Apple presenta il MacBook 12 pollici ultrasottile Retina Display

Apple presenta il MacBook 12 pollici ultrasottile Retina Display

 

Scritto da , il 10/03/15

Seguici su

 
 

Apple ha presentato il suo nuovo MacBook nel corso dell'evento 'Spring forward' tenuto a San Francisco Lunedì 9 marzo. Il nuovo MacBook, piu' leggero e piu' sottile Apple ha svelato la nuova famiglia di portatili MacBook, reinventata per offrire i Mac piu' sottili e leggeri di sempre.

Ogni componente del nuovo MacBook 12'' e' stato riprogettato per dar vita a un computer Mac che pesa meno di 1 kg ed e' spesso solo 13,1 mm. Il nuovo MacBook ha un display Retina da 12", il piu' sottile mai integrato in un Mac; una tastiera di dimensioni regolari progettata da Apple, piu' sottile che mai e incredibilmente reattiva; il nuovo trackpad Force Touch, che introduce un nuovo livello di interattivita' nel Mac; una porta USB-C super compatta per trasferire dati, uscita video e ricarica, tutto in un unico connettore; e una batteria dal design innovativo, che ottimizza ogni millimetro di spazio per offrire un'autonomia di un giorno. E per la prima volta, il MacBook e' disponibile in tre finiture in alluminio: oro, argento e grigio siderale.

Apple ha annunciato anche l'aggiornamento del MacBook Pro con display Retina da 13" con il nuovo trackpad Force Touch, processori Intel Core di quinta generazione, Intel Iris Graphics 6100, memoria flash due volte piu' veloce e autonomia della batteria superiore.

Apple ha aggiornato inoltre i MacBook Air da 11" e 13" con processori Intel Core di quinta generazione, Intel HD Graphics 6000 e Thunderbolt 2, oltre a memoria flash fino a due volte piu' veloce per il modello da 13".

 
Apple MacBook
Apple MacBook
 

La prima grande aggiunta alla sua linea di ultraportatili dal 2010, il nuovo Macbook sembra come se fosse valsa la pena aspettare tutti questi anni. Ancora più sottile del già sottile MacBook Air, il nuovo MacBook presenta uno schermo da 12 pollici con una risoluzione "Retina" da 2.304 x 1.440 pixel, ed ha un design che va dalla forma più spessa di 1,3 cm nella parte dove lo schermo si attacca alla tastiera, ad uno spessore ancora più minimo dalla parte opposta. La parte più spessa è uno spessore di circa il 25 per cento in meno rispetto al MacBook Air da 11 pollici. Il nuovo Macbook integra il meglio di entrambi i mondi della passata lineup Air di Apple: un piccolo dispositivo come la versione da 11 pollici, e uno schermo più grande come il fratello da 13 pollici. In breve, il nuovo MacBook sembra il laptop ideale.

Sarà in vendita dal 10 aprile al prezzo di partenza di 1299 dollari, alimentato da un processore Core M, con disco 512GB SSD e 8GB di RAM.

Apple ha dovuto reinventare molto del design del suo portatile per il nuovo piccolo MacBook. La tastiera, che copre l'intera larghezza della macchina, è del 40 percento più sottile del precedente MacBook Air, ma i suoi punti chiave sono la grandezza maggiore del 17 per cento più grande. Il nuovo trackpad non è cliccabile, ma è sensibile alla pressione, che apre completamente a nuovi modi di interagire con lo schermo. Sarà possibile premere con forza su un indirizzo in Mail o su un link in Safari per ottenere quella posizione su una mappa, oppure premere verso il basso per vedere in anteprima i file in Finder.

L'originale MacBook Air è stato ampiamente criticato per il suo alto prezzo di 1.799 dollari, per la sua mancanza di una porta ottica, e per la sua lentezza generale. Con la revisione del 2010 di MacBook Air, Apple ha aggiunto un corpo raffinato unibody, un hardware più veloce, e un disco SSD, e la società ha finito per eliminare la maggior parte di questi problemi precedenti. Dopo di che, l'Air è diventato il computer più venduto di Apple, così come il principale ultraportatile del settore PC.

Il nuovo MacBook viene dotato di una singola porta USB Type-C, che gestisce la ricarica e la connettività USB - il notebook è così sottile che una porta USB standard non poteva andare bene. Non è chiaro se sarà possibile caricare e utilizzare accessori USB allo stesso tempo.

"Con il nuovo MacBook, che pesa meno di 1 kg ed e' spesso solo 13,1 mm, Apple ha reinventato il notebook e ha realizzato il Mac piu' sottile e leggero di sempre," ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple.

Leggi anche:
 
Apple Macbook 12'' Retina Display
Apple Macbook 12'' Retina Display
 

Il nuovo trackpad Force Touch viene dotato di sensori di pressione integrati che permettono di cliccare in qualsiasi punto e il feedback aptico da' una sensazione immediata e uniforme. E' possibile personalizzare la risposta del trackpad modificando la quantita' di pressione necessaria per registrare ogni clic. Il trackpad Force Touch permette inoltre una nuova gesture, chiamata clic prolungato, vale a dire un clic seguito da una pressione piu' profonda, per attivita' quali visualizzare la definizione di una parola, far apparire rapidamente una mappa o dare uno sguardo all'anteprima di un file.

Leggi anche:
 
Apple MacBook
Apple MacBook
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple presenta il MacBook 12 pollici ultrasottile Retina Display


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?