Gboard su Android TV ha un nuovo layout, migliore del precedente

Gboard su Android TV ha un nuovo layout, migliore del precedente

La tastiera non copre più l'intera parte inferiore toccando i lati dello schermo, sui televisori grandi, ma è più piccola e posizionata al centro in basso.

 

Scritto da , il 30/09/20

 

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato Gboard per Android TV con un nuovo layout di tastiera virtuale. La abbiamo provata per qualche giorno e sembra essere migliore rispetto a quella precedente. E' già disponibile da diversi giorni, alcuni proprietari di dispositivi alimentati da Android TV potrebbero averla notata. Abbiamo atteso a segnalare questo nuovo layout perchè non sapevamo se si trattasse di un errore o di un redisegn ufficiale - solo poche settimane fa, infatti, Gboard per Android TV era stata aggiornata con un bug, per alcuni giorni era possibile solo l'input da microfono e non da tastiera virtuale, temevamo che fosse stato tolto l'input da tastiera.

 
Il nuovo layout di Gboard su Android TV
Il nuovo layout di Gboard su Android TV
 

La nuova tastiera di Gboard su Android TV si presenta più piccola e posizionata al centro in basso della schermata, mentre in precedenza copriva tutta la parte inferiore, con i lati destro e sinistro che erano agganciati ai rispettivi bordi dello schermo. Adesso, la tastiera è più comoda da usare perchè posizionata al centro, non c'è da spostare lo sguardo da un lato verso l'altro alla ricerca delle lettere. La tastiera che va da bordo a bordo può funzionare sui tablet, dove c'è bisogno di toccare i pulsanti con le mani, ma sul televisore dove si usa il telecomando è molto più funzionale questo nuovo layout. 

Questa è la tastiera nativa di Android TV, che viene mostrata quando c'è un campo in cui l'utente deve immettere del testo e lo sviluppatore dell'applicazione o produttore del dispositivo non ha previsto una propria tastiera - ad esempio, le app Netflix e Disney Plus hanno delle proprie tastiere, mentre Play Store e in Play Film usano Gboard.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria