Apple iPad compie 7 anni

Apple iPad compie 7 anni

 

Scritto da , il 03/04/17

Seguici su

 
 

Era il 27 gennaio 2010 quando Steve Jobs ha presentato l'iPad, la prima 'tavoletta elettronica' per il mercato di massa. Ma è stato solo il 3 aprile 2010 che il primo 'tablet' di Apple ha fatto il debutto sul mercato, motivo per il quale oggi 3 aprile 2017 si festeggiano i 7 anni dalla disponibilità di un dispositivo multi-touch con uno schermo in grado di riprodurre contenuti multimediali, con la possibilità di accedere ad Internet e compatibile con le App, in grado di quasi sostituire un computer.

Nel 2011, è arrivata la seconda generazione dell'iPad, chiamata iPad 2, che rispetto al modello originale ha introdotto una webcam VGA sulla parte superiore frontale dello schermo utilizzabile per le chiamate di FaceTime, oltre ad una fotocamera nella parte posteriore di 0,9 megapixel, in grado di registrare video HD (720p) a 30 fps.

L'iPad di Apple nelle sue prime generazioni è rimasto un'esclusiva per il mercato degli Stati uniti, ma nel 2012 con l'introduzione dell'iPad di terza generazione la 'tavoletta' di Apple è arrivata anche in Italia, ufficialmente dal 23 marzo. Rispetto ai modelli precedenti, l'iPad 3 ha introdotto alcune migliorie nell'hardware, tra cui lo schermo Retina Display. 

Retina Display è un marchio utilizzato da Apple in riferimento a quegli schermi che, introdotti a partire dal 2010 con l'iPhone 4, si distinguono, rispetto al passato, per la notevole densità di pixel, tale da rendere impercettibile a occhio nudo la presenza dei singoli pixel. Il termine è usato per diversi prodotti Apple, tra cui iPhone, IPod touch, iPad, MacBook (versione 2015), MacBook Pro, iPad Mini, iPad Air e iMac.

Nel mese di ottobre del 2012, il giorno 23, la Apple ha poi aggiornato ancora una volta l'iPad lanciando la quarta generazione del prodotto, resa disponibile il 2 novembre 2012 in mercati selezionati. Nello stesso evento di ottobre è stato presentano il primo 'spin-off' dell'iPad, il modello di dimensioni ridotte chiamato iPad Mini, questo commercializzato dal 2 novembre 2012.

Nel 2013 è stata introdotta la quinta generazione di iPad chiamata iPad Air che ha portato con sè un nuovo design e i nuovi processori con architettura a 64 bit. Nello stesso anno è stato presentato l'iPad mini di seconda generazione con Retina Display e stessi componenti hardware dell'iPad Air.

Nel 2014, Apple ha migliorato l'iPad Air lanciando l'iPad Air 2 alimentando il tablet del nuovo processore A8X a 64 bit e introducendo una fotocamera principale da 8 Megapixel. Nello stesso anno è stato presentato l'iPad mini di terza generazione, l'iPad mini 3, che ha introdotto di nuovo solo il Touch ID rispetto all'iPad Mini 2.

Nel 2015, Apple è andata ad aumentare le dimensioni e migliorare l'hardware del suo tablet per renderlo piu' simile ad un laptop, lanciando l'iPad Pro con uno schermo da 12,9", un processore A9X a 64 bit con architettura Desktop e la possibilità di utilizzare Apple Pencil e altri accessori. Apple Pencil ha permesso a disegnatori ed artisti di utilizzare l'iPad Pro per espandere la loro creatività; è una 'penna' sensibile all’inclinazione e alla pressione, quindi utilizzabile usarla come una normale matita per tracciare linee di diverso spessore, creare sfumature e aggiungere effetti artistici. Questo stesso anno è stato presentato l'iPad mini 4, prodotto che è stato appena accennato nel corso dell'evento di presentazione dell'iPad Pro.

Lo scorso anno, nel 2016, nel mese di marzo, Apple ha presentato presenta l'iPad Pro da 9,7", una versione ridotta del modello da 12,9" ma nel formato classico da 9.7 pollici insieme ad una nuova tecnologia dello schermo e una fotocamera da 12 Megapixel in grado di registrare video in 4K.

Nel marzo del 2017, Apple ha aggiornato la sua line-up iPad, sostituendo l'iPad Air 2 da 9,7 pollici con un dispositivo chiamato semplicemente iPad. Le specifiche del tablet sono rimaste in gran parte le stesse di quelle dell'iPad Air 2, ma con il vecchio chip A8X sostituito con il nuovo chip A9 a 64 bit e con un prezzo più accessibile, a partire da 409 euro per il modello solo WiFi e da 569 euro per il modello WiFi+Cellular. Questo nuovo iPad da fine marzo 2017 è ora disponibile anche in Italia.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad compie 7 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?