Apple Watch a prezzo dimezzato per dipendenti Apple

50 per cento di sconto sull'acquisto di un nuovo Apple Watch o Apple Watch Sport per tutti i dipendenti Apple, parola del CEO Tim Cook. L'acquisto deve essere per uso personale, e lo sconto potrà essere rivendicato solo nei successivi 90 giorni dal giorno in cui inizieranno i preordini il 10 aprile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’amministratore delegato della Apple Tim Cook ha inviato una nota ai dipendenti dicendo che Apple darà a tutti i suoi lavoratori uno sconto del 50 per cento sull’acquisto di un nuovo Apple Watch o Apple Watch Sport. L’acquisto deve essere per uso personale, e lo sconto potrà essere rivendicato solo nei successivi 90 giorni dal giorno in cui inizieranno i preordini il 10 aprile.

"I nostri prodotti arricchiscono la vita delle persone come nessun altro, e pensiamo che Apple Watch sta per deliziare i nostri clienti in un modo che le persone non possono ancora immaginare", ha detto Cook. "Vogliamo condividere quella esperienza al loro fianco."

Lo sconto è generoso, in particolare rispetto agli sconti che abitualmente Apple ha fatto per l’acquisto di un iPad o rispetto agli sconti che rivali come Samsung offrono ai propri dipendenti. Samsung fornisce ai suoi dipendenti sconti minimi, e Apple ha fatto ai suoi dipendenti prezzi speciali per l’iPad quando è uscito. Apple ha regalato, tuttavia, a tutti i suoi dipendenti, un iPhone quando lo smartphone ha debuttato sul mercato nel 2007, offerta che di fatto rende lo sconto del 50 per cento per l’Apple Watch un po’ meno attraente.

L’organico di Apple è aumentato da quando è stato rilasciato iPhone, il che rende l’offerta di Apple piuttosto costosa per l’azienda. Nell’anno fiscale 2007, conclusosi il 29 settembre, Apple aveva 21.600 dipendenti a tempo pieno. Nell’anno fiscale 2014, che si è concluso il 27 settembre dello stesso anno, Apple ha impiegato 92.600 lavoratori a tempo pieno. Circa 46.200 di questi 2.014 dipendenti lavoravano nei negozi Apple Store.

Primo SmartWatch di Apple, Apple Watch arriverà sul mercato ufficialmente il 24 aprile, con le prevendite che prenderanno il via il 10 aprile prossimo. Il dispositivo è disponibile in due formati, tre modelli diversi, e in un paio di diverse finiture per ciascun modello e con una varietà di cinturini. Il dispositivo entry-level, con la fascia di plastica, l’Apple Watch Sport, avrà un costo base di 349 dollari. Il modello di fascia media, Apple Watch, avrà un costo variabile tra 549 dollari e 1,099 dollari; il modello più costoso Apple Watch Edition avrà un costo base di 10.000 dollari per arrivare fino a 17 mila dollari.

Lo sconto del 50% sarà disponibile per il modello entry-level di Apple Watch, ossia l’Apple Watch Sport, così come per il modello in acciaio inox Apple Watch. I modelli Gold Edition saranno disponibili per il personale di Apple con uno sconto di 550 dollari, che equivale ad uno sconto del 5,5 per cento per il "più economico" da 10,000 dollari.

Non si potrà entrare in un negozio Apple per l’acquisto di un Apple Watch come è possibile con iPhone e iPad. Invece, tutte le vendite saranno effettuate tramite un sistema di prenotazione, stando a quanto Apple ha confermato a CNET.com. E così sarà per un futuro indefinito. Apple non ha al momento in programma di permettere di provare un Apple Watch direttamente in negozio e uscire dallo store con un orologio al polso, anche dopo che il dispositivo sarà ufficialmente sul mercato dal 24 aprile. A partire dal 10 aprile sarà però possibile fissare un appuntamento presso un negozio per provare l’orologio prima di acquistarlo.

A determinare il successo di Apple Watch sono le applicazioni che offrirà il dispositivo. Apple, in una conferenza stampa all’inizio di aprile, ha mostrato come sarà possibile chiamare una macchina Uber usando l’orologio; sarà anche possibile fare il check-in per un volo o spegnere le luci di casa con un tap sul polso. Le applicazioni che al lancio saranno disponibili per il Watch sono in gran parte una estensione delle app principali per iPhone, fornendo agli utenti notifiche veloci e accesso a funzionalità abbastanza limitate.

Il Memo di Cook di questa settimana ha osservato che gli sviluppatori hanno presentato più di 1.000 applicazioni per Apple Watch nei primi quattro giorni da quando l’App Store ha iniziato ad accettarle, e il tasso di richiesta di revisione di nuove app "è in costante crescita da allora".

"Alcuni degli sviluppatori più innovativi del mondo stanno lavorando su nuove esperienze progettate specificamente per Apple Watch," ha detto Cook.

Apple Watch

Impostazioni privacy