Apple A9, nuova generazione di Chip sara' prodotta da Samsung

Apple A9, nuova generazione di Chip sara' prodotta da Samsung

Apple e Samsung collaboreranno ancora una volta per la produzione dei chip Apple A9. Samsung l'ha spuntata sulla concorrenza grazie alla tecnologia avanzata sulla quale puo' contare. I chip saranno infatti realizzati con un processo di produzione a 14 nanometri.

 

Scritto da , il 05/02/15

Seguici su

 
 
Anche quest'anno Apple si avvarrà della collaborazione di Samsung per la realizzazione della prossima linea di chip per iPhone e iPad. Distaccarsi dalla società coreana, che è un prezioso partner e al contempo l'avversario numero 1, a quanto pare è meno semplice del previsto.

La società di Cupertino da anni sta cercando di ridurre la dipendenza dalla rivale coreana. Ma nonostante il tentativo di collaborazione che c'è stato l'anno scorso con Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per la realizzazione dei processori Ax per i dispositivi iOS, la scelta per la produzione dei chip di prossima generazione, Apple A9, ricadrà ancora sull'antagonista.

L'informazione giunge da fonti anonime al corrente della situazione ed è stata riportata dall'autorevole rivista Re/Code.

Attualmente Samsung non sta trascorrendo un periodo brillante e la contrazione delle vendite di smartphone dell'ultima trimestrale lo conferma. La divisione che si occupa della produzione dei processori tuttavia contribuisce sempre positivamente sul bilancio societario: il fatturato nell'ultima trimestrale è stato di oltre 270 milioni di euro (leggi: "Trimestre Q4 2014: i guadagni di Apple, Samsung, Google, Facebook").

La società coreana è già al lavoro per i chip A9. Saranno realizzati con architettura a 14 nanometri, che consentirà di renderli più piccoli e meno dispendiosi in termini energetici. Le capacità di produzione di TSMC si sarebbero fermate a 20 nm e a quanto pare è stato proprio questo il motivo che ha spinto Apple a ripiegare ancora una volta sulla rivale.

Attualmente non ci sono conferme ufficiali in merito all'accordo. Tuttavia ancora lo scorso Ottobre Kinam Kim di Samsung aveva fatto trasparire ottimismo, affermando che il processo a 14 nanometri avrebbe fatto crescere la domanda negli anni a venire. Così, a quanto pare, è stato.

Per il momento non si sa praticamente nulla sui prodotti che conterranno il chip A9. Ci potrebbe essere un iPad Pro, con schermo a 12 pollici, pronto a debuttare in Estate, ma per il momento sono solo speculazioni.

Samsung invece tra meno di un mese presenterà al mondo il suo prossimo smartphone di punta. Gli inviti sono già stati diramati. Leggi: "Samsung Galaxy S6 Galaxy Unpacked 2015 previsto Domenica 1 marzo".

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple A9, nuova generazione di Chip sara' prodotta da Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?