Apple Watch, cloni cinesi in vendita da 40 dollari

Apple Watch, cloni cinesi in vendita da 40 dollari

 

Scritto da , il 12/03/15

Seguici su

 
 

Apple ha presentato il suo primo orologio intelligente, Apple Watch a settembre ma solo lo scorso 9 marzo ha comunicato ulteriori dettagli del dispositivo e ha annunciato il giorno di commercializzazione (dal 24 aprile in nove paesi). Dal giorno dopo l'ultimo keynote, sono già in vendita in Cina i cloni cinesi a basso costo dell'Apple Watch. Se l'originale Apple Watch ha un costo che parte da 349 dollari e arriverà a 17 mila dollari per la versione in oro 18 carati, il clone cinese ha prezzi a partire da meno di 40 dollari.

Sono diverse le società di Shenzhen, la città meridionale cinese centro della produzione mondiale di apparati tecnologici, che hanno realizzato copie dell'Apple Watch, la maggior parte delle quali molto simili o uguali all'originale smartwatch della società di Cupertino. Anche se gli orologi cloni somigliano moltissimo nel design nell'involucro esterno all'originale della Apple, internamente sono tutt'altro: il software non è iOS, e ci si può scordare di avere le stesse applicazioni. Non serve aggiungere altro al fatto che i cloni eseguono Android di Google.

Le copie si possono trovare in vendita sia nell'area commerciale di Huaqiangbei a Shenzhen, sia sulle piattaforme online di shop online come Taobao, di proprietà del colosso Alibaba. I prezzi partono dai 40 dollari (anche se alcuni modelli più elementari costano anche meno) e gli Apple Watch cloni non funzionano con il sistema operativo iOS ma Android.

A differenza dell'originale Apple Watch, gli smartwatch cloni hanno lo slot per inserire una sim card per i collegamenti internet e fare telefonate, e i più costosi integrano pure una fotocamera.

Alibaba è stata già accusata in passato di tollerare troppo la vendita di prodotti falsi nei suoi negozi online, tanto che è intervenuto anche il governo e sono state fatte diverse multe; eppure, su Alibaba continuano a trovarsi le copie contraffatte di prodotti originali.

 
Apple Watch
Apple Watch
 

Apple Watch, la copia cinese costa 20 euro

Meno di quattro mesi dopo che l'orologio di Apple è stato presentato - e prima che qualcuno possa mettere le mani su di esso visto che non è ancora in vendita - il primo dispositivo ha già il suo clone cinese.

Il falso Apple Watch è stato realizzato dal produttore cinese Hyperdon e viene venduto sotto il nome abbastanza poco fantasioso di "Smart Watch".

Se indossato sul polso sinistro, è facile con la mano destra accedere alla rotellina (chiamata nell'Apple Watch originale Corona Digitale) posta nella parte laterale destra dello smartwatch. Sotto di essa si trova anche il pulsante multi-azione, proprio come sul vero Apple Watch.

Come indicato dal sito tedesco Bild, il dispositivo cinese "Smart Watch" ha un display a colori, vibra quando ci sono notifiche da segnalare, ed è dotato di un altoparlante interno. Lo smartwatch fasullo include anche un contapassi per il monitoraggio dei passi di chi lo indossa e ha una modalità "Anti Lost" che permetterà all'utente di sapere quando il suoi iPhone è fuori portata (dieci metri circa).

Il sito rivela che chi ha avuto modo di provare il falso Apple Watch non ha trovato diverse funzionalità che invece Apple ha annunciato ci saranno nel vero orologio, e il dispositivo "sembrava incompleto e talvolta inutile", stando a quanto leggiamo traducendo la pagina in tedesco.

Anche il prezzo richiesto per l'accessorio ci conferma che è una bruttissima copia dell'originale Apple Watch: mentre il redattore di Bild ha detto di aver pagato 40 dollari al CES per avere una unità dell'orologio contraffatto, Mashable ha acquistato lo "Smart Watch" al prezzo di 27 dollari.

Apple Watch, al contrario, avrà un prezzo di partenza di 350 dollari.

Leggi anche:

Snart Watch, il falso Apple Watch in mostra al CES 2015


Il vero Apple Watch sarà il "dispositivo più personale e la più recente e innovativa aggiunta all' ecosistema Apple", ha detto Cook alla conferenza stampa del 9 marzo, e sarà disponibile da venerdì 24 aprile in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti. Apple Watch è un orologio estremamente preciso, un dispositivo di comunicazione immediato e molto personale e un compagno rivoluzionario per la salute e il fitness. Offrendo un alto livello di personalizzazione per adattarsi ai gusti degli utenti, Apple Watch di interagire con il mondo grazie all'esperienza di app terze di parti studiate appositamente per il polso.

Apple Watch, quello vero, introduce tecnologie nuove, come la nuova Corona Digitale, un dispositivo di input per scorrere, zoomare e navigare in modo intuitivo e fluido, senza coprire il quadrante con il dito. Il display Retina con Force Touch di Apple Watch riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria, fornendo così un modo ancora più facile e veloce per accedere ai diversi controlli. E il nuovo Taptic Engine produce un tocco discreto sul polso dell’utente ogni volta che si riceve un messaggio o una notifica.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch, cloni cinesi in vendita da 40 dollari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?