Alibaba: trattative per Apple Pay in Cina, 2 miliardi nel Single Day

Apple e Alipay, la controllata di Alibaba che si occupa di pagamenti online, stanno attualmente discutendo le possibilità di una collaborazione per portare Apple Pay, il nuovo sistema di pagamenti via smartphone di Cupertino, nel mercato cinese. A rivelarlo è un articolo del Wall Street Journal.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Un dirigente di Alibaba ha detto che Apple e Alipay, la controllata di Alibaba che si occupa di pagamenti online, stanno attualmente discutendo le possibilità di una collaborazione per portare Apple Pay, il nuovo sistema di pagamenti via smartphone di Cupertino, nel mercato cinese. A rivelarlo è un articolo del Wall Street Journal.

"In questo momento penso che quello che possiamo dire è che questo [possibile accordo] è focalizzato sul mercato cinese per Apple", ha detto il Vice Presidente Esecutivo di Alibaba Joseph Tsai in un’intervista. "Siamo positivi circa la potenziale cooperazione, ma dipende da varie cose."

Uno scenario possibile è l’affiliazione della piattaforma che gestisce i pagamenti elettronici Alipay per supportare il servizio di pagamento con lo smartphone Apple Pay, permettendo così agli utenti di iPhone di pagare con Apple Pay usando i soldi dai loro conti Alipay, il signor Tsai avrebbe detto.

I commenti del signor Tsai giungono dopo che il fondatore di Alibaba e presidente esecutivo Jack Ma ha detto il mese scorso in occasione dalla WSJD – la conferenza di tecnologia del Wall Street Journal – che era interessato ad una collaborazione con Apple per i pagamenti.

Le due società stanno esaminando se ci sono opportunità di lavorare insieme, ma solo quando Apple avrà minori restrizioni e limitazioni sui sistemi di pagamento in Cina, il signor Tsai ha detto.

Il signor Tsai ha detto che, mentre un’offerta pubblica iniziale sarebbe un bene per l’azienda di servizi finanziari Alipay, Alibaba si sta attualmente concentrando su altre cose, e non c’è tempo al momento per una IPO.

2 miliardi di fatturato nella prima ora del Single Days

Nel frattempo Alibaba si può godere il nuovo record segnato nel cosidetto Single Days, dove il colosso Cinese ha totalizzato ben 2 miliardi di dollari di fatturato online nella prima ora, con una incidenza degli acquisti da smartphone pari quasi al 50%.

Il nuovo primato ha polverizzato quello totalizzato lo scorso anno, poco più di 300 milioni di dollari, con 5,5 miliardi di fatturato totalizzato nello scorso Single Day.

Il Single Day è una festa cinese paragonabile al famoso Cyber Monday / Black Friday americano.

Il Blackfriday americano

Impostazioni privacy