HERE Maps supera 3 milioni di download dal Play Store

HERE Maps supera 3 milioni di download dal Play Store

 

Scritto da , il 02/02/15

Seguici su

 
 

Dopo che è finito il periodo di esclusività per i dispositivi Windows Phone, l'applicazione HERE Maps di Nokia ha continua il suo successo sui dispositivi Android, con i download dal Google Play Store che sono in costante crescita. Meno di un mese fa, l'applicazione aveva raggiunto 1 milione download, mentre oggi sono stati raggiunti i 3 milioni di download.

La caratteristica principale di HERE Maps è sempre stata il suo supporto per la navigazione offline. Attualmente il database di mappe da poter scaricare offline e consultare quando il telefono non è connesso ad internet copre 118 paesi in tutto il mondo, e la navigazione vocale turn-by-turn è disponibile in più lingue (sempre anche offline).

Vero, Google Maps offre la funzionalità offline, ma il suo utilizzo è più difficile e molto limitato. HERE permette di gestire le mappe offline in maniera più semplice, permettendo di scegliere se scaricare le mappe di un intero paese o di una singola regione, lasciando all'utente la possibilità di personalizzare al massimo la propria sperienza di utilizzo dell'app. Naturalmente, avere una connessione internet porta ad avere accesso a funzionalità extra, tra cui immagini satellitari e aggiornamenti sul traffico in tempo reale, ma questi non sono sempre necessari.

Il numero di 3 milioni download dell'app può apparire sminuito se confrontato a Google Maps che supera il miliardo, ma deve essere tenuto a mente che quasi ogni smartphone Android è dotato di Google Maps preinstallato, indipendentemente dal fatto che l'utente voglia usare l'app o meno. HERE, invece, è un'app che va scaricata manualmente, ed è l'utente che decide se fare il download oppure no.

HERE Maps include tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un servizio di mappatura di alto livello, tra cui la navigazione con guida vocale, informazioni sul trasporto pubblico, mappe offline (tra cui la navigazione offline turn-by-turn), e la possibilità di condividere la posizione in privato con amici e familiari. E tutto questo è GRATIS.

Here è ancora in fase Beta, ma funziona molto bene. Nokia prevede, inoltre, di portare il suo servizio di mappatura sui dispositivi iOS, notando che gli utenti Apple hanno "espresso interesse" per questa sua app. Quando ciò avverrà, Here ha tutte le carte in regola per riuscire a diventare uno dei principali servizi di mappe per iOS e Android, andando a competere contro Maps di Google. Nokia dice che il suo team di sviluppo di Here sta lavorando sulla versione per iOS, e che prevede di "lanciare ufficialmente Here per iOS nei primi mesi del 2015."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HERE Maps supera 3 milioni di download dal Play Store


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?