono riusciti comunque ad offrire la registrazione delle chiamate sui dispositivi aggiornati fino alla versione precedente di Android 9 Pie: questa ha bloccato ogni possibilità di registrare chiamate.

In passato era già emerso già che Google stava lavorando per introdurre la possibilità di registrare le chiamate audio nativamente su Android, ora risulta che questa è ormai pronta per essere attivata nell’app ‘Telefono’. 

Anche se Google introdurrà in via ufficiale la funzionalità, questa potrebbe essere limitata solo in alcuni paesi, poichè in alcuni territori registrare le telefonate è vietato per legge. Anche dove è permessa la registrazione, è una violazione della privacy registrare una telefonata se non si dice alla persona con cui si è al telefono che la telefonata viene registrata.

Impostazioni privacy