Google ha aggiornato Gboard per Android TV con un nuovo layout di tastiera virtuale. La abbiamo provata per qualche giorno e sembra essere migliore rispetto a quella precedente. E' già disponibile da diversi giorni, alcuni proprietari di dispositivi alimentati da Android TV potrebbero averla notata. Abbiamo atteso a segnalare questo nuovo layout perchè non sapevamo se si trattasse di un errore o di un redisegn ufficiale - solo poche settimane fa, infatti, Gboard per Android TV era stata aggiornata con un bug, per alcuni giorni era possibile solo l'input da microfono e non da tastiera virtuale, temevamo che fosse stato tolto l'input da tastiera.

La nuova tastiera di Gboard su Android TV si presenta più piccola e posizionata al centro in basso della schermata, mentre in precedenza copriva tutta la parte inferiore, con i lati destro e sinistro che erano agganciati ai rispettivi bordi dello schermo. Adesso, la tastiera è più comoda da usare perchè posizionata al centro, non c'è da spostare lo sguardo da un lato verso l'altro alla ricerca delle lettere. La tastiera che va da bordo a bordo può funzionare sui tablet, dove c'è bisogno di toccare i pulsanti con le mani, ma sul televisore dove si usa il telecomando è molto più funzionale questo nuovo layout.
Questa è la tastiera nativa di Android TV, che viene mostrata quando c'è un campo in cui l'utente deve immettere del testo e lo sviluppatore dell'applicazione o produttore del dispositivo non ha previsto una propria tastiera - ad esempio, le app Netflix e Disney Plus hanno delle proprie tastiere, mentre Play Store e in Play Film usano Gboard.