Apple iPad Pro in uscita alla fine dell'anno

Apple iPad Pro in uscita alla fine dell'anno

 

Scritto da , il 23/07/15

Seguici su

 
 

Nelle ultime settimane abbiamo letto indiscrezioni di ogni genere non solo riguardo il prossimo modello di iPhone, chiamato per il momento con il nome iPhone 6S, ma anche sui nuovi tablet iPad. E ci sono delle novità piuttosto interessanti in merito al tanto vociferato iPad Pro.

I fan di Apple sicuramente avranno già sentito il termine iPad Pro: si tratta di un tablet della Mela realizzato espressamente per la clientela professionale e, nonostante non sia ancora stato annunciato ufficialmente, sul web già circolano dei rumors provenienti da fonti attendibili. Ricordiamo inoltre che all'interno delle ultime Beta di iOS 9 sono stati scoperti dei riferimenti precisi ad un dispositivo con un display più grande del solito. Come da voci di corridoio, l'iPad Pro dovrebbe essere equipaggiato con un Retina Display da 12 o 13 pollici, perfetto quindi per tutti coloro che desiderano avere più spazio per poter gestire le varie applicazioni.

E l'intero progetto ha ancora più senso non appena consideriamo il fatto che iOS 9 avrà delle importanti novità per quanto riguarda il multitasking dell'iPad, in particolare la modalità Split View che ci permette di suddividere lo schermo in due parti e utilizzare contemporaneamente un paio di app.

Secondo quanto svelato dai produttori di componenti elettronici, i vertici di Apple potrebbero aver deciso di commercializzare l'iPad Pro entro la fine dell'anno, molto probabilmente a Novembre o Dicembre, lasciando passare un po' di tempo dal rilascio dei nuovi iPad Air 3 e iPad Mini 4. Come mai non ci sarà un lancio in contemporanea? Il motivo è presto detto: troppi nuovi iDevice nello stesso momento potrebbero confondere le idee degli acquirenti, e la casa di Cupertino vuole assolutamente evitare la pericolosa concorrenza interna. È quindi probabile che a Settembre arriveranno l'iPhone 6S e l'iPhone 6S Plus, a Ottobre sarà il turno dell'iPad Air 3 e dell'iPad Mini 4, mentre qualche settimana dopo l'iPad Pro potrebbe diventare realtà sugli scaffali di tutto il mondo.

Una cosa che fa pensare è che, sempre secondo le fonti dell'industria, la disponibilità dell'iPad Pro sarà limitata. Non a causa di problemi di produzione, ma per scelta della stessa Apple. I dirigenti della casa di Cupertino avrebbero infatti deciso di vendere il nuovo tablet con una certa cautela, visto che il successo non è certo scontato. È vero che il brand iPad è ancora molto forte, ma è altrettanto vero che sul mercato già esistono molti tablet Android e Windows pensati per i professionisti del settore. Il volume di spedizioni al lancio potrebbe quindi essere più basso di quanto previsto dagli analisti finanziari.

Ma che caratteristiche tecniche avrà l'iPad Pro? Come anticipato nel paragrafo introduttivo, il Retina Display potrebbe avere una diagonale di 12 oppure 13 pollici, sacrificando così un po' di portabilità in favore dell'usabilità delle applicazioni. La memoria RAM potrebbe essere aumentata a 3 o 4 GB, e il processore molto probabilmente sarà l'Apple A9X a 64 bit, evoluzione dell'Apple A8X presente nell'iPad Air 2. La fotocamera posteriore potrebbe rimanere da 8 Megapixel, mentre quella frontale dovrebbe avere un sensore da 5 Megapixel. Infine, ci aspettiamo una batteria ad alta capacità, capace di garantire dei livelli molto più elevati di autonomia.

Si parla di iPad Pro già dal 2013, e forse quest'anno il tablet verrà presentato per davvero da Apple. Siamo convinti che stavolta sia la volta buona, non solo perché i rumors sono più dettagliati del solito, ma anche perchè ci sono fin troppi indizi nascosti tra le linee di codice di iOS 9, aggiornamento del sistema operativo che verrà rilasciato a tutti gli utenti il prossimo autunno.

Apple iPad Pro, slitta la produzione a Settembre

Secondo un rapporto di Bloomberg, il da-tempo-vociferato iPad più grande su cui la Apple starebbe lavorando non entrerà in produzione fino al mese di settembre. Rapporti precedenti hanno suggerito che il tablet, previsto con un display da 12.9 pollici, sarà lanciato nel corso del secondo trimestre di quest'anno, quindi tra Aprile e Giugno. Si prevede quindi l'ennesimo ritardo per l'iPad Pro (o maxi) con schermo più grande.

Stando a quanto scrive Bloomberg, il gigante di Cupertino avrebbe in programma di iniziare la produzione del tablet nel corso di questo trimestre. I ritardi nella catena di fornitura dei pannelli si dice che siano la ragione per cui è stata rinviata nuovamente la produzione del tablet. Se tutto andrà secondo i nuovi piani, la produzione dell'iPad con schermo da 12,9 pollici inizierà in settembre, invece che in questo trimestre.

Apple ha grandi aspettative per il prossimo iPad da 12.9 pollici. Il dispositivo avrà il compito di rinvigorire le vendite crollate della famiglia iPad. La società ha detto di aver venduto un record di 74,5 milioni di iPhone durante il periodo dei tre mesi terminati il 31 dicembre 2014, molto più rispetto alla previsione di 66,5 milioni di iPhone stimati dagli analisti Questo è un numero maggiore del 46 per cento in più rispetto al record di 51 milioni venduti nello stesso trimestre dell'anno precedente. Tuttavia, l' iPad è rimasto il punto debole dei risultati di Apple. Le unità di tablet vendute sono scese del 18 per cento a 21,4 milioni, leggermente al di sotto delle previsioni di 21,5 milioni degli analisti.

Nel frattempo, secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, l'iPad Pro potrebbe integrare una porta USB 3.0, al fine di permettere il collegamento di una vasta gamma di accessori esterni (come tastiera, mouse, hard disk, chiavette Usb) oltre che facilitare il trasferimento di file. Apple potrebbe anche stare studiando un sistema per la ricarica rapida della batteria.

In notizie correlate, il Wall Street Journal prevede che la presentazione del MacBook Air da 12 pollici potrebbe esserci in occasione della WWDC, la conferenza degli sviluppatori in programma il prossimo giugno.

Nel frattempo, il 9 marzo Apple presenterà la versione finale del suo primo smartwatch, l'Apple Watch.

Apple iPad Pro da 12 pollici atteso a Giugno con stilo

Nuove indiscrezioni ritengono che Apple sta considerando l'introduzione di uno stilo come accessorio per il suo presunto iPad Pro da 12.9 pollici che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. La notizia arriva dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities.

Uno stilo andrebbe contro la filosofia Apple (almeno di quando fu fondata), soprattutto considerando che il suo compianto ex amministratore delegato Steve Jobs assolutamente odiava l'idea dello stilo. Era uno dei suoi argomenti più discussi, secondo quanto confermato nella biografia di Jobs scritta da Walter Isaacson, perché le penne semplicemente non sono necessarie nell'era del touchscreen.

Se fino alla scorsa settimana la possibile realizzazione di un iPad Pro erano solo voci, ora una foto trapelata di un disegno - che è stato riferito provenire da un dipendente che lavora in una fabbrica Foxconn in Cina, dove sono fatti gli iPad - suggerisce che le voci di un iPad Air Plus (o iPad Air Pro) con schermo da 12.2 pollici sono vere.

L'immagine, che è stata rilanciata dal sito francese Nowhere Else, mostra uno schizzo del corpo del tablet, che vanterà quattro altoparlanti per un suono di qualità superiore.

Il sito sostiene che l'immagine proviene da una fonte della Foxconn, e che secondo questa i test iniziali per l'iPad Air Plus sono iniziati l'estate scorsa e che i fornitori di Apple inizieranno presto la produzione di massa del dispositivo.

Il disegno suggerisce che il tablet sarà molto simile all'iPad Air 2, con il microfono e i pulsanti del volume nella medesima posizione, angoli arrotondati e fotocamera posteriore. Il dispositivo si dice di avere uno schermo da 12.2 pollici e dovrebbe avere solo 7 millimetri di spessore.

Forse una delle voci più persistenti sul dispositivo è che eseguirà una versione ibrida di OS X e il sistema operativo iOS. Questo ci sembra poco probabile, in quanto in più occasioni i dirigenti di Apple hanno negato di essere al lavoro per unire Mac OS X e iOS in un unico sistema operativo.

Per quanto riguarda la data di rilascio del dispositivo, molti hanno suggerito diverse date di lancio, ma c'è un certo consenso che l'iPad Air Plus potrebbe fare il suo debutto tra aprile e giugno 2015.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Pro in uscita alla fine dell'anno


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?